Cosmo di Russo e l’olivicoltura come buona pratica

Cosmo Di Russo è un olivicoltore colto, tenace, previdente che con rigore e grande passione porta avanti un progetto  che abbraccia le sue origini e la sua amata terra. Vede nell’olivicoltura un modello di buona pratica agricola ripetibile, volto a tutelare le prossime generazioni e utile a dar loro un binario percorribile e compatibile con le preziose risorse ambientali, generando ricchezza e coesione sociale nel territorio.

Le origini

La storia della famiglia di Cosmo Di Russo parte da lontano e ha in sé un fascino di altri tempi.

La tradizione è iniziata alla fine dell’800, quando il bisnonno di Cosmo acquistò un uliveto nella zona Rave Revozze di Gaeta, dal quale viene prodotto ancora oggi l’olio extra vergine Cavarossa.

Nel 2008, terminati gli studi  universitari in giurisprudenza, Cosmo, con il sostegno del padre Pasquale e del fratello Elio, decide di investire il proprio futuro nell’olivicoltura riscoprendo le radici e il legame con il territorio.

Oggi prosegue con entusiasmo e convinzione la sua avventura imprenditoriale che lo sta portando verso risultati sempre più importanti. Il suo lavoro e la qualità dei suoi prodotti gli hanno consentito di vincere premi nazionali e internazionali di rilievo, come il SOL D’ORO e il FLOS OLEI.

Cosmo Di Russo e Gaeta

L’azienda agricola Cosmo di Russo ha in sé tutta la storia di Gaeta, racchiusa in un territorio che deve il suo fascino all’incontro tra il mare, verdi colline e immense distese di uliveti.

Una regione da conoscere e da amare, che comprende anche la vicina Itri, paese collinare che basa la sua economia sulle olive e l’olio, la terra in cui attualmente si coltiva di più la cultivar Itrana o di Gaeta, dalla quale si producono le prestigiose Olive nere di Gaeta.

Gli uliveti della cultivar di itrana si estendono tutti in terrazzamento, in un territorio che viene abbracciato dal Parco Riviera Ulisse dove il Monte Orlando è testimone della storia plurimillenaria di quelle terre a partire dagli anni della fondazione di Roma.

Le olive di Gaeta

Il Territorio

Il territorio di produzione dell’olio extra vergine e delle olive di Gaeta comprende prevalentemente Gaeta ed i comuni limitrofi siti sui Monti Aurunci in provincia di Latina.

Il forte legame tra l’azienda agricola Di Cosmo di Russo e il territorio di produzione dell’olio e l’oliva di Gaeta ha in sé una storia ricca di fascino e tradizione.

L’oliva di Gaeta nasce, infatti, molti secoli fa in epoca medievale, quando la marineria gaetana iniziò ad esportare questo meraviglioso prodotto in tutti i principali porti d’Europa e del medio oriente,

Da allora, il successo commerciale dell’oliva di gaeta, realizzata dalla pregiata cultivar “itrana”, è stato inarrestabile, al punto da far conoscere prima le olive ed in seguito l’olio extra vergine di Gaeta in tutto il mondo.

I territori di Gaeta

Gli oli extravergine

L’azienda olivicola Cosmo Di Russo produce olio extra vergine di oliva di alta qualità da olive coltivate nei territori di Gaeta ed Itri.

Le differenze pedoclimatiche degli uliveti e la raccolta delle olive, effettuata in molteplici fasi da settembe a dicembre, consentono la produzione di oli extravergine eterogenei tra loro per qualità gustative ed olfattive.

Gli oli extravergine d’oliva di Cosmo di Russo sorprendono e vincono i migliori premi nazionali. Concorrono, infatti, anche tra i primi imprenditori olivicoli laziali che producono in alta qualità una monocultivar, l’itrana, conosciuta e utilizzata negli anni passati solo ed esclusivamente per la produzione di olive da mensa.

Cosmo di Russo
L’olio extravergine di oliva Colline Pontine “Don Pasquale”

Olio extravergine di oliva Colline Pontine “Don Pasquale”

L’extravergine d’oliva Don Pasquale è una monocultivar di Itrana di fruttato medio, al naso spiccano note vegetali di pomodoro, cardo ed erba tagliata. All’assaggio, amaro e piccante presenti e in bilanciamento, finale di bocca mandorlato.

Quest’olio ci piace perché nasce da un sapiente mix fra territorio e clima; fra le colline, la sabbia calcarea e la vicinanza al mare, questo olio DOP sprigiona il gusto e la potenza dell’Itrana ad ogni morso.

L’olio extravergine di Cosmo di Russo è acquistabile online su OlivYou.com.

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.