Nel 1988, da una brillante intuizione nasce PrimOli, non un classico frantoio ma il marchio di un selezionatore che negli anni ha sviluppato un rete di fornitori dal quale seleziona e acquista le materie prime.
Il principio che guida Primoli è che il consumatore dell’olio extravergine di oliva, come quello del vino, sia sempre di più attento a cogliere la qualità e le tantissime sfumature organolettiche che si possono trovare negli oli a seconda della loro origine.
Un olio extravergine porta con sé una storia da raccontare e la cultura dei luoghi che lo hanno generato, in una parola, ogni olio extravergine ha una propria “identità”.
Uno dei punti che ci ha colpito della realtà di PrimOli è la mission ovvero la volontà di diffondere la conoscenza dell’olio extravergine di oliva di qualità attraverso la selezione delle eccellenze di tutta l’Italia, questo viene fatto solo tramite la grande rete di rapporti che l’azienda è riuscita a stringere con tantissime piccole realtà che tengono al progetto e alla lavorazione di un prodotto di qualità assoluta.
Equilibrio e armonia diretti ai sensi
PrimOli offre un’ampia gamma di oli extravergine prodotti e imbottigliati nelle più prestigiose zone olivicole italiane, tutti contraddistinti dalla certificazione comunitaria DOP/IGP a garanzia di origine e qualità.
Requisiti per la selezione sono l’attenzione alla qualità prestata a partire dal campo, con l’attuazione delle buone pratiche agronomiche, fino ad arrivare alla produzione in frantoio e a un adeguato stoccaggio dell’olio sfuso. Il tutto viene aiutato da un sistema di rintracciabilità interno che permette di rintracciare i lotti di produzione.
La selezione accurata
La filiera di controllo non si ferma al prodotto finito; infatti, a date fisse secondo un piano di campionamento i prodotti vengono sottoposti a test analitici per verificare che i parametri dinamici vengano mantenuti anche nella conservazione.
Avrai la possibilità di spaziare tra oli evo siciliani, toscani, pugliesi e sardi, in formato bottiglia e in latta, ma soprattutto con un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile!
All’interno del nostro shop online, oltre a scegliere l’olio extravergine che si adatta più al tuo gusto e alle tue ricette, potrai acquistare il formato più consono alle tue esigenze e al tuo uso e consumo, dalle bottiglie da 500 ml, a quelle da 750 ml; dalle latte da 3 litri a quelle da 5 litri!
Un’ampia gamma di origini
L’olio extravergine di oliva Sardegna di Primoli viene prodotto dalle olive principalmente della varietà Bosana coltivate in una terra circondata dal Mar Mediterraneo che influenza il clima mite, soleggiato e ventoso presente sull’isola. Un terra ricca di profumi, tradizioni e di quel fascino autentico e selvaggio che dà un tocco in più ad un territorio già particolarmente attraente.
Il profumo è fruttato con sentori erbacei e anche il sapore è caratterizzato da un fruttato medio con note di carciofo e amaro e piccante equilibrati.
L’olio extravergine di oliva Valli Trapanesi è un extravergine certificato Dop che ha origine dalle olive coltivate sui suoli bruni e le terre rosse situate tra l’oasi delle Saline di Trapani e l’Agro Ericino. Un blend di due delle cultivar più famose del territorio ovvero la Cerasuola e la Nocellara del Belice che beneficiano di un clima ed una biodiversità unici che contribuiscono a dare all’olio un carattere deciso e ricco di profumi.
Un multivarietale dal colore verde con riflessi gialli, il profumo è fruttato con una sensazione erbacea, al gusto è un fruttato medio con una leggera sensazione di amaro e piccante, spiccano sentori di erba e fruttato verde.
L’olio extravergine di oliva Sicilia di Primoli viene prodotto a partire dalle principali cultivar siciliane coltivate in terre dal clima temperato caratterizzato da una lunga siccità estiva sferzata dal vento di Scirocco e dagli inverni miti. Una terra ricca di sapori e fragranze diverse che convivono tra di loro creando un paesaggio unico anche grazie alla biodiversità presente sul territorio.
Un multivarietale composto da Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice da colore che vira dal verde al giallo. Il profumo è fruttato con sentori di pomodoro ed erba fresca. Il gusto fruttato medio è caratterizzato da una sensazione equilibrata di amaro e piccante.
L’olio extravergine di oliva Toscano di Primoli è l’espressione del territorio toscano fatto da tante piccole realtà agricole legate alla tradizione e che lavorano la terra con passione. L’IGP Toscano è l’essenza di un territorio che vive di storia, natura e buon cibo; prodotto con olive raccolte e lavorate entro qualche ora regala un olio ricco di aromi e profumi.
Un olio multivarietale dal colore verde brillante con riflessi cangianti, il profumo è fruttato e persistente con spiccati sentori di carciofo e note erbacee. Il sapore dal fruttato intenso ha uno spiccato piccante e un amaro di media intensità.
Inizia subuto il tuo viaggio esperienziale alla scoperta dell’identità storico-culturale degli oli evo Primoli!