La qualità dei nostri oli extravergine è riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Non sono pochi infatti i nostri oli che hanno ottenuto premi prestigiosi, di cui andiamo veramente fieri.
L’olio d’oliva è uno dei tesori dell’enogastronomia italiana, e ogni anno vengono selezionati i migliori oli d’oliva per riconoscimenti prestigiosi.
Nel 2023, quattro delle guide e concorsi più rinomati – Guida Flos Olei, Gambero Rosso Oli d’Italia, Il Magnifico e Leone d’Oro – hanno assegnato i loro premi alle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva prodotto in Italia e a livello globale. In questo articolo, ti guideremo alla scoperta degli oli premiati che hanno ricevuto riconoscimenti da questi panel autorevoli.
Flos olei 2023
La guida Flos Olei è un vero e proprio viaggio intorno al mondo dell’extravergine di qualità. Giunta alla tredicesima edizione è considerata la più importante pubblicazione del settore a livello globale, una sorta di atlante olivicolo in doppia lingua, italiano-inglese e italiano-cinese, che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per un totale di 56 paesi.
Il nostro team ha selezionato alcune eccellenze tra le realtà olivicole premiate nelle diverse categorie della classifica Flos Olei 2023. Ecco qui i nostri oli extravergine selezionati tra i migliori oli EVO del 2023 nella classifica “Hall of fame” e “The best” della guida Flos Olei del 2023.
Casas de Hualdo Casas de Hualdo – Reserva de Familia ES
Castillo de Canena – Castillo de Canena Reserva Familiar – Picual ES
Aceites Finca La Torre – Finca La Torre – One – da Agricoltura Biologica ES
Azienda Agricola Comincioli – I Denocciolati – The One IT
Frantoio Bonamini – Vert de Vertes IT
Frantoio Franci – Villa Magra – Riserva di Famiglia IT
Azienda Agraria Viola – Il Sincero IT
Americo Quattrociocchi – Olivastro – da Agricoltura Biologica IT
L’olio extravergine di oliva “Reserva de Familia” è un vero gioiello in edizione limitata di Casas de Hualdo ottenuto dalle rinomate e prelibate cultivar spagnole conosciute con il nome di Arbequina, Piqual, Cornicabra e Manzanilla. Considerato un Blend di eccellenza e considerato uno dei migliori oli di oliva al mondo, si tratta di una pregiata miscela lavorata entro 6 ore dal raccolto che avviene tramite un procedimento meccanizzato e molite con la massima cura assicurando al prodotto un connubio tra equilibrio, complessità e persistenza.
Nel cuore della Ciociaria, dove la tradizione dell’ulivo è tra le più antiche d’Italia, dal 1888 la Famiglia Quattrociocchi si dedica alla coltivazione di questo “tesoro”: nasce così un olio genuino e d’alta qualità nel pieno rispetto della tradizione. L’olio extravergine di oliva Olivastro Bio di Quattrociocchi, monocultivar itrana, ci entusiasma per la straordinaria ed elegante espressione dei suoi caratteri, dotato di un fruttato intenso e note fresche di pomodoro Cuore di bue che riportano ai sentori di questo ortaggio da salsa laziale.
La XIII edizione della guida edita dal Gambero Rosso, per il quinto anno consecutivo anche in versione bilingue, è uno strumento agile, autorevole e di immediata leggibilità per tutti coloro che vogliono conoscere il mondo dell’extravergine e saper orientarsi nella scelta delle produzioni regionali italiane, analizzare prezzi e caratteristiche degli extravergine recensiti e valutati.
Sono 840 le etichette di extravergine valutate e descritte in guida; 465 le aziende produttrici, ciascuna con una sua scheda che le racconta.
Oli d’Italia 2023
I 15 Premi Speciali della guida Oli d’Italia 2023
Azienda dell’anno: Accademia Olearia – Alghero (SS) – Sardegna
Frantoio dell’anno: Ciccolella – Molfetta (BA) – Puglia
Olivicoltore dell’anno: Intini – Alberobello (BA) – Puglia
Novità dell’anno: Miceli & Sensat – Monreale (PA) – Sicilia
Miglior fruttato leggero: Lorenzo N°3 Dop Val di Mazara Monocultivar Biancolilla Bio – Premiati Oleifici Barbera – Palermo – Sicilia
Miglior fruttato medio: Laudemio Antico Podere La Costa Monocultivar Frantoio – Conte Guicciardini – Castello di Poppiano – Montespertoli (FI) – Toscana
Miglior fruttato intenso: Cuncordu Bio – Masoni Becciu – Villacidro (SU) – Sardegna
Miglior biologico: Monocultivar Siracusana Bio – Tenuta Cavasecca – Noto (SR) – Sicilia
Miglior monocultivar: Il Sincero Monocultivar Moraiolo – Viola – Foligno (PG) – Umbria
Miglior Blend: Riserva – Fattoria Ambrosio – Salento (SA) – Campania
Miglior Igp: Contrada Scintilia Igp Sicilia Monocultivar Biancolilla Bio – Francesco Di Mino – Favara (AG) – Sicilia
Miglior Dop: Evo Dop Tuscia Monocultivar Caninese – Colli Etruschi – Blera (VT) – Lazio
Miglior qualità/prezzo: Olio Principe Monocultivar Peranzana – Frantoio Principe – Torremaggiore (FG) – Puglia
Premio olio e vino: Giuseppe Gabbas – Solianu Monocultivar Bosana – Nuoro (NU) – Sardegna
Premio olio e turismo: Il Frantolio – Cisternino (BR) – Puglia
L’olio extravergine di oliva “Lorenzo N° 3″ Val di Mazara è un extravergine monovarietale prodotto con la varietà Biancolilla che vengono coltivate in collina a oltre 700 metri di altezza e secondo il metodo biologico. Coltivata a queste altitudini la Biancolilla esprime il suo massimo contenuto di polifenoli e sostanze aromatiche.
L’olio extravergine di oliva “Riserva” di Fattoria Ambrosio è un extravergine di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo e prodotto nel magnifico territorio cilentano che vanta di un grandissimo patrimonio fatto di storia, arte e cultura.
In questo territorio, nasce un olio evo multivarietale che ci ha conquistato fin dalla prima goccia per il suo fruttato intenso e per la sua personalità che accentua i sapori genuini delle materie prime valorizzando le proprie caratteristiche organolettiche.
Leone d’Oro International 2023
Il Leone d’Oro International è il concorso internazionale di olio evo più antico e selettivo a livello mondiale. Con la sua lunga storia alle spalle premia e promuove solo il migliore olio extra vergine d’oliva al mondo, frutto dell’impegno e della passione di olivicoltori di ogni provenienza.
È una sorta di Oscar dell’olio, competitivo e completamente indipendente, che si pone come obiettivo la salvaguardia della biodiversità e l’incremento della qualità e la sua valorizzazione.
Piccoli produttori – A.A. Villa Zagara – Minucciola
Biologico Italia – MICELI & SENSAT – U’CIURI – NOCELLARA DEL BELICE TORRERIVIERA – BLEND 022 Miceli & Sensata – U’Ciuri Nocellara del Belice Torreriviera
Monovarietale Italia – Frantoio di Cornoleda – Grignano Az.Agr. Mucrae – Ogliarola Garganica
Blend Italia- Masoni Becciu – Concordu – Nera di Villacidro Bosana
DOP/IGP Italia – Riserva del produttore DOP – Bosana Semidana – Accademia Olearia
Le super coratine>94/100 – AZ.AGR. Bisceglie Maria Gangalupo , AZ.AGR. Leonetti Terrematte
L’olio extravergine di oliva Semidana di Accedemia Olearia è un monocultivar ricavato da un’unica varietà di olive, la Semidana appunto, presente in tutta la Sardegna e con particolare diffusione nell’area centrale. Abbiamo scelto quest’olio perché è stato selezionato da Accademia Olearia tra le sue produzioni per essere uno dei protagonisti del progetto di valorizzazione delle cultivar tipiche della Sardegna
L’olio extravergine di oliva Coratina di Olio Gangalupo è un olio extravergine di oliva ottenuto dalla cultivar Coratina, considerata la regina degli oli fruttati intesi e tra le più antiche e longevoli del territorio Pugliese. L’azienda Gangalupo che da anni ha dedicato amore e costanza nella produzione di olio extravergine di qualità oggi, possiede ben 15 ettari di uliveti che rappresentano il carattere peculiare e unico dell’olio Gangalupo. Si tratta di un marchio che racconta la sua storia fatta di tradizioni di famiglia e di nuovi percorsi portando in tavola il gusto e la qualità che li rendono degni di essere noti.
Il Magnifico 2023
Il Magnifico è un premio indipendente e di respiro internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei. Da 11 anni porta avanti i suoi importanti valori come cultura, identità, biodiversità con l’obiettivo di rendere l’olio extravergine d’eccellenza un bene prezioso e riconoscibile, promuovere la cultura dell’olio di qualità e prendersi cura del territorio.
“Il Magnifico” è stato assegnato al Frantoio Franci di Montenero d’Orcia per il Delicate Monocultivar Maurino, premiato come Miglior Extravergine d’Europa.
L’olio extravergine di oliva “Delicate” Maurino di Frantoio Franci è un monovarietale ottenuto dalla cultivar Maurino, un uliveto tipico del territorio Toscano. Le olive vengono raccolte manualmente indicativamente nel mese di ottobre e trasportate nel frantoio dove vengono frante mediante un impianto a ciclo continuo. Da questo processo nasce un olio fresco che regala un gusto particolarmente piacevole al nostro palato.