Casale San Giorgio: il Super Intensivo di qualità

Un viaggio tra innovazione e tradizione: nasce così Casale San Giorgio.

La storia del Casale San Giorgio ha radici profonde, come quelle dei suoi ulivi. Inizia infatti ad Aprilia nel lontano 1950. Quando Francesco Saverio de Leone e sua moglie Giorgina,  si mettono alla ricerca di una terra fertile e ricca di acqua. Dopo lunghe ed affannose ricerche, finalmente trovarono la tanto desiderata terra e decisero di chiamarla CASALE SAN GIORGIO in onore della cavalleria Savoia, in cui lui aveva militato con il grado di maggiore.

Fu amore a prima vista e dedicandosi con passione ne fecero un’azienda modello per l’allevamento del bestiame e nella coltivazione di prodotti della terra. Nel caldo dell’agro pontino ferveva il lavoro e fu così che vennero costruite la casa padronale, la stalla, la fienilessa, la porcilaia e il silos.

E il tutto venne completato con la piantumazione di eucalipti e pini. Col passar degli anni una prima conversione aziendale sostituisce l’allevamento con la coltivazione di grano e fieno. Ma com’è nell’evoluzione delle cose, dove tutto scorre come in un fiume dove non ci si bagna due volte, il pensiero del cambiamento si fa sentire.

E fu così che arriviamo ai giorni nostri e la famiglia decide con altrettanta passione, memori del passato, di dedicarsi alla produzione dell’olio extravergine di oliva nell’azienda ricordata da tutto il circondario come la campagna del Maggiore.

 

 Quando io penso che vorrei mangiare pane con sale e olio, non soltanto ne ritrovo subito il gusto, ma mi sento legato a coloro che lo assaporano con me, assai pi che dai vincoli di sangue… 

Giuseppe Marotta

Gli attuali gestori dell’azienda Casale San Giorgio

Il metodo ad Alta Densità: una scommessa innovativa

La filosofia di Casale San Giorgio è sempre stata quella di produrre olio extra vergine di oliva di qualità superiore. Ecco perché sin dagli inizi della produzione di Olio Extravergine di Oliva Casale San Giorgio si è dotato di un frantoio di ultima generazione per permettere il ciclo completo di coltivazione, raccolta, frangitura e imbottigliamento a kilometro zero. Mentre,  sul versante produttivo è stata fatta una scommessa andando a scegliere, come poche aziende in Italia, il metodo a coltivazione ad alta densità. Infatti, gli uliveti di Casal San Giorgio oggi si estendono per dieci ettari con un impianto di coltivazione super intensivo che viene sviluppato con energie rinnovabili nel rispetto del territorio e della natura.

La combinazione di queste moderne tecnologie rende possibile la raccolta di 110 quintali di olive e la loro molitura in un totale di 5 ore. Ciò impedisce che il frutto (oliva) non inizi il processo di ossidazione, ma grazie alla rapidità del sistema (raccolta/frangitura) vengono mantenute tutte le peculiarità organolettiche e sensoriali dell’olio extra vergine definito di qualità superiore. Un ciclo sostenibile anche in fase di lavorazione delle olive, poiché dopo la raccolta poiché l’energia che manda avanti il frantoio arriva dai pannelli solari e dal riutilizzo dei noccioli delle olive ricavati dalle frangiture utilizzato per creare il “nocciolino” un combustibile ad alto potere calorico.

Maestrale e Ponentino: gli Oli Extravergini del Casale San Giorgio

Territorio, attenzione alla coltivazione, attenzione alla sostenibilità e passione compongono un mix perfetto che da vita a due oli diversi ed opposti, il Ponentino dal sapore delicato e il Maestrale dal gusto più inteso. In questo senso, anche la scelta delle cultivar da andare ad impiantare in azienda è frutto di dinamiche moderne ed innovative andando a preferire delle cultivar che meglio si adattano al metodo di coltivazione ad alta densità.

  • L’Olio Extravergine di Oliva Maestrale è un blend delle varietà Greche Koroneiki e Sikitita. Blend che ha come risultato un Olio Extravergine dalla forte personalità e dal sapore deciso e fragrante.
  • L’Olio Extravergine di Oliva Ponentino è anch’esso un blend ma in questo caso di cultivar tipiche della Spagna quali Arbequina ed Arbosana che conferiscono al prodotto un sapore leggero e delicato ed allo stesso tempo una notevole sensazione di freschezza accompagnata da profumi particolarmente intensi.
La gamma dei prodotti del Casale San Giorgio

L’intera gamma di Oli Extravergini di Oliva del Casale San Giorgio è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2021 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.