Ecco un piatto fresco e profumato che sa di estate: il riso basmati al basilico è leggero, sano e molto gustoso. Abbiamo provato a preparalo seguendo la ricetta del Conventino di Montecciccardo che utilizza l’olio extravergine di oliva biologico Fra Giocondo. Ricco di note vegetali di erba fresca falciata e carciofo, accompagnate da sentori balsamici di menta e rosmarino quest’olio conferisce al riso un sapore unico!
Ingredienti:
- 200 gr di riso basmati
- basilico fresco
- olio extra vergine di oliva Frà Giocondo
- sale
- mix di semi (decorazione)
- olive (decorazione)
Preparazione del riso basmati:
Cuocete il riso basmati in acqua. Nel frattempo in un mixer frullate il basilico con l’olio extra vergine di oliva Frà Giocondo e un pizzico di sale. Quando il riso sarà cotto amalgamatelo con il composto di basilico per aromatizzarlo. Serviteloo con mix di frutta secca e olive insieme ai vostri piatti di carne, pesce o verdure!!
Olio In abbinamento
In provincia di Pesaro Urbino, a Monteciccardo, il convento dei padri Serviti (per tutti, da sempre, ‘Il Conventino’) è stato uno dei punti cardine della storia del paesino: da oltre duecento anni i frati, assenti dai corridoi del convento, sono “tornati” a riaffacciarsi su queste colline di tufo ed argilla grazie al frantoio de Il Conventino.
L’olio extravergine di oliva Frà Giocondo de Il Conventino ci entusiasma per il carattere “giocoso”: il Leccino da cui deriva ci rimanda i ricordi ai chiostri del convento, fra sapori di erbe aromatiche come menta, valeriana, rosmarino e frutti accompagnati da rintocchi, in lontananza, di cedro.
Al gusto è ampio e complesso, con toni di cicoria, lattuga e netto ricordo di mandorla in chiusura. Amaro e piccante presenti ed equilibrati.