Quali sono i migliori oli EVO monocultivar del 2022?

Tenute Frantoio Franci

Photo credits: courtesy of Frantoio Franci

L’olio EVO monovarietale è, tra gli oli extravergini di oliva, un prodotto particolarmente pregiato. Per realizzarlo, infatti, viene utilizzata unicamente una varietà di olive, detta anche “cultivar”. Proprio per la specificità della tipologia di olive utilizzate, gli oli monovarietali sono caratterizzati da tratti distintivi molto forti, che identificano e valorizzano le cultivar tipiche del territorio. 

In Italia vengono prodotti diversi oli extravergini monovarietali ed è spesso difficile compararli, perché, al di là della loro qualità, presentano caratteristiche molto diverse. È utile, in proposito, affidarsi a una delle classifiche maggiormente riconosciute per affidabilità e autorevolezza, ovvero la Guida Tre Foglie del Gambero Rosso: ogni anno fornisce preziose indicazioni sugli oli migliori di ogni regione italiana. Questo articolo si concentra in particolare sui migliori oli monovarietali premiati dalla Guida. Ecco qui la nostra selezione.

 

Olio extravergine di oliva CrognaleTrappeto di Caprafico

olio evo crognale - tappeto di caprafico

 

Dal 1874 la famiglia Masciantonio si dedica alla coltivazione e alla lavorazione delle olive nella provincia di Chieti in Abruzzo. La grande qualità dell’olio è legata all’esperienza, alla passione e alla presenza di ulivi secolari delle varietà tipiche del territorio. Il clima pedemontano è perfetto per tenere lontano gli insetti dando una protezione naturale alle piante.

 

Scopri tutti gli oli monovarietali abruzzesi del nostro catalogo!

 

Olio extravergine di oliva Nocellara del BeliceTenute Librandi Pasquale

nocellara del belice

Dalla caparbietà e professionalità di Pasquale Librandi nasce l’olio extravergine di oliva Nocellara del Belice, un biologico da sola varietà Nocellara del Belice, la quale nonostante le origini siciliane ha trovato in Calabria terreni e microclima ottimali al suo sviluppo. È da Pasquale che nasce la volontà di cercare la perfezione nell’olio del Sud Italia, rovesciando gli stereotipi secondo cui quelle regioni erano rivolte solo alla ricerca della quantità e non alla qualità del prodotto. L’olio extravergine Nocellara del Belice ci appassiona perché parla di origini, grazie alle sue caratteristiche organolettiche esprime i profumi e i sapori del mediterraneo: pomodoro, basilico e menta seguiti da un piccante che si sposa ad un tocco di amaro, dando vita ad un olio fruttato dai toni freschi. 

 

Scopri tutti gli oli monovarietali calabresi del nostro catalogo!

Olio extravergine di oliva “Extremum”Paolo Cassini

Extremum olio Evo Paolo cassini

L’olio extravergine di oliva “Extremum” di Paolo Cassini è un monocultivar di oliva Taggiasca. L’abbiamo scelto perché è il risultato di una scomessa vinta dal produttore Paolo ovvero con quest’olio ha dimostrato anche agli scettici che con l’oliva Taggiasca si possono fare grandi cose, addirittura oli che possono competere qualitativamente con le migliori produzioni italiane ed internazionali. L’impegno e la passione abbinati ad una grande qualità delle olive selezionate sono state le armi vincenti. Ma il produttore è alla ricerca di continui margini di miglioramento ed i tanti riconoscimenti ricevuti dimostrano la nostra costante ricerca dell’eccellenza. L’obiettivo di Paolo Cassini rimane sempre lo stesso, produrre un olio che possa dare sempre un’emozione, con una sua personalità, un olio diverso e unico quale è l’Extremum monocultivar Taggiasca.

Scopri tutti gli oli monovarietali liguri del nostro catalogo!

Olio extravergine di oliva “Frà Bernardo”Il Conventino di Monteciccardo

Olio il coventino Fra bernardo

In provincia di Pesaro Urbino, a Monteciccardo, il convento dei padri Serviti (per tutti, da sempre ‘Il Conventino’) è stato uno dei punti cardine della storia del paesino: da oltre duecento anni i frati, assenti dai corridoi del convento, sono “tornati” a riaffacciarsi su queste colline di tufo ed argilla grazie al frantoio de Il Conventino. L’olio extravergine di oliva Frà Bernardo viene ottenuto dalla cultivar più rappresentativa delle Marche, ossia l’oliva ascolana: un frutto difficile da lavorare a causa della sua delicatezza. Il Conventino riesce nell’impresa mantenendone intatte le peculiarità, ottenendo un olio che ci entusiasma perché unico nell’equilibrio e nell’intensità degli aromi. Un prodotto armonico che rintocca, come una campana, di forte tipicità territoriale.

Scopri tutti gli oli monovarietali marchigiani del nostro catalogo!

Olio extravergine di oliva PeranzanaMimì

Olio di Mimì Peranzana

L’olio extravergine di oliva Peranzana di Mimì nasce dalla passione di Donato e Michele e la loro mamma Giuditta che hanno portato a termine il sogno del papà Domenico conosciuto anche come Mimì. Il loro uliveto si sviluppa su 80 ettari dove coltivano con dedizione 24.000 olivi i quali fruttano ogni anno circa 500 ettolitri di olio.

 

Olio extravergine di oliva Terra di Bari “Tenuta Arcamone”De Carlo

De carlo olio evo

I De Carlo, Mastri Oleari dal ‘700, garantiscono l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva con continuità ed al contempo innovazione: sperimentando nuove tecnologie, passando dall’amore per ogni singola pianta nel Frantoio fino all’arte della moderna meccanica, i De Carlo danno vita a prodotti di elevata qualità. Nasce così l’olio extravergine di oliva Terra di Bari Tenuta Arcamone, il cui nome deriva da uno dei poderi “storici” della Famiglia De Carlo, a coltivazione biologica dal 1990. La cultivar è la Coratina, che in questo microclima esprime i caratteri peculiari del proprio territorio concentrandoli in un mix di profumi e sapori. Da qui si sviluppa la nostra passione per questo olio BIO e DOP dagli spiccati sensori fruttati, amari e piccanti.

 

Scopri tutti gli oli monovarietali pugliesi del nostro catalogo!

Olio extravergine di oliva “Il Bosana”Accademia Olearia

Accademia Olearia Il Bosaria Olio Evo

Ad Alghero, da quattro generazioni la famiglia di Giuseppe Fois da vita a prodotti che parlano di questo antico borgo catalano sul mare. L’olio extravergine di oliva “Il Bosana” di Accademia Olearia è un olio di carattere “sardo”: dalla forte personalità ma di classe, fruttato intenso e deciso. La Bosana è la cultivar più presente nel nord Sardegna ed è una varietà di olive alla quale Accademia Olearia è particolarmente legata perché celebra l’Isola grazie al suo sapore medio intenso, senza compromessi.

Scopri tutti gli oli monovarietali sardi del nostro catalogo!

Olio extravergine di oliva MorescaFrantoio Galioto

frantoio galioto olio evo moresca

L’olio extravergine di oliva varietà Moresca di Frantoio Galioto è oggi il suo fiore all’occhiello. Un olio complesso e articolato, ben lontano dall’idea di moresca che c’era in passato. Questa varietà mantiene molto più a lungo i profumi rispetto a una Tonda Iblea, che affascina di più all’inizio con il suo sentore di pomodoro ma che perde velocemente la sua aromaticità”. L’oliva Moresca può essere gustata anche in versione oliva da mensa nera.

 

Olio extravergine di oliva “Primo”Frantoi Cutrera

Olio Evo primo frantoi cutrera

Tra tradizione e innovazione, Frantoi Cutrera genera prodotti a base di principi, valori e conoscenze che ognuno dei componenti dell’azienda mette in pratica ogni giorno. Nasce così l’olio extravergine di oliva Primo di Frantoi Cutrera, un olio biologico monovarietale ottenuto dalla cultivar che rende famosa la zona della Sicilia dove quest’olio viene prodotto: la Tonda Iblea. Questo prodotto ci entusiasma perché porta con sé tutte le migliori caratteristiche che compongo il profilo sensoriale della cultivar: intensa e decisa, accompagnata da note erbacee e finale in dolcezza. 

 

Scopri tutti gli oli monovarietali siciliani del nostro catalogo!

Olio extravergine di oliva “Villa Magra” Grand CruFrantoio Franci

Olio villa magra gran Cru

Giorgio Franci, nominato “Eroe del Made in Italy” da Gambero Rosso, è uno di quei protagonisti della cultura italiana del cibo riconosciuti a livello mondiale. Il Frantoio maremmano è padre di numerosi oli di eccellenza, fra i quali l’olio extravergine di oliva Villa Magra Grand Cru di Franci. Simbolo dell’azienda, quest’olio elegante e potente è la migliore produzione dell’oliveto Villa Magra, oliveto secolare familiare distrutto dalla gelata del 1985 e reimpiantato nel 1987. Un prodotto elegante da monocultivar Frantoio al 100%, fruttato intenso, dal colore verde carico e dal profumo erbaceo penetrante e potente, per uno dei più straordinari oli extravergini italiani.

Scopri tutti gli oli monovarietali toscani del nostro catalogo!

Vuoi conoscere le altre categorie premiate della Guida Tre Foglie di Gambero Rosso?

Esplora le nostre selezioni:

 

  • I migliori oli extravergini multivarietali del 2022
  • I migliori oli extravergini biologici del 2022
  • I migliori oli extravergini DOP del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato leggero del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato medio del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato intenso del 2022
  • I migliori oli extravergini siciliani del 2022
  • I migliori oli extravergini toscani del 2022
  • I migliori oli extravergini del 2023 in Italia e nel mondo