I migliori oli multivarietali italiani 2020

I migliori oli multivarietali 2020 sono stati inseriti anche quest’anno nella nuova edizione della Guida ai migliori extravergine di Gambero Rosso. Il premio per il miglior olio multivarietale è stato conferito al blend “Selezione Grandis” della realtà agricola toscana La Ranocchiaia. Ma cos’è esattamente un olio multivarietale? In questo articolo cercheremo di spiegarvi le caratteristiche che li compongono.

Cos’è l’olio multivarietale

L’Italia possiede un patrimonio olivicolo eccezionale ed estremamente variegato: ad oggi sono state censite oltre 540 varietà di olive. Ogni varietà ha caratteristiche uniche che danno vita ad oli completamente diversi sia dal punto di vista chimico che organolettico. Alcuni oli sono ricchi in polifenoli e hanno profumi e sapori intensi, altri sono leggeri e delicati. In altri prevale il piccante, in altri spicca il profumo di frutto fresco, di erba, carciofo, pomodoro, ecc. La miscelazione di questi oli da vita agli oli extravergine multivarietali. Chiamati così proprio perché composti da più di una varietà di olive.

La miscelazione di diversi oli da vita agli extravergine multivarietali.
La miscelazione di diversi oli da vita agli extravergine multivarietali.

Perché nasce l’olio extravergine multivarietale

L’esigenza dell’olio extravergine di oliva multivarietale, nasce dall’idea che non esiste in natura una qualità di olive migliore ed esclusiva, tutt’altro possediamo una ricchezza olivicola straordinaria.

Con i multivarietali si cerca così di unire con estrema attenzione oli extra vergini di oliva di alta qualità, scelti con cura e estratti da cultivar diverse, ciascuno con le pro­prie caratteristiche organolettiche.

In questo modo ogni extravergine è in grado di dare il suo contributo individuale all’olio finale grazie alla som­ma delle migliori caratteristiche di ciascuna cultivar.

Oli multivarietali certificati D.O.P.

Molti tra i migliori oli multivarietali ci sono anche quelli a Denominazione di Origine Protetta, poiché i relativi disciplinari di produzione consentono l’utilizzo di percentuali di olive di diverse varietà.

Chi produce questo tipo di olio ha l’intento di personalizzare le caratteristiche dell’extravergine in base alle proprie esigenze, mescolando insieme oli monovarietali in percentuali diverse in modo da estrarre oli dal carattere diverso.

Se gli oli monovarietali son espressione di tipicità e peculiarità di una cultivar o del territorio,  i migliori oli multivarietali sono l’espressione di un gusto in continua evoluzione che crea risultati soprendenti andando incontro alle aspettative e al gusto del consumatore.

I migliori oli multivarietale
Dalla miscelazione delle olive si ottengono gli oli mutivarietali

L’arte del blending

Questa tipologia di olio, risultato della miscelazione di oli estratti da diverse varietà di olive, è anche l’olio che troviamo maggiormente in commercio.

Nel corso degli anni la tecnica di miscelazione degli oli di diverse cultivar si è evoluta molto diventando una vera e propria arte. Grazie a questa tecnica si possono ottenere extravergini più armonici e rotondi e, quindi maggiormente adattabili alle esigenze di tipo edonistico del consumatore.

Il Blendmaster olio

Il Blendmaster olio, è una sorta di sommelier dell’olio. E’ un ricercatore attento, con una vasta cultura e una eccellente conoscenza di agronomia, chimica e biologia.

Il suo ruolo è proprio quello di esplorare terre e sapori di diverse varietà, per trasferirli nel blend olio e regalare ai consumatori un amabile viaggio alla scoperta di nuove delizie dando vita ad oli ad un oli eccelsi e affascinanti con intonazioni differenti.

Come si crea un buon olio extravergine multivarietale?

Per ottenere un buon multivarietale si parte dalle singole caratteristiche di oli monovarietali, si studiano con cura minuziosa le percentuali di ciascuna tipologia in funzione delle loro qualità organolettiche e di quelle che si vogliono conferire al olio che si creerà. Si terrà conto poi di quelle che sono le esigenze del consumatore e degli utilizzi negli variegati abbinamenti gastronomici.

Valorizzando le diverse tipologie di olive, amalgamando con cura e tecniche specifiche sapori e aromi di colture differenti si regala al consumatore finale un’esperienza sensoriale unica, che partendo da profumi e piaceri noti, regala un risultato pregevole.

I migliori oli multivarietali

Dal 2010, Gambero Rosso pubblica una nuova guida all’anno dedicata al mondo dei migliori extravergine d’Italia in cui vengono rappresentate tutte le regioni. Ai migliori extravergine, la guida assegna un numero di “foglie” compreso tra 1 e 3.

La Guida Gambero Rosso disegna una mappa dei migliori extravergine, il profilo dei produttori e delle aziende e raffigura un mondo oleario di grande pregio e rilevanza. Si focalizza sulla qualità dell’olio, ponendo sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela paesaggistica. Questo lavoro ha portato a conoscenza dell’ universo dell’olio italiano ad alti livelli.

Il miglior multivarietale 2020 premiato da Gambero Rosso

Gambero Rosso ha conferito il premio speciale per il miglior olio multivatrietale 2020 all’olio extravergine di oliva Selezione Grandis dell’azienda agricola toscana La Ranocchiaia.

 

Olio extravergine di oliva Selezione Grandis
Olio extravergine di oliva Selezione Grandis

E’ un olio profumato ed elegante, ricco di polifenoli e tocoferoli. Queste proprietà gli permettono di mantenere le sue caratteristiche organolettiche per molti mesi.

Ha un aroma fruttato di oliva verde e pomodoro verde con sentori di erba fresca, di foglia verde, di carciofo. Gusto equilibrato e intenso, piacevole verde di pomodoro, poi un bel carciofo, lieve sensazione di mandorla fresca. Armonico.
Le note erbacee, amare e piccanti sono complesse, ma ben equilibrate tra di loro.

Tra oli extravergine di oliva multivarietali sono stati poi premiati con Tre Foglie da Gambero Rosso:

Olio extravergine di oliva multivarietale 46° Parallelo Bio di Agraria Riva Del Garda

L'olio extravergine di oliva "46° Parallelo"
L’olio extravergine di oliva “46° Parallelo”

Tra i migliori oli multivarietali del 2020 c’è l’olio extravergine di oliva 46° Parallelo Bio di Agraria Riva Del Garda è un multivarietale trentino dal fruttato medio nato dal sapiente mix tra le cultivar Casaliva, Frantoio e Leccino, prodotto seguendo il protocollo riservato agli oli biologici.

Olio extravergine di oliva multivarietale “Riflessi” di Fonte di Foiano

L'olio extravergine di oliva "Riflessi"
L’olio extravergine di oliva “Riflessi”

Olio extravergine di oliva “Riflessi” di Fonte di Foiano è un fruttato medio che si contraddistingue dalla miscelazione fra le varietà autoctone toscane Maurino e Pendolino.

Olio extravergine di oliva multivarietale “Laudemio” di Frescobaldi

L'olio extravergine di oliva Laudemio Frescobaldi
L’olio extravergine di oliva Laudemio Frescobaldi

 

L’olio extravergine di oliva “Laudemio” di Frescobaldi dei Marchesi de’ Frescobaldi che nasce dalla combinazione tra le cultivar toscane Frantoio, Leccino e Moraiolo; sinonimo di pregio e qualità ha vinto anche quest’anno il premio di riconoscimento.

Olio extravergine di oliva multivarietale Teti di Torretta

Olio extravergine di oliva "Teti"
Olio extravergine di oliva “Teti”

L’Olio extravergine di oliva Teti di Torretta è uno tra i migliori oli multivarietali, blend di Rotondella con l’aggiunta di Carpellese e Frantoio che viene prodotto con olive che crescono su ulivi a 100/200 mt sul livello del mare sulle colline Salernitane.

Olio exreavergine di oliva multivarietale Selezione Armonia de Le Tre Colonne

I migliori oli multivarietali
L’olio extravergine di oliva Le Selezioni Armonia

Olio exreavergine di oliva Selezione Armonia de Le Tre Colonne è ottenuto dalle due varietà Coratina e Picholine è un olio equilibrato al gusto e perfettamente armonico nelle sue componenti di amaro e  piccante. Ci parla del territorio pugliese.

Olio extravergine di oliva 100% italiano di Dievole

Olio extravergine di oliva 100% italiano
Olio extravergine di oliva 100% italiano

L’olio extravergine di oliva 100% italiano di Dievole è un fruttato medio che nasce dai 1000 ettari di ulivi tra Puglia, Basilicata e Sicilia. Al gusto  è robusto, con un amaro medio-intenso ed un piccante deciso.

Tra i migliori oli multivarietali che hanno ottenuto il premio tre foglie figurano anche i seguenti extravergine:

  • OlioCRU – Olio extravergine di olivaExtra Lab
  • Casa del Tempo Ritrovato – Olio extravergine di oliva Selezione Regina
  • Frantoio di Cornoleda – Olio extravergine di oliva Green Selection
  • Reto di Montisoni – Olio extravergine di oliva Idillio Bio
  • ColleMassari – Olio extravergine di oliva Igp Toscano Bio
  • I Sergenti – Olio extravergine di oliva Il Tradizionale Bio
  • Bellandi – Olio extravergine di oliva Insieme Bio
  • Fattoria di Poggiopiano – Olio extravergine di oliva Plenum Bio
  • Frantoio Battaglini – Olio Extravergine di Oliva di Bolsena
  • Giulia Cappelli – Olio extravergine di oliva Evergreen
  • Sergio Delle Monache – Olio extravergine di oliva Tamia Gold Bio
  • Doganieri Miyazaki – Olio extravergine di oliva Podere San Giulio
  • DueNoveSei – Olio extravergine di oliva Rosalena
  • Mater Olea – Olio extravergine di oliva Elegante
  • Alessandro Musco – Olio extravergine di oliva n°6 Classico
  • Principe Pignatelli – Olio extravergine di oliva Classico
  • Frantoio Oleario Giocondo – Olio extravergine di oliva Salsedine
  • Tenuta Masciangelo – Olio extravergine di oliva Maria
  • Principe Pignatelli – Olio extravergine di oliva Classico
  • Petrazzuoli – Olio extravergine di oliva Fontana Lupo
  • San Salvatore 1988 – Olio Extravergine di Oliva Bio
  • Fattoria Ambrosio – Olio extravergine di oliva Riserva
  • Agrielaia – Olio extravergine di oliva Caveoso Bio
  • I Navigli – Olio extravergine di oliva Asso di Ulivo
  • Eredi Perrone – Olio Extravergine di Oliva Bio
  • Ortoplant – Olio extravergine di oliva Oro di Rufolo Don Gaudio
  • Le Ferre – Olio extravergine di oliva Selezione
  • Sorelle Garzo – Olio extravergine di oliva Dolciterre Rosì
  • Ili Renzo – Olio extravergine di oliva Orolio
  • Enotre – Olio extravergine di oliva Deciso
  • Oleificio Torchia – Olio Extravergine di Oliva

La selezione dei migiori oli extravergine multivarietali è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.