De Carlo. Quattrocento anni di Extravergine

Oggi vi parleremo del frantoio De Carlo, un’eccellenza nel mondo dell’olio. Una tradizione di ben quattrocento anni . L’azienda vanta uno dei frantoi più antichi d’Italia. Dal ‘600 la famiglia De Carlo produce olio extravergine di oliva.

Il Frantoio, da poco ristrutturato si trova in Puglia, più precisamente a Bitritto in provincia di Bari. Ad oggi vanta la produzione di uno degli oli più ricercati e di qualità di tutta Italia.

La storia

Secondo gli archivi del paese la famiglia  De Carlo, già nel 1600 commercializzava con la famiglia Visconti e in poco tempo divenne la più importante attività olearia nella zona barese.

Nel 1811 arriva la patente olearia che dava la possibilità ai produttori di commercializzare all’ingrosso e al dettaglio. Fu così che iniziò l’attività vera e propria della famiglia.  Questo ai De Carlo non bastava; ricerca e continuità nel lavoro hanno fatto si che l’azienda iniziasse a vincere diversi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Vinsero proprio in questo periodo a Napoli, Parigi e Londra risultando i migliori per quanto riguardava la qualità del prodotto.

Negli anni ’80 altro passaggio importante fu il cambio di gestione. Il frantoio De Carlo divenne di proprietà di Saverio e Grazia De Carlo che iniziarono a puntare tutto sulla qualità del prodotto offerto e la valorizzazione del gusto. Innovazione e qualità quindi sono la chiave del loro successo.

Dal 2017 la famiglia De Carlo si è allargata e porta avanti il frantoio con cura e passione.

L’amore per la terra, gli alberi e una politica aziendale basata sui vantaggi della filiera corta e una produzione eco sostenibile, fanno si che l’azienda  possa essere all’avanguardia e conosciuta in tutto il mondo per la sua serietà.

L’olio extravergine di oliva

L’azienda De Carlo 100 ettari e circa 25000 alberi d’ulivo. Ancora oggi le olive vengono raccolte a mano e la molitura avviene entro le 24 ore dalla raccolta. Questo permette di avere un prodotto di altissima qualità.

La tecnologia all’avanguardia e la tradizione, fanno si che il frantoio mantenga un nome di prestigio nella filiera dell’olio extravergine d’oliva. dalle macchine più avanzate alle ruote di pietra, l’olio extravergine d’oliva De Carlo è il vero olio italiano.

Territorio grande, diversi tipi di cultivar tra cui la Coratina e l’Ogliarola barese. A questi oli extravergini si uniscono tutte le conserve sempre confezionate con oli di qualità e gli oli aromatizzati, prodotti di punta dell’azienda. Ai grandi classici peperoncino e limone si aggiunge un prodotto molto particolare e aromatico: l’olio al mandarino consigliato per i dolci ma anche per piatti salati come ad esempio le insalate.

  Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.