L’azienda agricola Conventino di Monteciccardo è situata nella regione Marche (in centro Italia sulla costa adriatica) nel territorio di Monteciccardo in provincia di Pesaro. La famiglia Marcantoni ha dato vita a una delle più promettenti struttura aziendali marchigiane, una moderna realtà olivicola.
Egidio e i suoi parenti, con l’attenta supervisione di nonno Ilario, coltivano viti e ulivi nella tenuta di Monteciccardo, che si estende per circa 60 ettari e di questi, 20 ospitano 7600 piante di ulivo. Le cultivar scelte da Egidio per produrre il suo olio sono sette e vengono coltivate sui terreni collinari ricchi di argilla e tufo, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Sia la composizione che l’esposizione del terreno assieme al microclima contribuiscono a formare l’habitat ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo.
La filosofia del Coventino di Monteciccardo
La filososia del Conventino si fonda sul rispetto del cerchio della vita, tanto in vigna quanto nell’uliveto. L’attività del Conventino di Monteciccardo è una perfetta sintesi tra passato e futuro, infatti i principi che guidano l’attività del Conventino sono da un lato il riguardo per i ritmi naturali della terra e dall’altro lato la continua ricerca di nuovi e più moderni sistemi di lavorazione.
La storia del territorio si unisce dunque con il desiderio di innovare della famiglia Marcantoni, facendo nascere degli indimenticabili oli extravergine. Grazie a intuizioni, sperimentazioni e un attento lavoro con l’ausilio della più moderna tecnologia, Egidio e la sua famiglia hanno progettato e realizzato il decanter che oggi è usato nel loro frantoio. Si tratta di un decanter particolare, dal quale ha origine il loro extravergine, altrettanto particolare.