Olio di oliva sul viso: un elisir di bellezza!

L’olio di oliva sul viso è un ottimo rimedio per chi vuole curare la sua pelle. Le proprietà emollienti, antinfiammatorie e rigeneranti dell’extravergine di qualità possono essere messe a frutto per una cura personale improntata sulla naturalezza!

Antiche usanze all’olio d’oliva!

Nell’antica Grecia l’olio era il mezzo più diffuso per mantenere la pelle pulita ed elastica. Veniva utilizzato anche dagli atleti per giovarsi della sua azione antinfiammatoria. L’olio inoltre, era utilizzato come rituale de bellezza , per rendere la pelle morbida e splendente. Si offriva anche ai visitatori come rituale di ospitalità per profumarsi, detergersi e ristorarsi.

Oggi l’olio extravergine d’oliva viene utilizzato nella formulazione di molti prodotti cosmesi e, spesso, sono direttamente i produttori che propongono linee per la cura del corpo, come l’olio di oliva sul viso, fatti realizzare con il proprio olio da laboratori specializzati.

Olio di oliva sulla pelle

La cosmesi a base di olio di oliva trova molte applicazioni. Ad esempio, per idratare mani e unghie: basta versare un cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaino di sale nel palmo delle mani, strofinare energicamente per qualche minuto e infine lavare con acqua e sapone. L’olio d’oliva è anche un ottimo struccante per il viso. Con poche gocce di olio su un batuffolo di cotone, si eliminano dalla pelle le tracce di trucco e della stanchezza quotidiana.

Tra i consigli della nonna, ormai testati a livello scientifico, c’è l’impiego dell’olio di oliva sulla pelle per un bagno nutriente, sulla quale può essere anche spalmato per curare l’eccessiva secchezza. L’olio di oliva può essere utilizzato anche sui capelli, dona loro lucentezza e morbidezza. Può anche essere la base per una crema da applicare sul viso come antirughe. E’ inoltre particolarmente indicato nel trattamento della cellulite o per le smagliature, o come base per massaggiare il corpo.

Olio di oliva sul viso

L’olio di oliva sul viso è ha un effetto benefico poiché è ricco di sostanze quali acidi grassi polinsaturi, vitamine (A, E), polifenoli e molto ancora. Grazie a queste migliora l’elasticità della pelle e possiede numerose proprietà anti-age.

L’olio di oliva dona lucentezza al viso ed è molto usato per massaggi facciali. Svolge queste azioni soprattutto grazie alla presenza dell’acido oleico. Questo forma una pellicola sulla pelle, riducendo la perdita d’acqua. L’acido oleico, inoltre, è uno dei più potenti oli per rughe, grazie alla presenza dei composti antiossidanti.

Olio di oliva sul viso
L’olio di oliva sul viso mantiene la pelle pulita ed elastica

Olio sul viso per un’azione antirughe

L’olio di oliva sul viso è un validissimo alleato per contrastare i segni del tempo e le rughe più profonde. Applicato sul volto e sul contorno occhi è in grado di fornire idratazione e nutrimento alla cute, agendo in profondità. I grassi monoinsaturi permettono alla pelle del volto di essere rassodata e rimpolpata, specialmente nelle zone più colpite dai segni di espressione, quali il contorno occhi, bocca e naso e la fronte. Dopo aver steso l’olio di oliva sul viso si crea una barriera sottilissima che rende la cute nutrita e morbida.

Olio di oliva emolliente e idratante

L’olio d’oliva sul viso può essere usato come emolliente. La sua natura oleosa poi fa sì che il prodotto non venga assorbito velocemente come molte creme, svolgendo quindi più a lungo la sua funzione idratante e protettiva poiché penetra in profondità per rigenerare le cellule e ammorbidire i tessuti cutanei. Esso contiene gli stessi grassi sani dell’avocado, che possono aumentare il volume delle labbra e idratare la pelle con la combinazione della vitamina E e della vitamina A. Va applicato quotidianamente per ridurre la comparsa di cicatrici da acne.

L’olio d’oliva è infatti anche un ottimo rimedio naturale contro l’acne, in quanto è in grado di regolare la presenza dei batteri che la causano, agendo come disinfettante.

Le migliori creme all’olio di oliva

Usare l’olio di oliva extravergine nella cosmesi vuol dire utilizzare le proprietà benefiche e le sostanze contenute in esso. E’ importante, anche in questo caso, documentarsi su prodotti che vengano espressamente e certificatamene creati con olio extravergine di oliva di qualità.

Eccone alcuni.

Crema viso antirughe a base di olio extravergine di oliva 50 ML

La crema viso antirughe a base di olio extravergine di oliva della linea Phioil di Olearia San Giorgio è un coadiuvante nel prevenire l’insorgenza delle rughe e rassodare i rilassamenti cutanei del viso. Questa crema è un’efficace combinazione di olio extravergine di oliva Cultivar Ottobratica e di fitosoma ginseng, lipovitamine (A ed E) e burro di karitè, che permettono di ottenere tratti del volto più distesi ed una pelle più elastica.

Olio sul viso
Crema Viso Bio all’olio extravergine di oliva

 Crema Viso Bio all’olio extravergine di oliva

La crema Viso Bio Marfuga contiene il 60-80% di acido oleico, un 13% di acido linoleico. Possiede un’attività altamente emolliente, idratante, lenitiva, seborestitutiva. Rappresenta un valido aiuto per prevenire la comparsa di rughe e per contrastare il rilassamento cutaneo, aumentando l’elasticità dell’epidermide.

Crema antirughe all’olio extravergine di oliva

La crema antirughe a base di olio di oliva extravergine de La Ranocchiaia è l’ideale per contrastare l’invecchiamento della pelle. Infatti per combattere le rughe occorre una costante opera di prevenzione e perciò è necessario intervenire in tempo, finche’ la cute è in ottimo stato, per preservarla tale. L’approccio al trattamento antirughe con l’uso continuo di questa efficacissima crema permette di prevenire l’insorgenza delle rughe, di appianare le rughe con una progressiva azione rigenerante.

Olio di oliva come sul viso come dopobarba

L’olio serve anche per lubrificare la rasatura ed è molto efficace ed economico come lozione. Dopo aver fatto la barba o i peli, la pelle diventa più asciutta: con un po’ di olio extravergine di oliva, essa diventa morbida e idratata.

Olio sul viso
Dopobarba lenitivo all’olio extravergine di oliva

Il dopobarba lenitivo all’olio extravergine di oliva de La Ranocchiaia è indicato soprattutto per pelli secche e sensibili. Molto delicato è ideale per ripristinare la pelle dopo la rasatura. Allevia immediatamente le irritazioni dovute alla rasatura e facilita le successive rasature. Rende la pelle morbida, idratata e luminosa, assicurando un benessere duraturo per tutta la giornata.

Il dopobarba Lenitivo a base di olio extravergine di oliva PHIOIL di Olearia San Giorgio è un’emulsione ad azione lenitiva emolliente, rende la pelle carezzevole e fresca. Contiene Olio Extravergine di Oliva Cultivar Ottobratica e cefaline vegetali ideali per ripristinare le funzionalità dell’epidermide dopo la rasatura.

I prodotti all’olio di oliva per il viso sono acquistabili online su OlivYou.com

 

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved