La pasta è un piatto istituzionale per gli italiani, un ingrediente semplice e di successo perché si presta a tante ricette fantasiose. Vogliamo svelarvi un primo piatto sfizioso e bello da vedere con un tocco da chef: l’olio extravergine di oliva Peranzana. Quest’olio fruttato medio esalta al massimo il sapore delle noci grazie al ricordo finale di mandorla e contrasta l’eccessiva sapidità del caciocavallo, portando a tavola un vero piatto gourmet. Scopri la ricetta di Spaghetti alle noci e caciocavallo, primo piatto gustoso ed originale!
Ingredienti per 6 persone:
500 grammi di spaghetti di Gragnano
250 grammi di gherigli di noci
2 cipolle
2 foglie di alloro fresco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Peranzana
150 g caciocavallo grattugiato
sale q.b.
Preparazione:
- Iniziate sgusciando le noci, tritatele in modo grossolano e poi adagiatele su una ciotolina a parte.
- In una padella dal fondo spesso, unite le cipolle (precedentemente sbucciate), le noci tritate, le foglie di alloro pulite ed aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Peranzana; coprite e rosolate per 15 minuti c.a., mescolando ogni tanto. Controllate che i gherigli triturati delle noci siano ben tostati.
- Quando gli spicchi di cipolla risulteranno sfaldati, eliminate le foglie di alloro e lasciate riposare; nel frattempo grattugiate il caciocavallo e ponetelo su di una ciotola.
- Lessate in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolate bagnando il sugo di cipolle e noci con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, trasferiteli nella padella e saltatele velocemente a calore vivace, aggiungendo il caciocavallo grattugiato.
- Disponete gli spaghetti sui piatti e terminate con un filo di olio extravergine Peranzana a crudo e servite subito. L’olio extravergine accompagnerà il sapore delle noci, contrastando piacevolmente il sapore del caciocavallo, completando alla perfezione la ricetta.
Le varianti: i nidi al forno
Esistono tante varianti di questo piatto: uno di questi è la versione dei nidi al forno. Seguendo lo stesso procedimento sopra, preparate 4 vaschette di alluminio monoporzione leggermente unte d’olio, disponete gli spaghetti rivestendo gli stampini e metteteli a gratinare in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti. Una volta che la pasta risulterà dorata, toglietela e servitela calda a tavola, guarnendo con il sugo di cipolle, noci, olio extravergine Peranzana e caciocavallo.
Se ti è piaciuta questa ricetta, clicca qui per trovare gli ingredienti di qualità che cerchi!