Frantoio di Santa Téa – Gonnelli 1585: una storia secolare

GONNELLI 1585
FRANTOIO DI SANTA TÉA - GONNELLI 1585


La storia di Frantoio di Santa Téa – Gonnelli 1585 risale a oltre 400 anni fa, quando la famiglia Gonnelli iniziò la produzione di olio extravergine d’oliva in Toscana. Da allora, la famiglia ha tramandato con orgoglio le proprie conoscenze e l’arte di produrre olio di altissima qualità.

Passione e qualità dal 1585

gonnelli 1585
1426, l’anno di edificazione del frantoio Santa Téa


L’olio extravergine d’oliva è una delle pietre angolari della cucina mediterranea, amato per il suo gusto raffinato e i numerosi benefici per la salute.


La famiglia Gonnelli lo sa bene: fondata nel lontano 1585, questo produttore toscano rappresenta l’eccellenza nel mondo dell’olio extravergine d’oliva, offrendo oli extravergine di qualità superiore che uniscono passione, storia e un legame indissolubile con la tradizione.

Correva l’anno 1585, quando i fratelli Francesco, Lorenzo e Giulio, figli di Taddeo di Michele di Lorenzo, acquistarono il Podere di Santa Téa e l’annesso frantoio edificato nel 1426. Da allora, la famiglia ha tramandato con orgoglio le proprie conoscenze e l’arte di produrre olio di altissima qualità.

Ogni bottiglia di olio Gonnelli 1585 porta con sé secoli di esperienza e dedizione.

Ulivi secolari, tra tradizione e innovazione

L’essenza toscana dell’olio extravergine d’oliva di qualità


Frantoio Santa Téa –  Gonnelli 1585 si trova nel cuore della Toscana, una regione famosa per la sua produzione di olio extravergine d’oliva di alta qualità. L’azienda possiede oliveti secolari, situati in posizioni privilegiate e baciati dal sole, che permettono alle olive di sviluppare un sapore ricco e un profumo intenso.


La lunga storia che accompagna l’ azienda rappresenta un vero valore aggiunto, grazie alla saggezza e alle conoscenze che sono state tramandate di generazione in generazione.

La tradizione si è naturalmente unita all’innovazione, e alla fine degli anni Novanta, l’azienda ha introdotto il primo impianto a centrifuga per l’estrazione dell’olio extravergine d’oliva, rivoluzionando il settore.

Inoltre, Gonnelli 1585 è stata tra le prime aziende a utilizzare il tappo anti-rabbocco su tutte le bottiglie, dimostrando il suo impegno per garantire un olio di altissima qualità.

Un patrimonio di esperienza

gonnelli 1585
Una passione senza tempo

La cura del territorio rappresenta un altro aspetto fondamentale che si unisce alla tradizione e all’innovazione. Gonnelli 1585 coltiva circa 48.000 ulivi di diverse cultivar, tutte certificate secondo le vigenti disposizioni di Agricoltura Biologica, senza uso di pesticidi o fertilizzanti.

Le tenute sono situate tra le colline di Siena e Firenze, in un clima unico caratterizzato da un’elevata esposizione al sole e un terreno ben drenato. Le varietà di olive coltivate sono tipiche del territorio, il che contribuisce a conferire al prodotto un sapore distintivo. Inoltre, Frantoio Santa Téa –  Gonnelli 1585 offre diverse tipologie di olio extravergine d’oliva, in grado di soddisfare i gusti e le preferenze di ogni consumatore.

L’attenzione ai dettagli e la cura nella produzione sono i segreti che permettono a Frantoio Santa Téa – Gonnelli 1585 di offrire un olio di straordinario pregio.

Grazie all’accurata coltivazione e selezione delle olive e al monitoraggio di tutte le fasi produttive della filiera si ottengono prodotti di qualità molto elevata, contraddistinti da sapori e profumi diversi, dal più amaro e piccante al più dolce e delicato, permettendo di scegliere il proprio preferito.

Autentici tesori dell’arte oleica toscana

gonnelli 1585
I tesori gustativi di Frantoio di Santa Téa – Gonnelli 1585

Nel Medioevo il Laudemio era il fiore del raccolto, la parte destinata alla tavola del signore. L’olio extravergine di oliva “Laudemio” di Frantoio Santa Téa – Gonnelli 1585 rappresenta la punta di diamannte della produzione di casa Gonnelli. Il Laudemio infatti è oggi un consorzio e un marchio che racchiude diverse eccellenze in campo olivicolo della Toscana e regola il disciplinare di produzione di questo pregiato extravergine.

L’olio extravergine di oliva “Laudemio” è un extravergine dal colore verde smeraldo, al naso spicca un profumo intenso di oliva fresca. Tra i sentori nel gusto si ritrova molto la noce e il leggeri il cardo e il carciofo.

L’olio extravergine di oliva Leccino di Frantoio di Santa Téa – Gonnelli 1585 è un monovarietale di Leccino coltivata con metodo biologico. Una cultivar attentamente selezionata perchè particolarmente resistente alle avversità e in grado di adattarsi bene a diverse tipologie di terreno. Santa Téa ne ha fatto un extravergine di qualità adatto a tutti i gusti grazie al sapore fresco e delicato.

Gonnelli 1585
L’olio extravergine di oliva Leccino è un fruttato leggero dal colore verde con riflessi dorati, il profumo è delicato e spiccano note di oliva fresca. Al gusto spiccano sentori dolci di pomodoro e mandorla con una leggera sensazione erbacea sul finale.


L’olio extravergine di oliva Toscano “Colline di Firenze” di Frantoio Santa Tea è un multivarietale biologico prodotto con diverse cultivar autoctone tra cui la Frantoio, Moraiolo e Pendolino coltivate con metodo biologico. Certificato in origine protetta è la perfetta espressione dei sapori e dei profumi delle colline attorno a Firenze.

gonnelli1585

L’olio extravergine di oliva Toscano “Colline di Firenze” è un extravergine biologico dal colore verde intenso e dal profumo fruttato medio con sensazioni erbacee. Il gusto è ben equilibrato nell’amaro e il piccante con sensazioni finali di carciofo.

Lasciati ispirare

Gonnelli 1585 rappresenta l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva toscano, con una storia centenaria che si fonde armoniosamente con l’innovazione e la cura del territorio.

Se sei alla ricerca di un prodotto di altissima qualità che rispecchi la tradizione culinaria toscana, Frantoio Santa Téa –  Gonnelli 1585 è la scelta ideale.