Frantoio di Cornoleda: un Olio Extravergine frutto della passione

Un Olio Extravergine frutto della passione: ti presentiamo il Frantoio di Cornoleda

 

Nel 2008 due giovani amanti dell’Olio Extravergine di Oliva decidono di trasformare i propri sogni e la loro più grande passione in quella che ora è il frantoio più premiato dei colli Euganei: il Frantoio di Cornoleda. Stiamo parlando di Devis e Jaci Zanaica che hanno trasformato la propria passione in un’attività di successo e per farlo hanno scelto una location non indifferente: Cinto Euganeo, località a sud-ovest dei Colli Euganei, che come un’oasi collinare di pace e armonia con le sue morbide curve anima l’orizzonte della pianura padana.

L’amore per il proprio territorio è, infatti, un ingrediente chiave che influenza il modo di lavorare di Frantoio di Cornoleda e che ha spinto Devis e Jaci a lavorare con dedizione fino a raggiungere l’importante obiettivo di ottenere la prima certificazione biologica dei Colli Euganei.

Una sfida che ci mette alla prova costantemente, ma di cui non potremmo mai fare a meno.

frantoio cornoleda olio
Devis e Jaci Zanaica – Fondatori Frantoio Cornoleda

Eccellenza autoctona: la gamma di Oli Extravergine del Frantoio di Cornoleda

Uno dei motti che spingono l’attività dell’azienda è “Imparare dal passato” ma con un occhio proiettato verso il futuro, infatti uno degli obiettivi di Frantoio di Cornoleda è stato fin da subito quello di valorizzare le varietà di olive autoctone in modo da farle conoscere attraverso un prodotto di eccellenza, utilizzando moderne tecnologie. Per questo motivo è stata sviluppata una gamma di prodotti le cui radici vanno in profondità nel territorio partendo proprio dalle monocultivar autoctone come: Olio Monocultivar Marzemina, Olio Monocultivar Rasara e Olio Monocultivar Grignano.

Il primo Olio Biologico dei Colli Euganei

A questa selezione con una forte identità territoriale non poteva mancare un prodotto certificato e qui si posiziona il DOP dei Colle Euganei: l’Olio Extravergine di oliva Veneto Colli Euganei e Berici “Terravegra”. Un prodotto ricercato prodotto con un blend che unisce i sapori delle cultivar del territorio con quelli delle cultivar nazionali, nello specifico: 40% Rasara, 40% Leccino, 20% Frantoio, Pendolino, Maurino, Marzemina. Questo è stato anche il primo olio ad ottenere la certificazione biologico dei Colli Euganei. Per questo motivo, questo grande Olio Extravergine del Frantoio di Cornoleda non poteva mancare nella selezione di Olivyou.

olio extravergine di oliva frantoio cornoleda
Olio Extravergine di oliva Veneto Colli Euganei e Berici “Terravegra”

Sogni e Passione uguale Successo: gli Oli Extravergine di Oliva più premiati dei colli Euganei

Vedere i propri sogni e le proprie passioni prendere forma è sicuramente una tra le soddisfazioni più grandi che si possano desiderare, ma questa soddisfazione aumenta se la qualità di quello che si fa viene apprezzata anche dalla critica nazionale ed internazionale. Questo è il caso di Devis e Jaci e del Frantoio di Cornoleda, che se pur attivo da poco più di 10 anni (che per un’azienda agricola è un tempo relativamente breve) è riuscito negli anni ad affermarsi per l’elevata qualità dei suoi prodotti, scalando le vette dei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Andando a strappare medaglie importanti non solo con i propri Oli Monovarietali ma anche con i ricercati blend come il “Green Selection” che tra il 2020 ed il 2021 è riuscito ad ottenere molteplici medaglie, permettendo all’azienda di annoverare il vanto di essere l’azienda più premiata dei colli Euganei.

frantoio di cornoleda olio
“Green Selection” – Frantoio di Cornoleda Finalista Leone D’Oro 2021

L’olio extravergine di Frantoio di Cornoleda è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2021 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.