Alfredo Cetrone e i monocultivar di Itrana

Nella fascia costiera dei Monti Lepini, a 500 metri sul livello del mare, si stagliano cento ettari di ulivi “Monocultivar Itrana” dai quali l’Azienda Agricola Alfredo Cetrone di Sonnino produce il Cetrone Colline Pontine DOP, il Cetrone Delicato e il Cetrone Intenso. Oggi, come nel 1860, l’azienda agricola Alfredo Cetrone porta sulle tavole degli italiani un olio di qualità, lavorato con passione, cura, esperienza e competenza, in grado di arricchire il sapore di ogni portata.

Storia della famiglia Cetrone

L’Azienda Agricola Alfredo Cetrone a Sonnino, in provincia di Latina, è sinonimo di olio extra vergine di oliva dal 1860. La competenza, la cura, la passione e l’esperienza tramandate dalla famiglia Cetrone da ormai un secolo e mezzo, hanno reso l’azienda un punto di riferimento laziale, nazionale ed internazionale, e hanno contribuito ad alzare l’asticella della qualità dell’olio extra vergine di oliva nel nostro Paese.

Alfredo Cetrone, che ama firmarsi come “olivicoltore per passione”, porta avanti la tradizione di famiglia tramite i processi di lavorazione delle olive “Monocultivar Itrana” le quali, dopo essere state raccolte a mano tramite brucatura, vengono lavorate nel frantoio aziendale rigorosamente tramite un processo di molitura a freddo nell’arco della stessa giornata.

Alfredo Cetrone
Le olive Itrana

Il territorio agricolo

L’Azienda Agricola Alfredo Cetrone a Sonnino è posta a 500 metri sul livello del mare, nella fascia costiera circondata dai Monti Lepini, il Parco Nazionale del Circeo e il Monumento Naturale Carsico di Campo Soriano. Vanta circa 100 ettari di terreno nel quale si stagliano quasi 20.000 alberi di ulivo Monocultivar Itrana.

Grazie alla salubre aria marina, al particolare terreno roccioso e all’alternanza sul territorio con i famosi mandorleti locali, producono olive che riescono a rendere l’olio extra vergine di oliva Cetrone un unicum nel suo genere per qualità e per sapori, tanto da essersi meritato la denominazione di Origine Protetta Colline Pontine.

Alfredo Cetrone
Il territorio agricolo

Riconoscimenti internazionali

L’Azienda Agricola Alfredo Cetrone con le sue varie produzioni, il Colline Pontine DOP, il Cetrone Delicato e il Cetrone Intenso, nell’arco degli ultimi dieci anni, ha ricevuto decine di riconoscimenti al livello nazionale ed internazionale.

Tra questi spiccano il premio ‘TRE olive’ della Guida agli Extravergini di Slow Food, ricevuto per ben sei volte, e i premi internazionali ‘Sol d’Oro’ di Verona, ‘Olio Capitale’ di Trieste e ‘Les Olivalies France Olive Oil Awards’ di Cannes.

Gli oli extravergine di oliva di Alfredo Cetrone

Alfredo Cetrone
Olio extravergine di oliva

Colline Pontine DOP

Il Cetrone Colline Pontine DOP è un olio extra vergine di oliva Sonnino che, con il suo sapore fruttato, sorprende per la sua armonia ed eleganza. Possiede un profumo ricco che passa dal sentore di pomodoro a quello di erbe aromatiche. Al gusto, il sapore amaro si armonizza perfettamente con il piccante.

E’ ideale per condire insalate di farro o di legumi, per esaltare il sapore di carpacci e tartarre di pesce e di carne, oppure per dare alle carni ai ferri un retrogusto inimitabile, si abbina perfettamente anche con formaggi freschi o stagionati.

Il Delicato

Il Cetrone Delicato si presenta limpido e dal colore verde tenue. All’olfatto si offre elegante ma complesso con le sue note erbacee dai sentori fruttati di pomodoro, mandorla e banana. A contatto col palato esplodono eleganti note di pomodoro, banana, salvia e menta che accompagnano l’armonia tra amaro e piccante, declinando infine, in un retrogusto di mandorla.

Da provare su marinate di pesci, zuppe di legumi e risotti di verdure e stupefacente nell’esaltazioni delle carni alla griglia, verdure crude e formaggi a pasta filata.

L’Intenso

Il Cetrone Intenso si presenta limpido e dal colore verde intenso, il suo profumo è caratterizzato da sentori di erbe, carciofo cardo e pomodoro mentre, al gusto, si apre con lievi aromi di carciofo, pomodoro ed erbe.

È perfetto per condire a crudo per insalate di carciofi, ovoli e porcini, zuppe di verdure, tagliate di tonno, tartarre di pesce o di manzo e formaggi stagionati.

L’olio extravergine di Tenuta Pennita è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.