Nasce il Manifesto dell’olio extravergine di qualità

L’olio extravergine di oliva di qualità è spesso confinato ai margini di un mercato in cui prevale l’offerta di grandi quantità di olio a basso prezzo perché di bassa qualità.

Rendere disponibile anche solo una piccola parte di questa produzione di eccellenza per tutti coloro che pongono in essere abitudini di acquisto consapevoli e che distinguono tra prodotto industriale e prodotto agricolo preferendo quest’ultimo, significherebbe proteggere il suo altissimo valore in termini ambientali, nutrizionali, salutistici, di paesaggio, di turismo e di cultura.

Per questo nasce il Manifesto dell’extravergine di alta qualità di OlivYou, un insieme di principi volti a rinnovare il consumo dell’olio.

1.

Olio extravergine non è sempre garanzia di qualità. Le informazioni sul prodotto devono sempre essere chiare e trasparenti.

L’etichetta della bottiglie di olio extravergine di oliva deve riportare per legge alcune informazioni. Verifichiamo che siano presenti prima di comprarlo

2.

L’olio non è un condimento, ma un vero e proprio alimento fondamentale in cucina. Ogni olio ha differenti modalità di utilizzo e abbinamento.

L’olio può essere utilizzato a crudo, in cottura o anche per friggere. Il suo fruttato influisce sul gusto del cibo che portiamo in tavola

3.

Esistono oli extravergine eccellenti, frutto di un accurato processo di lavorazione artigianale. Noi selezioniamo e proponiamo solo questi oli.

Le caratteristiche di un olio extravergine dipendono dalla cultivar di provenienza e dalle tecniche di raccolta e lavorazione delle olive

4.

La qualità dell’olio extravergine è legata al territorio che lo ha generato: la combinazione tra i diversi fattori agronomici, le tradizioni culturali, l’esperienza locale e il processo di lavorazione rendono un olio eccellente.

La raccolta delle olive, nota anche brucatura, è uno dei passaggi più importanti per determinare la qualità di un olio extravergine

5.

L’olio eccellente può essere prodotto esclusivamente quando le olive vengono raccolte direttamente dalla pianta, all’inizio dell’invaiatura, in ottimo stato di conservazione ed estratto dalla polpa delle olive dopo pochissime ore dalla raccolta.

Le olive devono essere raccolte all’inizio dell’invaiatura. La raccolta precoce permette di ottenere un olio qualitativamente migliore

6.

Extravergine è fruttato: dal leggero al più intenso. L’olio eccellente può avere note più o meno intense di amaro e di piccante.

La degustazione dell’olio extravergine di oliva ci permette di apprezzare a pieno tutte le caratteristiche sensoriali che lo contraddistinguono

7.

Per noi ogni olio è unico. Deve avere una chiara e riconoscibile identità, che si traduce in un’ampia gamma di sapori caratteristici all’olfatto e al gusto.

Non ci lasciamo intimorire da un fruttato amaro o piccante, negli oli extravergine migliori queste caratteristiche sono ben equilibrate

8.

Olio del frantoio non significa automaticamente olio buono. Oltre alla qualità delle olive, l’esperienza e la professionalità del mastro oleario fanno sempre la differenza.

La qualità dell’olio dipende dalle olive e dalla professionalità ed esperienza del frantoiano

9.

Solo l’olio extravergine di alta qualità è un alimento terapeutico e fa bene alla salute.

Le vitamine e i polifenoli contenuti nell’olio extravergine ne fanno un prezioso alleato per la salute

10.

L’olio evolve e cambia nel tempo. La qualità lo aiuta a conservarsi più a lungo.

L’olio extravergine teme la luce del sole, il calore e l’ossidazione. Oltre a comprare olio di qualità facciamo attenzione a come conservarlo

Questi sono i principi che ci ispirano e che ci spingono ogni giorno a selezionare solo olio extravergine di oliva di alta qualità di produttori che condividono la nostra stessa filosofia sull’olio extravergine di oliva. Se vuoi scoprire i loro migliori prodotti visita il nostro shop.

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.