Frantoio Bonamini e l’olio extravergine della Val d’Illasi

Oggi vogliamo raccontarvi una storia ricca di fascino e tradizione. Quella di Frantoio Bonamini. Un luogo d’incanto che si trova nella Val d’Illasi, in provincia di Verona. Un azienda modello che unisce tradizione e innovazione.

Tra le mura del Frantoio si respira aria di casa e visitando gli oliveti si è inebriati dal magico profumo di olive fresche. A guidare magistralmente il frantoio è Giancarlo Bonamini che assieme alla moglie Sabrina produce uno dei migliori oli extravergine dal fruttato leggero di queste terre. L’Olio Veneto Valpolicella Dop.

La primi passi nel mondo dell’oro verde

Quello di Bonamini è un passato fatto di mani esperte e frantoiani amanti della terra, che non temono la fatica e il duro lavoro necessari a produrre olio extravergine d’eccellenza. Cinquant’anni di una gloriosa tradizione dove l’attività di famiglia si tramanda di padre in figlio.

Tutto ha inizio nel 1965 quando Stefano Bonamini, spinto dal suo amore per l’olivicoltura, dà vita ad un percorso ricco di traguardi importanti rilevando il frantoio da uno zio. Gli anni trascorrono lenti e felici e arriviamo così all’inizio degli anni ’90 quando un giovanissimo Giancarlo, cresciuto a pane e olio extravergine di oliva, sposa per sempre il mondo dell’olio evo rilevando l’attività di famiglia. Galeotto è lo scritto dell’esame finale di agronomia. Giancarlo riceve sentiti complimenti dalla commissione per le sue conoscenze e da li capisce che l’olivicoltura sarà il suo futuro.

Le antiche macine in pietra conservate all’interno del museo di Frantoio Bonamini

1993, l’anno della svolta

Da li a tre anni quel giovane ragazzo diventato uomo rivoluzionerà per sempre l’attività di famiglia. Giancarlo, poco più che ventenne, capisce che la semplice attività di spremitura delle olive può  diventare qualcosa di più. Nel 1993 esce così la prima bottiglia di olio extravergine di oliva marchiata Frantoio Bonamini. “Un momento epocale perché da semplice attività di spremitura per conto terzi ad avere una bottiglia con il tuo nome vuol dire avercela fatta, ci racconta un emozionatissimo Giancarlo Bonamini.

La prima di una lunga serie di bottiglie di olio extravergine di qualità marchiate dal frantoio

Gli anni 2000 e la via del successo

Dagli anni ’90 in poi Frantoio Bonamini entra di diritto nel firmamento dell’olivicoltura italiana. Un cambiamento fondamentale nel suo percorso di crescita avviene all’inizio degli anni 2000 quando il Frantoio passa da un’impianto per la lavorazione delle olive di tipo tradizionale ad un impianto di lavorazione di tipo continuo. Una svolta molto importante che consente di produrre oli più franti, con intensità aromatiche migliori e con un aroma inconfondibile da assaporare goccia dopo goccia.

Giancarlo Bonamini riceve il premio Flos Olei 2018 Miglior Fruttato Leggero per l’Olio Extravergine Valpolicella Dop

Il 2000 è anche l’anno in cui il Frantoio inizia a partecipare a concorsi nazionali ed internazionali che regalano grandissime soddisfazioni a Giancarlo e alla sua compagna Sabrina. Il loro olio extravergine riceve una Menzione di Merito al “Sirena d’Oro di Sorrento” nel 2005, ma questo è solo il primo di un cammino costellato di successi. Lo stesso anno infatti verrà premiato anche con la medaglia d’oro alla Los Angeles Olive Oil Competition. L’olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella Dop raggiunge traguardi sempre più importanti e dal 2011 al 2014 è Medaglia d’Oro extravergine di oliva Dop fruttato leggero Flos Olei. Il suo cammino inarrestabile lo porta a ricevere le tanto ambire “Tre Foglie” nella guida Oli d’Italia 2016 del Gambero Rosso, coronamento di un sogno coltivato fin da bambino.

Giancarlo ci racconta del 2000 anche come l’anno del riconoscimento della Dop Veneto Valpolicella da parte della Commissione Europea, elemento di non poco conto nel suo continuo successo.

2018, il suo oro verde conquista il mondo

Gli oliveti di Frantoio Bonamini immersi nelle colline della Val d’Illasi

Negli anni il Frantoio di Giancarlo e Sabrina Bonamini ha raggiunto obiettivi sempre più grandi e oggi diffonde il gusto autentico dell’olio evo della Val d’Illasi nel mondo. I Paese interazionali fanno a gara per aggiudicarsi una bottiglia del suo prezioso oro verde. Dal Giappone e agli Stati Uniti migliaia amanti dell’olio extravergine di qualità apprezzano ogni giorno le caratteristiche peculiari dell’olio evo di queste terre.

Il sogno di Giancarlo e Sabrina è quello di portare nel loro olio le caratteristiche tipiche della cultivar locali, Grignano e Favarol. Sono loro a fornire all’olio extravergine della Val d’Illasi il suo fruttato unico e inconfondibile.

Varietà di olive autoctone Grignano e Favarol

L’olio simbolo del Frantoio

Olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella Dop

Lolio extravergine di oliva Veneto Valpolicella di Frantoio Bonamini è stato premiato 5 volte, di cui 4 consecutive, come miglior Dop fruttato leggero nella guida Flos Olei. “Il suo profumo mi ricorda l’infanzia, Il viale di tigli a fianco delle scuole. E’ un concentrato di paesaggio ed eleganza delle ville che circondano la Val d’Illasi. Un connubio tra la mitezza del clima, la qualità della vita e la schiettezza della mia gente”, ci racconta un Giancarlo piano di entusiasmo.

Si tratta di un olio evo multivarietale, prodotto con varietà di olive Grignano e Favarol. Il suo fruttato leggero rispecchia a pieno le caratteristiche di queste terre. Di colore giallo dorato con sfumature tendenti al verdognolo. All’olfatto rivela note fragranti di frutta fresca, mentre al gusto è finemente fruttato, dolce e delicato. Lo possiamo abbinare a piatti freddi e caldi delicati, noi siamo rimasti colpiti dalla sua resa come accompagnamento a una grigliata di pesce fresco.

La storia di Frantoio Bonamini e del suo meraviglioso olio extravergine finisce qui. Chi come noi non potesse fare a meno di scoprire di più sull’avventura di Giancarlo e Sabrina nel mondo dell’olio extravergine può vistare il suggestivo Museo dell’olio della tenuta.

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.