Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono definiti come “un piatto della cucina napoletana”, anche se sono molte le regioni che ne rivendicano l’origine: Lazio, Toscana e Sicilia in primis. I “uermiculi aglio e uoglie”, indipendentemente dai natali sono un piatto povero di origini antiche. Facili da realizzare, veloci ed allo stesso tempo gustosi, gli spaghetti aglio e olio mettono d’accordo tutti. È una ricetta alla portata di chiunque, dove la differenza viene fatta dalla scelta degli ingredienti. A partire dalla tipologia di spaghetto fino all’olio extravergine di oliva.
L’importanza dell’olio extravergine di oliva
L’olio extravergine di oliva è un elemento fondamentale della ricetta. È importante sceglierne con cura il tipo ed il giusto “momento” di utilizzo. Ad esempio, saltare gli spaghetti in padella per lungo tempo comporta la perdita di alcuni sentori dell’olio, diminuendo l’intensità di gusto del piatto.
L’olio giusto: come sceglierlo
La scelta dell’olio extravergine di oliva giusto per gli spaghetti aglio olio è molto importante; qui l’olio è sia condimento che ingrediente. Ma quali sono i criteri per sceglierlo al meglio?
- L’intensità. Uno dei parametri che permette di distinguere gli oli è il fruttato, cioè il bouquet di profumi emanato e la sua intensità. In ogni caso, per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ci vuole un olio extra vergine d’oliva fruttato intenso: aggiunge corposità e permette di eliminare l’eventuale aggiunta di prezzemolo.
- Il momento. L’olio può essere aggiunto a crudo o scaldandone solamente metà in padella, per poi aggiungere l’altra metà dell’olio a freddo. Questo permette di ridurre la perdita dei sentori tipici dell’olio che avverrebbe con la cottura.
Gli oli migliori per aglio, olio e peperoncino
Gli oli migliori per gli spaghetti aglio olio peperoncino sono oli fruttati intensi da Coratina o da Cima di Mola. La Coratina è adatta, ma non si abbina del tutto alla ricetta per i sentori di carciofo e cicoria. La Cima di Mola, con il suo sapore forte, amaro e piccante e dai sentori erbacei permette di esaltare al massimo la ricetta e di eliminare perfino il prezzemolo. La ricetta perfetta, dopo aver saltato gli spaghetti, prevede di aggiungere l’aglio e solo dopo un minuto di unire l’olio extravergine fruttato intenso scelto, per terminare con l’aggiunta del peperoncino.
Gli spaghetti aglio olio peperoncino devono il loro successo agli ingredienti di base. La scelta dell’olio giusto permette di sprigionare sferzate di gusto ad ogni forchettata. Prova i migliori oli da Coratina o da Cima di Mola per spaghetti aglio olio e peperoncino da favola!