Il Simposio: un’inaspettata Coratina nella campagna romana!

Una storia dedicata interamente alla produzione di extravergine di oliva. Dagli anni 50 Il Simposio crea oli di valore, legati alla terra di origine: il Lazio. Situata a pochi chilometri da Nettuno, nasce grazie a Franco Nardelli padre di Maria Luisa, che oggi porta avanti l’attività di famiglia con passione e dedizione.

La storia

L’azienda Nacque negli anni “50” con Franco Nardelli, e dopo circa 30 anni di attività, Maria Luisa Nardelli, figlia del titolare Franco, prese in mano la gestione aziendale come titolare.

Quando l’azienda nacque, gli ettari erano 83 e alla sua morte la proprietà fu divisa tra gli eredi. fra cui la piccola figlia Maria Luisa di appena sette anni. Negli anni seguenti fu lei a riprendere il lavoro del padre nella parte di tenuta avuta in eredità dimostrando di saper amministrare l´attività in maniera efficiente ed impeccabile e seguendo di persona tutte le fasi di produzione, dalla coltivazione, alla spremitura delle olive fino all´imbottigliamento.

Con lei giunse anche l’attuale nome della tenuta, il Simposio, scaturito dalla grande passione personale per l’antico filosofo greco, Platone, studiato ed approfondito durante gli studi universitari, il cui dialogo “Il Simposio” si addice alla comunicazione fra persone, alla convivialità, ai quali i prodotti agricoli sono destinati.

Il territorio agricolo

Il Simposio
Il territorio agricolo nella campagna romana

L’azienda e’ totalmente vocata alla coltura dell’olivo, con 4000 piante a dimora su 14 ha, con un sesto d’impianto 6×6. L’intera filiera è sotto controllo, dalla cura degli oliveti, alla trasformazione dell’olio, alla linea d’imbottigliamento. Tutti i vari stadi sono seguiti passo per passo dalla titolare, a riprova del valore aggiunto che l’uomo deve dedicare per ottenere un vero extravergine di qualità.

La potatura

La potatura effettuata in azienda è’ il vaso policonico. Le olive vengono potate da terra con gli svettatori, lunghe aste con seghetti o forbici a seconda dell’utilizzo. Tra aprile e maggio c’è il periodo vegetativo dell’olivo in cui avviene la fioritura e l’allegagione, cioè il passaggio dal fiore al frutto, in cui si possono intravedere piccole drupe. Alla fine del ciclo produttivo dell’olivo c’è’ la raccolta.

La raccolta

L’azienda si avvale di rulli che tramite l’uso del trattore stendono i teli in lunghe superfici. Le olive vengono raccolte tramite agevolatori elettrici. Le drupe vengono poi riavvolte con il telo, deposte in bins e condotte al frantoio entro 24 ore. Il ciclo si chiude con la molitura presso il frantoio, che utilizza il ciclo continuo con estrazione meccanica a freddo.

Il Simposio
La raccolta

La molitura

Dopo molito l’olio viene filtrato con apposito filtro a cartoni per evitare che il contatto con la posa possa alterare le proprietà’ organolettiche. Infine viene conservato in appositi serbatoi inox con azoto in modo che l’olio non vada a contatto con l’aria ossidandosi. In questo modo si avrà’ un prodotto con tutte le sue proprietà’ inalterate nel tempo.

Gli oli extravergine Il Simposio

Gli oli prodotti sono quattro ed i loro nomi traggono in parte origine dalla filosofia greca, in particolare quella di Platone: Simposio, Entonos, Mythos a cui si aggiunge il Coratina originario della terra di Puglia. 
Il Simposio
Olio evo Coratina

La Coratina

Quest’ultima cultivar, punta di diamante dell’azienda, pur essendo peculiare della Puglia, ha trovato presso l’azienda Il Simposio il clima ideale per produrre un ottimo olio, nel quale si evince all’assaggio la potenza dell’amaro e piccante estremamente equilibrato, indicativo dell’alta carica polifenolica.

Oli di qualità

Tutti e quattro gli oli sono prodotti di alta qualità, frutto della quotidiana cura agronomica sul campo e della profonda attenzione posta nella successiva trasformazione. Il connubio di queste scelte produttive genera un prodotto che non punta sulla quantità’ ma sulla qualità’, al valore oleario e alla tipicità, cioè’ ad essere esclusivamente valutato come extravergine per la sua bassissima acidità libera e per l’eccellenza organolettica.

La produzione non si ferma al solo olio ma propone anche gustosi e sofisticati prodotti alimentari contenenti, ovviamente, l’elemento base dell´attività aziendale.

L’olio extravergine de Il Simposio è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.