Torretta e l’olio Dop delle Colline Salernitane

Il Frantoio Torretta, dal 1960, diffonde sul territorio nazionale un’arte antica, un’arte che la famiglia Provenza esercita da tempo: l’arte di produrre con passione e professionalità uno dei migliori oli extravergine italiani. La Torretta di Battipaglia è infatti una garanzia di qualità. Il merito è soprattutto di Maria Provenza, tecnico specializzato e responsabile commerciale, con ben oltre 10 anni di esperienza professionale e una vita sul campo.

La filosofia familiare

La fedeltà. Fissare standard di produzione chiari, rigidi, controllati. Orientarsi alla perfezione con tempi improrogabili di raccolta e molitura. Avvalersi del rigore di un processo selettivo che coniuga analisi e calma, dati e pazienza. La rinuncia assoluta alla fretta. E’ questa la filosofia della famiglia Torretta.

Nell’agricola familiare Torretta, tradizione ed innovazione si fondono insieme per garantire oli extravergine dalle caratteristiche eccellenti. La passione e la professionalità di una famiglia si coniuga con i più rigorosi controlli richiesti dalla certificazione di qualità; la famiglia possiede un impianto attrezzato con le migliori tecnologie all’avanguardia e trasforma le olive in oli extravergine apprezzati per le loro note organolettiche ed inseriti tra i migliori al mondo.

Torretta
Gli ulivi della famiglia Torretta

Il frantoio Torretta

Il frantoio torretta nasce nel 1960, più di mezzo secolo fa, e in  tutti questi anni la passione è rimasta la stessa. Come è rimasta invariata l’attenzione nel portare in tavola il meglio dei loro uliveti. Il territorio della famiglia Torretta conta 35 ettari, con 25.000 piante, e uno stabilimento recentemente riqualificato.

ll frantoio Torretta è dotato di un impianto di molitura moderno, realizzato con tecnologie innovative. Uno staff di tecnici qualificati segue il processo di trasformazione delle olive, che provengono dagli ulivi secolari del vasto territorio della provincia di Salerno, nel paesaggio collinare che si estende tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli.

Gli oli di Torretta

Il Frantoio Torretta, che deve il nome alla località in cui sorge, oggi produce più tipologie d’olio EVO, dalle etichette differenti ma di uguale pregio, i cui nomi sono ispirati alla mitologia e alla cultura greca: il Diesis Dop Colline Salernitane, fruttato e leggermente piccante al palato, l’olio BIO Dafne, di un bel colore giallo dorato scarico, dotato di toni vegetali di erbe falciate.

L’olio EVO Teti che, grazie alla sua grande eleganza, è adatto a qualsiasi preparazione alimentare e l’olio extravergine di oliva “Rea” Dop Colline Salernitane; grazie al blend fra Rotondella, Carpellese e Frantoio il prodotto ci immerge in questa muliebre figura mitologica dai toni caldi ed amari.

Torretta
Olio evo Dop Colline Salernitane

L’olio extravergine di oliva Rea Dop Colline Salernitane

L’olio evo Rea Dop Colline Salernitane è un olio eccezionale che si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato intenso, con delicati riflessi verdi, limpido.

Al naso è pulito e ampio, ricco di note al pomodoro acerbo e mandorla, con netti sentori di menta, rosmarino e pepe nero.

Al gusto è complesso e avvolgente, con toni di cicoria selvatica e sedano. Amaro spiccato e piccante deciso.

Ottimo per funghi porcini alla piastra, marinate di tonno, zuppe di lenticchie, carni rosse e formaggi stagionati a pasta dura.

Gli oli di Torretta sono acquistabili direttamente al frantoio o, in alternativa, al sito OlivYou.

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.