Brisighella

brisighella
Una DOP dalle origini antichissime

La Nostrana di Brisighella, una cultivar di Olea europaea, è una varietà autoctona del nostro territorio, ovvero una varietà che nei secoli è stata selezionata dai coltivatori in modo da adattarsi al microclima della nostra zona.

Più precisamente questa cultivar, è presente prevalentemente in Emilia Romagna, principalmente nella zona del faentino, nella Valle del Senio e del Lamone sia in vecchi impianti secolari sia in nuovi oliveti specializzati. Non si conoscono sinonimo locali, anche se in alcuni casi viene utilizzato anche il termine Nostrale di Brisighella. Più comunemente è conosciuta e apprezzata con il termine Brisighello.

Caratteristiche

Questa varietà è dotata di un’ottima resistenza al freddo, un’altra caratteristica interessante è che viene definita autofertile quindi per produrre non ha bisogno di varietà impollinatrici! La sua maturazione è tardiva e leggermente scalare.

L’olio prodotto da questa cultivar è di qualità eccellente, molto fine e con buon aroma di fruttato, leggermente piccante. La resa in olio è elevata e il profilo sensoriale dell’olio che se ne ricava è caratterizzato da profumi di pomodoro, vegetale, carciofo e mandorla. Il fruttato di oliva viene percepito in degustazione mediamente sia all’olfatto che al gusto. Al palato si percepiscono mediamente sentori di amaro, piccante ed erbaceo ed emergono note che rimandano al carciofo, pomodoro e mandorla fresca.

La nostra selezione

Su OlivYou puoi trovare una selezione molto interessante di questa DOP, ecco qualche spunto:

L’olio extravergine di oliva Brisighello” di Terre di Brisighella si riconosce per il suo profumo intenso e deciso con note che ricordano il carciofo verde e l’erba appena tagliata. Al palato appare fluido con un perfetto bilanciamento di amaro e piccante che lascia in bocca sensazioni piacevoli e melodiche.

brisighella
TERRA DI BRISIGHELLA Olio extravergine di oliva “Brisighello”

L’olio extravergine di oliva “Vargnano” Nostrana di Brisighella Palazzo di Varignana, alla vista appare verde tenue brillante, al naso eleganti note aromatiche di erba appena tagliata e di mela verde, che proseguono al palato. Chiude un piccante di oliva verde molto fine.

Brisighella
PALAZZO DI VARIGNANA Olio extravergine di oliva “Vargnano” Nostrana di Brisighella

Olio extravergine di oliva Poggio al Monte di Tenuta Pennita è ottenuto dal blend delle cultivar di Correggiolo e Nostrana il colore risulta limpido, giallo con riflessi verdi. Il profumo è caratterizzato da note di pomodoro e carciofo, in bocca emergono le note piccanti ed amare.

brisighella
TENUTA PENNITA Olio extravergine di oliva Poggio al Monte