Fattoria di Fubbiano e l’olio delle dolci colline lucchesi

Terreni in pessimo stato riportati allo splendore che le Colline Lucchesi meritano. Non occorre essere particolarmente attenti al contesto in cui si trova la Fattoria di Fubbiano per capire che sarà l’olio extravergine a parlare di questa parte di territorio, del lavoro in frantoio e dell’amore per la propria terra.

La Fattoria di Fubbiano

Circondata da 45 ettari di tenuta, tra vigneti, oliveti e boschi, la Fattoria di Fubbiano si estende tra i paesi di Tofori e San Gennaro, sul versante che volge a mezzogiorno delle colline lucchesi. Qui l’inverno è mite e un’infinità di fiori spontanei iniziano a sbocciare fin da Gennaio.

A Fubbiano l’impegno della realtà agricola è stato duplice: da un lato l’integrazione delle colture preesistenti, diversificando i prodotti e promuovendone la tipicità. Dall’altro, il recupero del tradizionale stile di vita rurale restaurando fedelmente le costruzioni originarie in modo che conservassero il loro singolare carattere architettonico.

Fattoria di Fubbiano crede fermamente nel mantenimento di quel delicato equilibrio che è l’ecosistema biologico e nell’uso di soli prodotti naturali tradizionali per proteggere le viti dalle malattie. I principali prodotti della fattoria sono il l’olio extra vergine di oliva e i vini DOC Colline Lucchesi.

Fattoria di Fubbiano
Il territorio di Fattoria di Fubbiano

Le colline lucchesi

Lucca è conosciuta per le sue innumerevoli chiese, i suoi palazzi medievali, la caratteristica piazza Anfiteatro. E soprattutto per l’atmosfera che si respira camminando lungo gli stretti vicoli del centro storico. Ma non tutti sanno che Lucca è circondata da un meraviglioso paesaggio naturale fatto di dolci colline, antiche ville signorili, oliveti centenari, vigneti e piccole pievi di campagna con i loro graziosi campanili.

Ricche di minerali, le colline che circondano la città di Lucca formano un anfiteatro naturale. Questo protegge dai venti del Nord e garantisce un clima mite tutto l’anno, contribuendo a creare un vino dalla forte personalità, con alto contenuto di zuccheri e intensi bouquets ed un eccellente olio extra vergine d’oliva. Questa è la terra dove i vini DOC Colline Lucchesi e l’Olio Extra Vergine d’Oliva vengono prodotti.

Dunque, la campagna lucchese è un luogo ideale da esplorare, tra antichissime ville storiche, deliziose pievi romaniche, come quella di San Gennaro, fattorie, frantoi e aziende vinicole.

L’olio extravergine di oliva

Fattoria di FubbianoL’Olio extra vergine di oliva costituisce uno dei prodotti più prestigiosi della Fattoria di Fubbiano.

Per le sue indubbie qualità superiori, che ne fanno uno dei migliori oli della Toscana e d’Italia, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui la citazione tra i 30 migliori oli extra vergine di oliva nel mondo (Judy Ridgway “The Olive Oil Companion” Londra 1997).

La raccolta delle olive

La raccolta viene condotta esclusivamente a mano e all’estrazione dell’olio si giunge solo tramite processi meccanici e fisici, senza l’impiego di sostanze chimiche. Oltre al lavaggio, le olive non subiscono alcun ulteriore trattamento.

Le cultivar da cui si ottiene sono costituite per il 90% da Frantoio e per il rimanente 10% da Leccino, Moraiolo, Maurino e Pendolino.

I cavalli avelignesi della Fattoria pascolano bradi negli oliveti effettuando un ripetuto diserbo ed una concimazione del terreno completamente naturali.

Caratteristiche organolettiche

L’olio possiede le caratteristiche tipiche delle colline lucchesi: il colore è giallo dorato con leggeri toni di verde, il sapore è fruttato medio, leggermente piccante con un’intensa sensazione di dolce.
Il contenuto di polifenoli e tocoferoli, grazie alla prevalenza della cultivar Frantoio, è significativo. L’acidità media è compresa tra 0,1 e 0,2.

Uno dei modi migliori per gustare l’olio extra vergine di oliva di Fubbiano è la classica “Bruschetta” (una sottile fetta di pane toscano leggermente tostato), oppure abbinarlo alle insalate, zuppe, minestre, pesce bollito e carne alla griglia. Inoltre, l’uso quotidiano dell’olio extra vergine di oliva in cucina non solo arricchisce il sapore delle pietanze, ma apporta anche benefici ormai accertati alla salute dei commensali.

L’olio extravergine di Fattoria di Fubbiano è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.