Il Pendolino è una varietà tipica della Toscana, estremamente diffusa in tutto il centro Italia. Dai suoi olivi si producono drupe di dimensioni medie e dalla forma arrotondata; le eccellenti doti da impollinatrice, la produttività costante e la resistenza alle temperature rigide hanno contribuito alla diffusione della pianta. Gli olivi di questa varietà sono anche apprezzati per le loro qualità ornamentali, grazie allo spiccato portamento pendulo.
Caratteristiche organolettiche
L’olio extravergine di oliva Pendolino, dal colore giallo con riflessi verdi, è un fruttato leggero ed armonico, lievemente amaro e piccante. All’olfatto emergono note vegetali, erba fresca e mandorl; al gusto si riscoprono questi sentori, con richiami al carciofo ed una sensazione dolce che termina in una lieve punta di piccante.
Abbinamenti
In cucina l’olio extravergine di oliva Pendolino colpisce per la sua versatilità. A crudo quest’olio regala il meglio di sé sui carpacci di pesce e di carne oppure, aggiunto a fine cottura, su minestre a base di verdure o legumi. È ideale su zuppe con protagonisti ceci e gamberetti o risotti con zucchine e gamberi. Grazie all’incredibile delicatezza, l’olio extravergine di oliva pendolino viene impiegato anche negli impasti di molti dolci.
Le DOP ed IGP da Pendolino
Il Pendolino contribuisce, in diversa proporzione a seconda dei disciplinari, alla produzione di alcuni tra gli oli EVO dei migliori produttori toscani, come gli oli IGP toscani ed al DOP Chianti Classico.
Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved