Ciccolella extravergine da quattro generazioni!

Oggi vi vogliamo presentare una delle realtà pugliesi più internazionale e all’avanguardia che è da poco arrivata nel nostro catalogo Olivyou. L’azienda Ciccolella. Andiamo a scoprirla insieme…

La storia

L’azienda agricola Ciccolella è attiva dal 1800. Un frantoio storico che negli anni ha saputo crescere e modernizzarsi come pochi hanno saputo fare.

Quattro generazioni di passione per la terra, di cura degli ulivi hanno ripagato la famiglia Ciccolella con la raccolta di frutti eccellenti come l’olio che producono. Oggi l’azienda è guidata da Giuseppe Ciccollella che produce un olio extravergine di oliva di altissima qualità e creato con le migliori tecnologie presenti sul mercato.  Giuseppe si dedica attivamente all’attività di raccolta e al controllo di tutte le fasi di produzione dell’olio extravergine imbottigliamento compreso.

L’uliveto

L’azienda Ciccolella si trova in Puglia e ricopre una vasta zona del territorio. Ciccolella si trova in provincia di Bari, in una delle zone cuore della produzione olivicola italiana e pugliese. I terreni si estendono tra Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi. Paesi noti per la presenza di ulivi secolari e per la produzione di olio extravergine proveniente dalle cultivar Coratina e Ogliarola Barese. Ciccolella possiede circa 8000 piante di Coratina e Ogliarola Barese. E’ in queste terre che Giuseppe porta in campo la “Cultura dell’Olio extravergine”, dove la conoscenza, l’innovazione e la sostenibilità ambientale rendono possibile la riuscita di un prodotto qualitativamente perfetto.

Gli oli

Andiamo a scoprire gli oli extravergini della famiglia Ciccolella:

Il 100% Coratina

Olio extravergine di oliva  “Coppadoro”

Cavallo di punta di Ciccolella è l’olio extravergine di oliva è il Coppadoro energico e frizzante, un fruttato intenso 100% Coratina che avvolge il palato chiudendo con un amaro potente e un piccante persistente ed equilibrato. Coppadoro viene estratto da olive provenienti da piante secolari ed ha una potentissima carica polifenolica. Un olio che si abbina alla perfezione con le creme a base di fagioli, la pasta con farina di grano arso, le carni rosse e formaggi stagionati.

Un Blend Unico

Olio extravergine di Oliva “Orange Cru”

L’ olio extravergine di oliva Orange Cru è un olio dal fruttato medio di qualità superiore. Un’unione casuale di Coratina e Ogliarola barese che rendono questo prodotto unico e inimitabile. L’altra particolarità è la bottiglia, realizzata in Italia in vetro riciclabile e serigrafata. I numeri indicano le coordinate geografiche di provenienza.

Al naso Orange Cru presenta delle note erbacee. Al palato è piccante e pulito e questo gli permette di essere perfetto abbinato a pesci ma anche a verdure e formaggi freschi.

Il D.O.P

Olio extravergine di oliva Cagnara DOP

L’olio extravergine di oliva Cagnara D.O.P delle Terre di Bari è un olio che parla da sé: un monovarietale di cultivar Coratina, un fruttato intenso.Un finale lungo e persistente che al palato è complesso ed elegante con un ampia carica vegetale al naso e toni di pepe nero. Al palato il piccante e l’ amaro sono gradevoli. Perfetto con le carni rosse, i formaggi stagionati e il grano arso.

L’olio per tutti i giorni

Ciccolella Olio extravergine
Olio extravergine di oliva “Faresse”

L’olio Extravergine di oliva Faresse è un olio perfetto per l’uso quotidiano ed estratto da olive 100% Ogliarola barese. Le olive vengono raccolte da ulivi secolari, si parla di piante di almeno 100 anni. Un fruttato medio leggero che permette di essere abbinato a sughi rossi, ma anche a verdure, al pesce e alle insalate.

Non solo olio extravergine…

taralli pugliesi caserecci con olio extravergine di oliva Ciccolella
Taralli pugliesi caserecci

Ad arricchire il nostro catalogo ci sono le specialità gastronomiche e per voi abbiamo scelto i Taralli pugliesi di Ciccolella. L’olio che viene utilizzato per cucinare queste ottime specialità è l’extravergine Zurlo.

Ad arricchire la qualità di questi oli, contribuisce anche un packaging diverso, innovativo, che unisce praticità ed eleganza; venite a visitarci sul sito e scoprirete delle confezioni regalo belle e buone!

“Fare qualità e cultura dell’olio per noi significa continuare ad innovare la tradizione del territorio pugliese. Una vera e propria mission” Giuseppe Ciccolella.

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.