Accademia Olearia, l’extravergine sardo di Giuseppe Fois

Accademia Olearia è una azienda agricola unica nel suo genere. Il clima favorevole, la selezione delle colture degli ulivi, una sapiente lavorazione e la cura minuziosa di ogni dettaglio della filiera, danno vita al pregiato olio extra vergine d’oliva di Giuseppe Fois.

La città di Alghero

Un antico borgo catalano sul mare, un’infinità di colori e paesaggi, sole e temperature miti tutto l’anno, storie e leggende di antiche civiltà, il suono dell’antica lingua catalana, il fascino della vela, l’avventura degli sport più estremi, il cicloescursionismo, il trekking, le tradizioni dei sapori antichi rivisitati da gusti contemporanei e poi il mare: l’anima della città. Accademia Olearia si trova ad Alghero, a nordovest dell’antica terra di Sardegna.

La città di Alghero

La storia

L’Azienda Agricola nasce ad Alghero agli inizi del secolo scorso, vantando ben quattro generazioni di olivicoltori. Oggi è gestita, con dedizione e passione, direttamente da Giuseppe Fois e dalla sua famiglia, Alessandro e Antonello Fois, che seguono personalmente tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione alla trasformazione.

Ha un’estensione di 200 ettari con circa 25.000 piante di olivo, principalmente di cultivar Bosana, integrate dalla presenza di altre cultivar, autoctone e nazionali, con lo scopo di migliorare ed arricchire le caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli prodotti.

La filosofia familiare

Accademia Olearia e la Famiglia Fois sono fortemente radicate sul territorio: tutti gli investimenti in agricoltura sono orientati a valorizzare le varietà tipiche del territorio sardo. Nonostante le possibilità di risparmio offerte dall’agricoltura super intensiva, hanno deciso di lavorare con un metodo più tradizionale per poter utilizzare le varietà sarde nei loro impianti. Credono fortemente nel valore delle persone con cui collaborano nelle loro tenute e investono nella componente umana del team, anche attraverso una continua e costante specializzazione.

Accademia Olearia
Giuseppe Fois, titolare dell’azienda agricola.

Per i proprietari di Accademia Olearia l’ecosostenibilità è un valore che sta alla base della filosofia aziendale. Sono convinti che si debba operare per cercare di migliorare il territorio e non per depredarlo senza alcun riguardo per il domani. Per quello il loro team è composto da persone con idee affini alle loro, che apprezzano questo tipo di filosofia.

Lo stabilimento

Accademia Olearia opera in un moderno stabilimento che insiste su un area di oltre 4 mila mq costruito con una particolare attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente con l’utilizzo di fonti energetiche alternative.

Completamente ecosostenibile, l’impianto fotovoltaico sulla copertura dell’azienda soddisfa il fabbisogno energetico e il riscaldamento è fornito dal nocciolino estratto dopo la produzione, mentre il residuo della lavorazione viene consegnato per la produzione di biogas

Il territorio agricolo in Sardegna

Le tecniche di produzione

La raccolta delle olive, viene effettuata con l’ausilio di mezzi meccanici e esclusivamente dalla pianta, non appena i frutti iniziano l’invaiatura, da metà ottobre, fino a tutto il mese di dicembre. Le olive vengono frante in un moderno impianto a ciclo continuo a due fasi della capacità di 40 ql/h, entro un tempo massimo di 12 ore dalla raccolta.

Un controllo costante dei tempi di gramolazione, di estrazione e delle temperature di lavorazione, mai sopra i 27° C, permettono di garantire, sia la sicurezza alimentare, che la qualità dell’olio extravergine di oliva. Questo è caratterizzato da un fruttato fresco e intenso, equilibrato al palato con richiami erbacei e fruttati.

La produzione annuale, in media di 1500 q.li di olio extravergine, viene stoccata in contenitori di acciaio inox in atmosfera e temperatura controllata, metodi questi che consentono una perfetta e ottimale conservazione del prodotto.

La lavorazione delle olive

Gli oli extravergine di oliva

Il suo Olio Extra Vergine è venduto e distribuito, oltre che sul territorio nazionale, nei maggiori mercati esteri; dall’Europa all’Asia, dagli Stati Uniti al Giappone, portando il nome di Alghero fuori dai confini dell’Isola a rappresentare le eccellenze delle produzioni di qualità della Sardegna.

Riserva del Produttore

La Riserva del Produttore rappresenta una delle punte di eccellenza dell’Accademia Olearia. E’ un extravergine frutto di una selezione di olive raccolte ancora completamente verdi, unito ad un processo di trasformazione a freddo che avviene in maniera contestuale alla raccolta.

Il risultato è un prodotto di struttura decisa con un profumo netto di oliva, sapore fruttato verde, fresco e pungente, con decisi richiami di carciofo e cardo, oltre che delle spiccate note di amaro e piccante gradevoli al palato.
La sua particolare intensità lo rende un elemento di risalto per i piatti della cucina sarda.

Gran Riserva Giuseppe Fois

Questo olio extravergine di oliva fruttato verde, rappresenta la massima espressione qualitativa dei prodotti dell’Accademia Olearia. Si tratta del prodotto che viene selezionato dalle maggiori riviste e dai maggiori concorsi mondiali per rappresentare la qualità degli oli di Accademia Olearia.

E’ un olio ottenuto in quantità limitata tramite selezione in campo in alcune particolari tenute con una selezione di cultivar specifiche; é un extravergine ergine di grande equilibrio ma di elevatissimo tenore sensoriale, con un profumo netto di oliva, dei richiami di mela e pomodoro, forti sentori vegetali ed un ottimo equilibrio tra amaro e piccante. Queste sue sfumature lo rendono un prodotto d’eccellenza dedicato alle cucine d’élite.

Gli oli extravergine di Accademia Olearia

Monocultivar “Il Bosana”

La Bosana è la cultivar più presente nel nord Sardegna. E’ una varietà di olive alla quale Accademia Olearia è particolarmente legata: da qui nasce il monocultivar Il Bosana, un extravergine fruttato intenso, deciso con sentori erbacei e vegetali dove spiccano per importanza il cardo ed il carciofo.
E’ un olio dedicato agli amanti dei gusti forti e delle pietanze più saporite, che sono il degno contesto di questo extravergine d’eccellenza.

Nera di Oliena

L’olio extravergine di oliva monocultivar Nera di Oliena di Accademia Olearia è prodotto dall’omonima varietà di olive presente in tutta la Sardegna e con particolare diffusione nell’area centrale dell’Isola. É stata selezionata da Accademia Olearia tra le sue produzioni per essere una delle protagoniste del progetto di valorizzazione delle cultivar tipiche della Sardegna.

L’olio extravergine di Accademia Olearia è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.