Luigi Tega e il frantoio nel cuore verde dell’Umbria

L’azienda Molino il Fattore di Luigi Tega produce un olio extravergine di oliva tra i più rinomati nella produzione umbra di qualità.

l Frantoio Tega iniziava a produrre olio extravergine di oliva dalla fine del 1500! Oggi l’agricola familiare è considerata una delle migliori realtà olivicole del territorio.

Storia

Tega è uno dei nomi più autorevoli e rinomati dell’a regione. La realtà agricola si trova tra due fiumi, che in passato, alimentavano antichi mulini da grano, da pietra e frantoi oleari, da cui il nome della via.

La storia della tradizione frantoiana della famiglia, risale ai primi anni del Seicento, testimone è la struttura originaria, rinnovata per ospitare il frantoio moderno con sistema Sinolea, un grazioso Bed&Breakfast e una sala degustazione dove si tengono corsi eventi ed assaggi guidati.

Il territorio Agricolo

Accanto alle verdi pianure coltivate e ai boschi antichi che confinano con le parti più alte delle montagne, non si può fare a meno di notare incontaminate colline piene di ulivi.

L’olio d’oliva è il simbolo di questa regione e, allo stesso tempo, uno dei suoi tesori più preziosi. La coltivazione di questo albero fu probabilmente introdotta dagli Etruschi che erano i primi a considerare le olive come fonte di ricchezza e prosperità grazie all’olio che queste olive produssero.

I Romani poi intensificarono la produzione di olio d’oliva e diffondere il suo uso a tutto l’Impero Romano.Una città romana sulle rive del fiume Tevere chiamato Orticoli è conosciuta come la “città porto d’olio” da cui sono state spedite le forniture di olio d’oliva per la Roma papale. In omaggio a questa tradizione, Luigi ha nominato uno dei suoi oli pregiati “Olio del Cardinale”.

Luigi Tega
Il territorio agricolo

La lavorazione delle olive

Le temperature di lavorazione vengono mantenute sotto i 25°, i tempi sono ottimizzati in base alle cultivar e le concentrazioni di ossigeno gestite automaticamente. Diciotto sono gli ettari totali di proprietà nei quali vengono coltivate le classiche varietá della zona, Frantoio e Leccino.

L’olio che se ne ricava è un olio dal sapore gradevolmente amarognolo e piccantecon sentori di erba di campo e cardo selvatico. Ricchissimo di polifenoli e vitamina E garantisce un apporto continuo di preziose sostanze antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Il frantoio

Gli oli extravergine di Luigi Tega

L’olio extravergine prodotto è un olio raro e prezioso, ottenuto dalla frangitura di olive di varietà Leccino, Moraiolo e Frantoiano. Gli olivi secolari di Moraiolo si possono ammirare a circa due chilometri dalla sede aziendale di Luigi Tega. Sono 18 gli ettari totali di proprietà, e le altre varietà coltivate sono le classiche Frantoio e Leccino.

Olio extravergine di oliva Cardinale

L’olio che si ottiene è dal sapore gradevolmente amarognolo e piccante con sentori di erba di campo e cardo selvatico, ricchissimo di polifenoli e vitamina E, che garantisce un apporto continuo di preziose sostanze antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

L’olio extravergine di Luigi Tega è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.