Nelle terre Siciliane, a pochi km da Agrigento in collina vicino al mare, si trova un’ oasi di pace immersa nel verde: è l’azienda agricola Mandranova con il suo splendido uliveto. La campagna si alterna con olivi giovani e olivi secolari che vengono tutt’ oggi mantenuti e utilizzati.
In questa splendida campagna nascono i prodotti dell’azienda agricola Mandranova, dall’olio extravergine di alta qualità alle mandorle, alle conserve. Giuseppe de Vincenzo a metà degli anni ’90 ha deciso di puntare sulla produzione di olio impiantando un moderno uliveto. Grazie all’aiuto prezioso della moglie Silvia, oggi, Giuseppe ha trasformato l’azienda in una delle realtà più complete e interessanti in ambito agrituristico della Sicilia occidentale. Ma andiamo a scoprire Mandranova nel dettaglio…
Storia
La tenuta di famiglia esiste da ben cinque generazioni e occupava circa 1000 ettari di terreno. Con il passare degli anni e il susseguirsi delle generazioni il terreno pian piano si ridusse .
Oggi, Giuseppe possiede circa 200 ettari coltivati ma soprattutto un migliaio di vecchi ulivi.
Nel ’95 inizia così la costruzione del nuovo uliveto con cultivar esclusivamente del territorio: Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla, Giarraffa.
Ad oggi Mandranova è un’azienda all’avanguardia che vanta un numero elevatissimo di premi sia nazionali che internazionali. Dalla Flos Olei al Monocultivar olive oil competition.
L’uliveto
Il terreno di Giuseppe è composto da 50 ettari di ulivi secolari dal quale ha origine un extravergine monovarietale di alta qualità. L’olio prodotto da Mandranova viene ottenuto nel loro frantoio dalla molitura differenziata delle singole cultivar. Nella coltivazione non vengono utilizzati prodotti chimici, ma interamente naturali e organici.
Gli oli
“Ogni oliva ha una sua tipicità che emerge con forza durante il processo produttivo interamente svolto nella nostra azienda” cit. Giuseppe.
L’olio extravergine di oliva di Mandranova è di alta qualità perchè l’azienda controlla accuratamente tutte le fasi di lavorazione senza tralasciare nulla e ciò le permette di essere all’avanguardia nel mercato nazionale e internazionale.
Andiamo a scoprire gli oli extravergini di Mandranova:
“Mandranova è il volere valorizzare ciò che la nostra terra può produrre, integrando il tradizionale “sapere” con criteri razionali e innovativi, volti all’ottenimento della massima qualità dei prodotti. Mandranova è il volere offrire un’ospitalità semplice ed autentica a contatto di valori reali e tradizioni.” Giuseppe e Giulia