Olio & Formaggi un abbinamento unico

Il formaggio, così come l’olio extravergine è uno degli alimenti più antichi in assoluto. Molti pensano che l’abbinamento fra due elementi grassi, in questo caso olio e formaggio possa essere un po’ azzardato. In realtà non è così.

Parliamo del formaggio che può essere di diversi tipi, ma la base è sempre la stessa, lavorata e stagionata in modo differente. E’ ottenuto infatti dalla lavorazione del latte indipendentemente dalla base con cui viene prodotto ( capra, mucca, etc). Dal latte si produce la cagliata che dopo essere maturata darà origine al formaggio. Le possibilità di lavorarlo da li in poi sono quasi illimitate. Per scegliere gli oli dobbiamo quindi capire prima il grado di stagionatura e il contenuto di grassi. Poi la consistenza del formaggio e molti altri fattori che determinano la riuscita dell’abbinamento.

La  classificazione in base alla stagionatura è la più comune e la più semplice. L’abbinamento olio formaggio va anche molto in base al gusto personale, non esistono regole che implichino un abbinamento specifico per olio extravergine e formaggi.

Oli e stagionatura del formaggio

L’abbinamento che proponiamo è semplice. Partiamo da un olio dal fruttato leggero, per quanto ci riguarda è perfettamente abbinabile ad un formaggio mediamente stagionato. Per questo tipo di formaggi noi vi consigliamo quindi oli delicati che non vadano a coprire il sapore della materia prima, ma lo esaltino. Un esempio potrebbe essere un Dulcèdo di Benza  un olio ligure di Imperia cultivar taggiasca leggero ma saporito allo stesso tempo. Un olio capace di far esaltare la purezza del formaggio fornendo un valore aggiunto al gusto.

 

Per quanto riguarda i formaggi più freschi consigliamo oli dal carattere più forte e intenso in grado di conferire un sapore equilibrato. Per questo abbinamento OlivYou ha scelto per voi  un olio laziale del frantoio Cerrosughero  varietà di olive Caninese. Un olio che si sposa bene con i caprini freschi viste le nuance di pepe nero e cannella.

 

Specifiche qualità di formaggi

Con formaggi Pecorini, quindi molto saporiti scegliamo di abbinare un olio dal sapore delicato e di cultivar Taggiasca. Un olio Ligure fruttato leggero ma di carattere in grado di esaltare il sapore dei piatti senza disturbarne il gusto. In questo caso l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure di Anfosso.

Con formaggi vaccini invece consigliamo degli oli più intensi e persistenti come per esempio Case Di Latomie riserva di Centonze. Un olio intenso capace di conferire un sapore deciso e avvolgente a formaggi freschi come per esempio la ricotta.  Per i formaggi caprini, da un gusto più particolare, abbiamo scelto un DOP Aprutino Pescarese proveniente dall’Abruzzo. L’olio extravergine di oliva di Forcella , grazie ai sentori balsamici di menta e rosmarino è perfetto per esaltare il sapore delicato ma particolare dei formaggi caprini

Con questo freddo è ideale fare una cena a casa di formaggi abbinati agli oli di Olivyou. E ricordatevi, la qualità e gli abbinamenti sono fondamentali per la riuscita di un super piatto.

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.