I&P e la ricerca della perfezione nell’olio extravergine

Ione Zobbi e Paolo Borzatta, due persone e l’innamoramento per un territorio, quello della campagna di Canino nel cuore della Tuscia. Questo è l’inizio dell’avventura che li porta a fondare l’azienda I&P, a mettere radici in loco e poi, quasi inevitabilmente, a diventare produttori di oli extravergine monovarietali.

La filosofia aziendale

La visione aziendale I&P è ambiziosa: spingere al massimo le potenzialità qualitative dei piccoli oliveti sparsi a Canino, Tessennano e Arlena di Castro per valorizzare i monovarietali nei loro territori originari, creando olî gourmet caratterizzati da una gamma molto ampia di sapori e aromi.

Ione Zobbi applica la filosofia che un Cru equivale ad una Cultivar più un Oliveto. In questo modo si evidenziano varietà dei sapori essenziali degli oli monocultivar e la variabilità del loro gusto. Si traccia la provenienza da ogni singola microzona. Si creano extravergini monovarietali, senza cercare di mantenere “costante” il sapore del proprio olio con miscele di varie cultivar.
Anche in cucina, si ha così poi la possibilità di scegliere tra una gamma molto ampia di sapori e aromi, per completare o sottolineare al meglio quelli dei propri piatti.

Il territorio

Il territorio di Canino è davvero unico. L’agricola di Ione Zobbi  si trova a metà tra il mare, 15 km a ovest e il cono vulcanico (600 m slm) del lago di Bolsena, 15 km a est. In 30 km hanno differenti terreni (sabbia, argilla, roccia, tufo, lapillo vulcanico) e differenti microclimi.
Ogni anno gli oli che producono sono diversi, perché vengono da territori e microclimi diversi: dal mare, al lago, al vulcano. Qui cresce la varietà Caninese che è forse la più antica varietà autoctona italiana, già documentata negli affreschi Etruschi.
Il suolo ricco di minerali particolarmente adatti alla pianta d’olivo, regala agli oli sentori unici dalle fresche note vegetali.

 

Il territorio agricolo

Il processo produttivo

La filosofia produttiva di I&P prevede la continua ricerca della qualità ai più alti livelli, nel tentativo di perfezionare sempre di più le tecniche innovative utilizzate per la produzione tradizionale dell’olio evo.

Tutti i passaggi dell’iter produttivo sono curati in modo rigoroso e ogni olio porta in dote l’unicità dell’oliveto da cui proviene. Per seguire ancora più da vicino l’intero processo produttivo, l’azienda oggi può contare su un frantoio Alfa Laval di proprietà, che permette una lavorazione sotto atmosfera controllata.

Ione Zobbi
Il frantoio aziendale

Gli oli extravergine di Oliva

La grande ricchezza degli oli extravergine di I&P sono le infinite variazioni di aromi e sapori degli innumerevoli oli monocultivar. Una foglia di lattuga e cento extravergini monovarietali creano cento piatti diversi. I&P nasce per produrre queste variazioni.
I dieci monocultivar, provenienti da sei diverse varietà di olive, Caninese, Leccino, Frantoio, Pendolino, Maurino e Itrana e da appezzamenti singoli, sono curati in ogni aspetto. I monovarietali di Caninese mettono in evidenza la ricca variazione di aromi e sapori espressa dalla cultivar stessa e rappresentano il cavallo di punta di I&P.
Ione Zobbi
Olio extravergine di oliva “Forte & Eccelso”

Olio extravergine di oliva “Forte & Eccelso”

Una chicca tra la gamma di oli extravergine di oliva di Ione Zobbi è sicuramente il Forte & Eccelso; un’edizione limitata prodotta ogni anno con le varietà che meglio performano durante la molitura.
Un extravergine da non lasciarsi scappare poiché prodotto in quantità ridotte.

 

In cucina

L’olio extra vergine di oliva oggi ha assunto una nuova veste in cucina, posizionandosi non più solo come un condimento a completamento del piatto, ma come un vero e proprio ingrediente protagonista di diverse ricette che spaziano dal pesce alla carne.

Le studiate selezioni di oli I&P permettono di poter scegliere per ogni piatto della cucina mediterranea o creativa l’olio perfetto, grazie alle differenti sfumature di note al palato e all’olfatto che caratterizzano questi oli, capaci di interpretare e sottolineare il gusto delle più svariate ricette.

L’olio extravergine de I&P è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.