Agraria Riva del Garda e gli ulivi più a Nord d’Europa

Oggi vogliamo raccontarvi una storia ricca di fascino e tradizione. Nella splendida cornice del lago di Garda si trova la cooperativa Agraria Riva del Garda composta da trecento soci, imprenditori agricoli che hanno deciso di mettere insieme le diverse conoscenze a disposizione di tutti.
Sono tutte famiglie appassionate dell’agricoltura e che condividono la stessa passione per la qualità. Questa cooperativa si impegna ogni giorno a sviluppare positivamente il territorio del Garda Trentino.

La Storia

Come già accennato la società cooperativa è composta da circa 300 soci e nasce nel 1926 già con l’intento di promuovere il territorio del Garda trentino. La vera e propria attività della cooperativa nasce nel 1957 quando si fondò la cantina e, nel 1965 l’attività di Frantoio. Ogni anno i soci cercarono e cercano tutt’ora di rinnovare costantemente gli impianti rendendoli all’avanguardia in tutti i settori.
Ciò che tiene unita una cooperativa così grande è la passione per la terra, per il territorio che viene anche rispecchiata dall’altissima qualità delle materie prime prodotte. L’attenzione al dettaglio, la filiera corta e il KM zero rendono questa cooperativa un’eccellenza nel campo alimentare.

Il territorio

Il territorio del Garda Trentino si trova a ridosso del 46° Parallelo, una zona dal clima particolare. A ridosso delle Dolomiti che generano correnti fredde, ma mitigato dal lago di Garda generano un microclima mediterraneo in un contesto Alpino che consente la coltivazione degli ulivi ad una latitudine altrimenti inaccessibile a queste piante.
L’Agraria Riva Del Garda coltiva infatti gli ulivi più a nord d’Europa.
Il clima temperato che si mischia alle correnti fredde creano le condizioni eccellenti per la crescita sia della vite che dell’ulivo. I primi oliveti e vigneti vennero piantati infatti già dai Celti e dagli antichi antichi romani circa 2000 anni fa.

L’olio extravergine di oliva

Il frantoio di Agraria Riva del Garda dispone di un impianto innovativo, costantemente aggiornato con modifiche tecniche e personalizzate che ne fanno un modello di tendenza e all’avanguardia.
Nel 1998 Agraria Riva del Garda fu il primo frantoio a produrre olio extravergine di oliva DOP Garda-Trentino e dal 2009 ha pure la certificazione biologica.
Agraria Riva del Garda produce il 65% di olio extravergine di oliva di questa zona. I soci che si occupano dell’olivicoltra sono circa 80. L’estrazione avviene a freddo. Ogni anno Agraria lavora dalle 6000 agli 8000 quintali di olive.

Gli oli extravergine

olio extravergine di oliva agraria riva del garda uliva 500 ml Garda
Uliva Agraria Riva del Garda
  • Uliva, il monovarietale Dop di Agraria Riva del Garda è un fruttato medio di cultivar Casaliva. Un prodotto inconfondibile fresco con note verdi e vegetali. Perfetto abbinato al pesce di lago, con le verdure arrosto, le zuppe di ceci e i formaggi caprini.

 

  • Il 46° parallelo delinea la posizione più settentrionale al mondo a coltivazione olivicola. Un blend biologico di Casaliva, Frantoio e Leccino. Le olive vengono raccolte precocemente per conferire un alto valore organolettico al prodotto. Il colore è giallo, un dorato intenso con nuance verdoline. Un olio extravergine fruttato medio perfetto con antipasti di Farro, ma anche carpacci di Salmone, patate al cartoccio.

 

  • L’imperiale, un multivarietale DOP. Un Blend di Casaliva, Frantoio e Leccino.

Un extravergine la cui veste grafica vuole richiamare la storia dell’ Alto Garda Trentino e i legami con la corte imperiale austriaca che ha dominato il territorio per cento anni.
Un fruttato medio che alla vista si presenta giallo verde e che si rivela rispettoso di tutti i cibi.

  • Il Mosto è il novello di Agraria Riva del Garda un multivarietale che permette di portare a tavola tutte le sensazioni dell’olio appena fatto. Non è limpido in quanto non è filtrato ed è perfetto per ravvivare le pietanze e condire a crudo.

Vieni a scoprire tutti gli oli extravergine di Agraria Riva del Garda

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.