Frantoio Muraglia: il buono nel bello

frantoio muraglia
Quando l'olio diventa arte

Nella splendida regione della Puglia, con le sue colline baciate dal sole, nasce il Frantoio Muraglia, produttore di olio extravergine che rappresenta l’eccellenza della tradizione pugliese.

Il frantoio, con oltre un secolo di esperienza nella produzione di olio, ha guadagnato una reputazione prestigiosa grazie alla sua dedizione per la qualità e l’innovazione.

Passione e ostinazione: una famiglia di grandi frantoiani

frantoio muraglia
Frantoiani da 5 generazioni

Situato nel cuore della Puglia, ad Andria, il Frantoio Muraglia è passato con cura e passione, di generazione in generazione.

Oggi è guidato dalla quinta generazione della famiglia Muraglia, da Savino Muraglia junior, che a sua volta ha investito sui giovani in azienda per far conoscere l’eccellenza dell’olio pugliese in tutto il mondo fino a esportare i suoi prodotti in 54 paesi del mondo.

La storia dell’antico frantoio ha inizio quindi tanti anni fa quando Savino Muraglia senior abbracciò una grande sfida e decise di comprare l’ulivo destinato a cambiargli la vita e realizzare il suo sogno: coltivarlo e produrre olio dalle sue olive.

Nonostante tutti gli dicessero che non avrebbe fatto fortuna con quel tipo di attività, non diede retta a nessuno e continuò per la sua strada grazie alla sua ostinazione, da qui il suo soprannome, “Capatosta“, come vengono chiamate in Puglia le persone.

In realtà, tra i 60 ettari di olivi di diverse varietà e generazioni, si trova il vero capostipite della famiglia: un maestoso ulivo di Coratina di 460 anni.

Artigianalità e avanguardia, un mix infallibile

frantoio muraglia
La qualità al primo posto

Savino non si accontentò solo di coltivare le olive ma voleva di più, desiderava fare il proprio olio come l’aveva sempre sognato, per questo decise di costruire il proprio frantoio per riuscire a molire le olive entro poche ore dalla raccolta evitando che perdessero le componenti aromatiche e fenoliche.

Da questo valore e da questa voglia di innovare, il Frantoio Muraglia investe molto anche oggi, in ricerca e sviluppo interpretando le tendenze e le esigenze del mercato di riferimento.

Uno dei punti di forza è stato la capacità di creare una realtà moderna in grado di coniugare perfettamente innovazione e tradizione in tutti i suoi prodotti. Molte cose infatti, sono rimaste esattamente come erano in origine. A cominciare dal giuramento di custodire la biodiversità del paesaggio agricolo e le piante di importanza strategica per l’alimentazione, come gli ulivi.

Ciò che rende il Frantoio Muraglia unico è anche il suo approccio artigianale alla produzione di olio extravergine di oliva. Le olive vengono raccolte a mano e lavorate entro poche ore per preservarne l’integrità e il sapore.
L’azienda utilizza solo olive provenienti dai propri uliveti, garantendo così un controllo totale sulla qualità e l’origine del prodotto.

Una delle caratteristiche distintive del Frantoio Muraglia è il metodo di estrazione utilizzato: la molitura a freddo. Questo processo delicato permette di preservare i pregiati aromi e sapori delle olive, conferendo all’olio extravergine di oliva un gusto fruttato e bilanciato.
La macinatura avviene a temperature controllate, evitando l’ossidazione e preservando così le proprietà benefiche dell’olio.

Colori, profumi e aromi della Puglia

frantoio muraglia
Oli a regola d’arte

I colori dell Puglia sono riconoscibili anche nei famosissimi orci di Frantoio Muraglia, frutto del risultato di attente ricerche volte a valorizzare ancora di più l’olio all’interno.

Frantoio Muraglia è un’istituzione e un riferimento per l’olio extravergine di qualità e contribuisce a raccontare nel mondo un’eccellenza tutta italiana in modo semplice e diretto.

Diversi sono gli oli e i formati che puoi trovare su OlivYou, come anche tantissime sono le tipologie di olio: da quello bio, a quello denocciolato, all’olio affumicato, fino agli aromatizzati che ti permetteranno di sperimentare ricette tutte nuove dal sapore unico.

Olio extravergine di oliva Biologico

frantoio muraglia
Un blend delle due principali cultivar pugliesi coltivate con metodo biologico nella terra della Murgia.

L’olio extravergine di oliva Biologico di Frantoio Muraglia è un extravergine dal colore verde intenso dalle sfumature dorate. Di spicco sono i profumi di aneto, finocchio, carciofo, pepe e fieno, in bocca dominano toni vegetali in buon equilibrio gustativo. Perfetto l’abbinamento con carni e zuppe di legumi.


Olio extravergine di oliva Coratina

frantoio muraglia
Un fruttato intenso potente e verace come la cultivar da cui è estratto: la Coratina

L’olio extravergine di oliva Coratina di Frantoio Muraglia è un monovarietale dal colore verde intenso dalle sfumature dorate. Al naso spiccano profumi di aneto, finocchio, carciofo, pepe e fieno; in bocca si sentono molto i toni vegetali che si uniscono al piccante e l’amaro che rimangono in modo persistente. Un olio che si sposa perfettamente con zuppe di legumi, insalate fresche e cruditè.

“Fumo” Olio affumicato

 

frantoio muraglia
Un condimento particolare nato quasi per gioco da una scommessa, ma che si è dimostrato essere un prodotto insolito ma allo stesso tempo immancabile per chi ama sperimentare in cucina.

“Fumo” l’olio affumicato di Frantoio Muraglia è un olio dal fruttato medio e il gusto equilibrato tipico della Peranzana fruttato e morbido senza rinunciare alle note piccanti consistenti date dall’affumicatura. Perfetto l’abbinamento con la carne alla griglia e un pesce particolarmente grasso.


Il Frantoio Muraglia rappresenta la quintessenza della tradizione e dell’eccellenza. Inizia subito il tuo viaggio nelle meravigliose terre pugliesi e scopri i capolavori extravergine dell’antico Frantoio Muraglia.