OlioCRU e l’extravergine del Garda Trentino

OlioCRU è una giovane azienda saldamente ancorata al proprio territorio. Situata a Nord del Lago di Garda e nata con l’intento di unire la passione per la cura e la coltivazione degli ulivi alla trasformazione del frutto in prodotti di eccellenza.

Quando nasce OlioCRU

OlioCRU (Centro Ricerche Ulivo) nasce nel 2012 grazie a Mario Morandini. La sua intuizione è frutto di una lunga tradizione di famiglia, legata al mondo dell’olivicoltura da generazioni, e tramandatagli dallo zio Elio. Uomo di grande saggezza ed esperienza, ha saputo toccare il cuore di Mario accrescendo la sua passione già viva per il territorio e il suo prodotto principe, l’ulivo.

In quest’ottica, Mario ha trasformato una parte della propria abitazione in una tenuta agricola. Ha inserito un frantoio di ultima generazione, in seguito associato al Consorzio Olio Cru: Ca’ Bianca Oleum.

I terreni coltivati sono collocati sulle colline moreniche, nelle vicinanze del castello, nella zona di Làghel, di S. Martino. Nell’Oltresarca e Romarzollo, nel territorio comunale di Arco.

Vista dall’altro del territorio ad Arco

La filosofia di OlioCRU

La filosofia di OlioCRU si basa sulla qualità ricercata e raggiunta in tutte le fasi di lavorazione. Dalla severa selezione delle olive durante la raccolta, effettuata per varietà e calibrando lo stato di maturazione dei frutti, alla rigorosa attività di molitura, dall’imbottigliamento sino allo stoccaggio. Per ultima la fase di confezionamento, che abbina la raffinatezza di un packaging elegante alle prerogative necessarie per la perfetta conservazione dell’olio.

Ne derivano oli extravergini di alta qualità, che nascono dall’accurata selezione di olive del Garda Trentino, denocciolate e non. Esse vengono trasformate con le migliori tecnologie nel frantoio di proprietà per garantire al consumatore i più alti standard di prodotto.

La vision mira all’esaltazione del Territorio e del suo ambiente, attraverso lo sviluppo di tutti i processi di lavorazione in ottica innovativa e attenta alla tutela ambientale.

L’Economia circolare

OlioCRU crede molto nel potere umano di intervenire sull’impatto ambientale globale attraverso una moltitudine di singole piccole azioni. L’economia circolare è parte di questa visione.

La mission di OlioCRU infatti va oltre la produzione di olio extravergine di oliva del Garda della più elevata qualità. L’azienda ambisce alla messa in atto di un’economia circolare ecosostenibile. Attraverso una lunga ricerca e la collaborazione di numerose professionalità hanno cercato di raggiungere questo obiettivo.

Hanno concepito l’oliva come fonte di numerose risorse. Sono giunti ad un utilizzo totale di questo bene, esalando tutto il suo potenziale, realizzando, con i materiali di scarto, una serie di prodotti prebiotici ad altissimo valore nutritivo e antiossidante. Fino ad arrivare a creare una fonte di energia combustibile. In questo modo non viene sprecato nulla, né in termini di prodotto, né in termini di risorse.

Modello di Economia Circolare

Come funziona?

La pasta di oliva denocciolata che rimane dopo l’estrazione dell’olio, viene trasformata in modo del tutto naturale in una polvere pura di olive. Essa è costituita da un elevatissima concentrazione di polifenoli, fibre, minerali e vitamine e soprattutto con un’importante azione prebiotica.

Nei noccioli separano il seme dalla parte legnosa. Quest’ultima viene utilizzata come combustibile e diventa quindi preziosa fonte di energia. Mentre dal seme viene estratto, con un procedimento di spremitura a freddo, l’olio di semi di oliva, con importanti qualità antiossidanti.

Il frantoio di OlioCRU

Domus Olivae è il nuovo frantoio di OlioCRU. Il luogo più verde della Valle Sacra dove dall’oliva non si ricava solo olio extravergine, ma anche prodotti innovativi, ecosostenibili e qualitativamente eccellenti.

Lo studio e l’esperienza di numerose stagioni di molitura hanno portato l’azienda agricola alla creazione di uno tra i più moderni e tecnologici frantoi d’Europa. Qui lavora il team seguendo un rigido protocollo con gestione centralizzata.

La raccolta delle olive viene fatta per varietà, di modo da poter calibrare lo stato ideale di maturazione dei frutti. La molitura avviene dopo una selezione accurata delle olive raccolte. Le olive subiscono una fase di pulizia e sanificazione attraverso vasche d’acqua intervallate da asciugatori e risciacquatori su nastro.

L’estrazione viene fatta per denocciolatura, separando la pasta di olive dal nocciolo. Così si ottiene un olio in minore quantità ma dalla qualità e dalle caratteristiche organolettiche eccellenti. L’olio viene in secondo tempo filtrato attraverso un processo ad alta tecnologia. Tutte le fasi del procedimento avvengono in atmosfera protetta non ossidante.

Il frantoio, inoltre, è un luogo speciale e visitandolo si può apprendere la storia dell’olivicoltura dell’Alto Garda. Oltre alle radici di OlioCRU, si impara a riconoscere e gustare l’olio d’oliva e capire l’importanza che investono nella sostenibilità.

Il frantoio all’interno della tenuta

Gli oli extravergine

L’olio d’oliva del Garda da un vantaggio alla mission dell’azienda agricola, dato dall’unicità dei suoi frutti e dalla quantità ridotta, comparata ad altre regioni, di produzione possibile.

Questo gli permette di distinguersi nel panorama degli oli, ma da anche la responsabilità di far capire con più forza quanto sia importante imparare a conoscere le caratteristiche di un olio non solo dai suoi tratti di gusto.

Olio extravergine di oliva Garda Trentino DOP

L’olio Garda Trentino Dop nasce da una selezione delle migliori cultivar del Lago di Garda. Il marchio del Consorzio Garda DOP è una garanzia in termini di qualità e provenienza dell’olio, un marchio che riconosce all’olio del Garda qualità peculiari tipiche del territorio in cui viene prodotto. La cultivar autoctona principale è la Casaliva, seguono il Leccino e il Frantoio.

Olio extravergine di oliva Biologico

OlioCRU
Olio extravergine di oliva Biologico

Dal rispetto e dall’amore della terra del Garda Trentino e dei suoi frutti nasce il Biologico. Quest’olio piacevolmente delicato è quello che più di tutti interpreta la tradizione olearia gardesana. Con i suoi freschi sentori di mandorla verde e cardo selvatico.

OlioCRU
Olio extravergine di oliva Origini

Extravergine di oliva “Origini” Casaliva

L’olio evo “Origini” Casaliva è un denocciolato dagli aromi di erba tagliata e mandorla acerba. Un olio che parla delle sue “origini” attraverso le note amaro e piccanti che richiamano quelle campagne terrazzate. La meravigliosa gamma di profumi e sapori nasce da una accurata selezione di olive monocultivar della varietà Casaliva. Esse vengono lavorate con le più moderne tecnologie di produzione. Questo garantisce al cliente finale i più alti standard qualitativi della cultivar.

Linea Cesareo Monastero

Il brand Cesareo Monastero di OlioCRU rappresenta una linea di extravergine multivarietali di olive selezionate da OlioCRU.

Gli olii extravergine della linea Cesareo Monastero sono blend di olive selezionate 100% italiane, con profumi e caratteristiche organolettiche diverse rispetto alle cultivar tipiche del Lago di Garda. In questo modo la realtà agricola riesce ad ampliare il ventaglio di aromi della  collezione, ottenendo poli che si abbinano ad ogni tipologia gastronomica e riscontrando i gusti di un pubblico più ampio..

Cesareo Monsastero
Olio extravergine di oliva Riflessi

L’olio extravergine di OlioCRU è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.