La crema di carote è un primo piatto dal sapore dolce e delicato. Seguendo la ricetta dello chef Francesco Manograsso la vellutata di carote acquista un tocco in più, l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva “Vargnano” di Palazzo di Varignana, infatti, le conferisce un sapore del tutto speciale!
Ecco gli ingredienti e la ricetta dello Chef Francesco Manograsso per realizzare la Crema di carote con spinaci scottati e mandorle croccanti
Ingredienti
- 2l di acqua
- 1kg di carote
- 70gr di scalogno
- 2gr di timo
- 2gr di origano
- 1gr di zenzero
- 100gr di patate
- 20gr di olio extravergine di oliva Vargnano
- 5gr sale e pepe qb
Preparazione
Prendere una casseruola d’acciaio, aggiungere l’ olio Evo Vargnano, scaldarlo, aggiungere lo scalogno e farlo rosolare,
dopo 1 minuto aggiungere le patate, facendo rosolare per un altro minuto.
Aggiungere ora le carote, attendere due minuti e procedere con il timo, lo zenzero l’origano, il sale e il pepe. Infine, coprire d’acqua e far cuocere 10 minuti circa. Al termine, frullare il tutto e filtrare.
Nel frattempo, saltare a parte gli spinaci in padella con un filo d’olio rovente.
Una volta terminato procedere all’impiattamento mettendo come base la crema di carote seguita dagli spinaci. A decorazione una manciata di mandorle sgusciate.
Buon Appetito!
Olio in abbinamento
I 100 ettari di nuovi oliveti disegnano il profilo delle colline circostanti il resort di Palazzo di Varignana danno vita ad un olio extravergine di oliva di alta qualità, dalle sensazioni gustative intense e di grande complessità aromatica. Un olio monocultivar, ottenuto dalle olive di Nostrana di Brisighella. Le olive vengono raccolte precocemente tra la metà e la fine di ottobre.
L’olio extravergine di oliva “Vargnano” Nostrana di Brisighella alla vista appare verde tenue brillante, al naso eleganti note aromatiche di erba appena tagliata e di mela verde, che proseguono al palato. Chiude un piccante di oliva verde molto elegante.