Colline Teatine Dop

colline teatine

La denominazione Colline Teatine Dop, assegnata nel 1997 all’olio prodotto nella provincia di Chieti, deriva direttamente dal nome (Theate) assegnato dagli antichi Romani alla famosissima città abruzzese. Le colline che disegnano il paesaggio della provincia di Chieti hanno ospitato la coltivazione dell’olivo fin da epoche remote. 

A testimoniarlo è stato il ritrovamenti di semi, risalenti all’XI° secolo a.C, emersi nel corso di alcuni scavi archeologici. La certificazione DOP da parte della Comunità Europea è riservata all’olio extravergine prodotto in tre varietà: Colline Teatine, Colline Teatine Frentano e Colline Teatine Vastese. 

Il territorio

La produzione vede coinvolti numerosi Comuni della provincia di Chieti. A permettere agli olivi presenti di ottenere drupe e, di conseguenza, oli di elevata qualità, è il fatto di avere a disposizione terreni tendenzialmente argillosi

Le cultivar dominanti dalle quali si ottiene questo olio extravergine Dop sono Gentile di Chieti (con una percentuale non inferiore al 50%) e Leccino (non in misura superiore al 4%). Le percentuali cambiano nella menzione geografica Frentano, con la varietà Leccino che raggiunge il 30%, e nella Vastese; in quest’ultimo caso la cultivar Leccino assume maggiore rilevanza e, inoltre, sono presenti anche le varietà Moraiolo e Nebbio

Le caratteristiche sensoriali

Per quanto riguarda le caratteristiche sensoriali, il Frentano è un olio Dop verde dotato di riflessi dorati che si distingue per i sentori erbacei, e per un gusto che non rinuncia ad un pizzico di amaro e piccante. Il Dop Vastese, invece, ha un colore che può variare tra il giallo e il verde, e si rivela un fruttato leggero dai delicati sentori di foglia; al palato regala note leggermente amare. 

Gli abbinamenti

In cucina si ottengono i migliori risultati dalle tre denominazioni geografiche abbinandole a minestre di legumi, a verdure bollite o a piatti di pesce, soprattutto grigliato. A crudo, invece, l’olio dona note particolari a carne, pesce e insalate, oppure può essere gustato anche su una semplice bruschetta.

La nostra selezione

Su OlivYou si possono assaggiare due grandi oli della seguente DOP, scoprili subito!

LA SELVOTTA: Olio extravergine di oliva Colline Teatine Vastese

L’olio extravergine di oliva Colline Teatine Vastese di La Selvotta è un multivarietale con la denominazione di origine protetta Colline Teatine del Vastese che riguarda la provincia di Chieti. La Dop Vastese viene prodotta con passione secondo le regole del disciplinare, il risultato infatti è un extravergine di assoluta qualità, elegante e delicato.

Note di degustazione

L’olio extravergine di oliva Colline Teatina Vastese è un extravergine fruttato leggero, al naso è delicato ed elegante con note erbacee che ricordano la mandorla. Al gusto si percepiscono leggermente l’amaro e il piccante con sentori erbacei e di mandorla dolce sul finale.

colline teatine dop

TRAPPÈTO DI CAPRAFICO: Olio extravergine di oliva Colline Teatine

Trappeto di Caprafico è un’azienda con una storia più che centenaria, anni dove la famiglia Masciantonio ha dedicato alla coltivazione delle olive per la produzione di un olio extravergine eccellente. Ruolo determinante nella storia dell’azienda lo hanno avuto l’acquisto del frantoio nell’immediato dopoguerra e le innovazioni tecnologiche apportate nel corso dei decenni successivi.

Note di degustazione

L’olio extravergine di oliva Colline Teatine è un connubio derivate dalle varietà Gentile di Chieti, Intosso e Leccino. Il profumo è fresco con sentori di erba di prato e rucola, nel gusto amaro e piccante sono in armonia con una nota di mandorla.

COLLINE TEATINE DOP