Pendolino

La cultivar d'ornamento: Pendolino

Il Pendolino è una varietà tipica della Toscana estremamente diffusa in tutto il centro Italia. Dai suoi olivi si producono drupe di dimensioni medie e dalla forma arrotondata; le eccellenti doti da impollinatrice, la produttività costante e la resistenza alle temperature rigide hanno contribuito alla diffusione della pianta. Gli olivi di questa varietà sono anche apprezzati per le loro qualità ornamentali, grazie allo spiccato portamento pendulo.

Caratteristiche organolettiche

L’olio extravergine di oliva Pendolino, dal colore giallo con riflessi verdi, è un fruttato leggero ed armonico, lievemente amaro e piccante. All’olfatto emergono note vegetali, erba fresca e mandorl; al gusto si riscoprono questi sentori, con richiami al carciofo ed una sensazione dolce che termina in una lieve punta di piccante. 

L’olio extravergine da pendolino è parte integrante di ricette toscane come la ribollita

Abbinamenti

In cucina l’olio extravergine di oliva Pendolino colpisce per la sua versatilità. A crudo quest’olio regala il meglio di sé sui carpacci di pesce e di carne oppure, aggiunto a fine cottura, su minestre a base di verdure o legumi. È ideale su zuppe con protagonisti ceci e gamberetti o risotti con zucchine e gamberi. Grazie all’incredibile delicatezza, l’olio extravergine di oliva pendolino viene impiegato anche negli impasti di molti dolci.

Le DOP ed IGP da Pendolino

Il Pendolino contribuisce, in diversa proporzione a seconda dei disciplinari, alla produzione di alcuni oli IGP toscani ed al DOP Chianti Classico.

Scopri come esaltare i tuoi piatti con i migliori oli extravergine da Pendolino cliccando qui!

Pendolino ornamentale

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved