I migliori oli dal fruttato medio del 2020

I migliori oli dal fruttato medio del 2020 sono stati inseriti anche quest’anno nella nuova edizione della Guida ai migliori extravergine di Gambero Rosso. Il premio per il miglior olio fruttato medio è stato conferito all’olio extravergine di oliva Cru Tenuta Macchia di Rose di Frantoio Muraglia e all’olio extravergine di oliva Maria di Tenuta Masciangelo.

Con “fruttato medio” si intende un olio saporito, fragrante, armonico, caratterizzato da un buon equilibrio tra amaro e piccante, dai toni più marcati e incisivi rispetto al fruttato leggero. Ma vediamo meglio di cosa si tratta..

Cosa s’intende con il termine Fruttato

Secondo il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) l’aggettivo fruttato indica la presenza della fragranza tipica dell’oliva sana, fresca e colta al giusto grado di maturazione.

Il profumo dell’olio, infatti, dipende dal frutto, dalla varietà delle olive, dal loro grado di maturazione e dall’area geografica in cui provengono. La prima caratteristica distintiva di un olio extravergine è infatti il suo profumo, identico a quello ottenuto schiacciando un’oliva fra le dita. La nota di fruttato è importante perché se l’olio né è privo questo non può essere considerato extra vergine.

Gli oli ottenuti con olive verdi appena colte, hanno un sapore piccante/amarognolo, mentre gli oli ottenuti con olive più mature hanno un gusto più dolce/delicato. Le note di gusto che si potrebbero notare nell’olio fruttato sono: di  mandorla, pomodoro, carciofo, sapore erbaceo, ecc…

L’olio fruttato viene classificato secondo una scala di intensità, stabilita a livello normativo: olio fruttato leggero, olio fruttato medio e olio fruttato intenso.

Cos’è l’olio extravergine fruttato medio

L’Olio Extra Vergine Fruttato Medio è un olio saporito, fragrante, armonico, dai toni più marcati e incisivi rispetto al fruttato leggero.

E’ caratterizzato dall’ottimo equilibrio tra il sapore piccante e quello amaro e si distingue per i suoi netti sentori di pomodoro uniti a piacevoli note erbacee e talvolta balsamiche. Si tratta di un ottimo olio di accompagnamento per una grande varietà di pasti in quanto contribuisce a creare un sapore particolarmente caratteristico, dalla forte personalità.

La concentrazione della fragranza d’oliva in questo olio è ad un livello medio, il che lo rende perfetto nei cibi non troppo saporiti. Un olio extravergine di oliva fruttato medio di qualità, amplifica, senza sovrastarne, coprirne o stravolgerne, il sapore, i profumi e la consistenza del piatto a cui si sposa.

E’ un olio davvero molto utilizzato in Italia in quanto si abbina bene a numerosi cibi differenti, purché abbiano un sapore bilanciato. E’ ideale su zuppe di legumi, verdure grigliate, fritture di pesce di lago, pesce azzurro, creme di legumi, verdure grigliate, crostacei cotti, pesce azzurro o in guazzetto e formaggi freschi.

I migliori oli dal fruttato medio premiati da Gambero Rosso

Dal 2010, Gambero Rosso pubblica una nuova guida all’anno dedicata al mondo dei migliori extravergine d’Italia in cui vengono rappresentate tutte le regioni. Ai migliori extravergine, la guida assegna un numero di “foglie” compreso tra 1 e 3.

La Guida Gambero Rosso disegna una mappa dei migliori extravergine, il profilo dei produttori e delle aziende e raffigura un mondo oleario di grande pregio e rilevanza. Si focalizza sulla qualità dell’olio, ponendo sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela paesaggistica. Questo lavoro ha portato a conoscenza dell’ universo dell’olio italiano ad alti livelli.

Gambero Rosso ha conferito il premio speciale per il miglior olio fruttato medio 2020 all’olio extravergine di oliva Cru Tenuta Macchia di Rose di Frantoio Muraglia e all’olio extravergine di oliva Maria di Tenuta Masciangelo.

Tra i migliori oli fruttati medi che hanno ottenuto il premio tre foglie figurano anche i seguenti extravergine:

Monocultivar Leccino Bio di Pruneti

migliori oli italiani
Olio extravergine di oliva Leccino

L’olio extravergine di oliva Leccino di Pruneti è un olio che ci parla dell’aspetto più delicato e morbido della Toscana rurale. Il suo carattere leggero si contrappone all’idea di olio toscano classico, più amaro e piaccante: da ciò deriva la scelta dei fratelli Pruneti di lavorare questa cultivar in purezza come miglior modo di far emergere le sue meravigliose e delicatissime caratteristiche di ortaggi ed erba freschi.

46° Parallelo Bio – Agraria Riva Del Garda

L'olio extravergine di oliva "46° Parallelo"
L’olio extravergine di oliva “46° Parallelo”

Tra i migliori oli multivarietali del 2020 c’è l’olio extravergine di oliva 46° Parallelo Bio di Agraria Riva Del Garda è un multivarietale trentino dal fruttato medio nato dal sapiente mix tra le cultivar Casaliva, Frantoio e Leccino, prodotto seguendo il protocollo riservato agli oli biologici.

Titone – Dop Valli Trapanesi Bio

Olio extravergine di oliva Valli Trapanesi DOP e BIO
Il Blend di Titone

L’olio extravergine di oliva Bio Dop Valli Trapanesi è un olio di altissima qualità all’insegna del benessere e del rispetto ambientale: un olio limpido e rappresentativo di antiche tradizioni olivicole di cui tutt’oggi la terra ancora narra.

Frantoio Romano – Monocultivar Ortice Bio

Olio extravergine di oliva Riserva
Olio extravergine di oliva Riserva

L’olio extravergine di oliva Riserva di Frantoio Romano ci piace particolarmente grazie alle pregiate qualità organolettiche derivanti dalla cultivar Ortice. L’olio è infatti un nettare dal sapore inconfondibile e dall’ampio ed elegante pomodoro fresco che ci immerge nelle antiche tradizioni dei Sanniti.

Doria – Lei Monocultivar Cassanese Bio

Olio extravergine di oliva "Lei"
Olio extravergine di oliva “Lei”

L’olio extravergine di oliva “Lei” di Doria ci appassiona perché racchiude in sé il carattere della Calabria, con sentori di erbe aromatiche mediterranee e note di pomodoro, cardo ed erba tagliata. Un olio dalla forte personalità, come contraddistinto dal colore rosso dell’etichetta, ottenuta dalla Grossa di Cassano, varietà autoctona solitamente consumata come oliva da mensa.

Marina Colonna – Monocultivar Peranzana

Olio extravergine di oliva Peranzana
Olio extravergine di oliva Peranzana

L’olio extravergine di oliva Peranzana di Marina Colonna, erede del Principe Francesco Colonna. Questo olio viene prodotto esclusivamente dalla varietà Peranzana, cultivar importata in Italia del sud dalla Provenza nel ‘700 dal duca di Sangro. L’olio molisano ci entusiasma per la personalità squisitamente elegante, che mette in equilibrio le caratteristiche di un olio extravergine dalla forte impronta mediterranea con la delicatezza di un condimento di alta classe.

Tenuta Zuppini – Colleprofico Monocultivar Dritta

Olio extravergine di oliva "Colleprofico"
Olio extravergine di oliva “Colleprofico”

L’olio extravergine di oliva Colleprofico di Zuppini è fruttato e fragrante, decisamente erbaceo con note dominanti di mandorla, carciofo e leggera foglia di pomodoro.

Madonna dell’Olivo – Itran’s Monocultivar Itrana

Olio extravergine di oliva "Itran’s"
Olio extravergine di oliva “Itran’s”

L’olio extravergine di oliva Itrana di Madonna dell’Ulivo è un olio elegante ma potente, piccante ed agrumato, dotato di una estrema versatilità che premia questo prodotto ed il suo produttore: ciò che ci appassiona è la carica di sapori e sentori che l’olio è in grado di trasmetterci lasciando, al palato, tutto il gusto della costiera amalfitana.

Mandranova – Monocultivar Cerasuola

Olio extravergine di oliva Cerasuola
Olio extravergine di oliva Cerasuola

L’olio extravergine di oliva Cerasuola di Mandranova è un monovarietale che parla della Sicilia. Quest’olio ci catapulta nel clima della regione in modo del tutto naturale, grazie all’ampia carica di sentori che ricordano i campi inondati di Sole.

Olio extravergine di oliva multivarietale “Riflessi” di Fonte di Foiano

L'olio extravergine di oliva "Riflessi"
L’olio extravergine di oliva “Riflessi”

Olio extravergine di oliva “Riflessi” di Fonte di Foiano è un fruttato medio che si contraddistingue dalla miscelazione fra le varietà autoctone toscane Maurino e Pendolino.

Olio extravergine di oliva multivarietale “Laudemio” di Frescobaldi

L'olio extravergine di oliva Laudemio Frescobaldi
L’olio extravergine di oliva Laudemio Frescobaldi

L’olio extravergine di oliva “Laudemio” di Frescobaldi dei Marchesi de’ Frescobaldi che nasce dalla combinazione tra le cultivar toscane Frantoio, Leccino e Moraiolo; sinonimo di pregio e qualità ha vinto anche quest’anno il premio di riconoscimento.

Olio exreavergine di oliva multivarietale Selezione Armonia de Le Tre Colonne

I migliori oli multivarietali
L’olio extravergine di oliva Le Selezioni Armonia

Olio exreavergine di oliva Selezione Armonia de Le Tre Colonne è ottenuto dalle due varietà Coratina e Picholine è un olio equilibrato al gusto e perfettamente armonico nelle sue componenti di amaro e  piccante. Ci parla del territorio pugliese.

Olio extravergine di oliva 100% italiano di Dievole

Olio extravergine di oliva 100% italiano
Olio extravergine di oliva 100% italiano

L’olio extravergine di oliva 100% italiano di Dievole è un fruttato medio che nasce dai 1000 ettari di ulivi tra Puglia, Basilicata e Sicilia. Al gusto  è robusto, con un amaro medio-intenso ed un piccante deciso.

Frantoio Gaudenzi – Olio extravergine di oliva Quinta Luna

Olio extravergine di oliva "Quinta Luna"
Olio extravergine di oliva “Quinta Luna”

L’olio extravergine di Frantoio GaudenziQuinta Luna nelle vicinanze di Trevi. Il Quinta Luna è un olio che va a cucire in armonia le caratteristiche di tre cultivar diverse: moraiolo, frantoio e leccino. Al gusto è fine e avvolgente, con toni di cicoria e lattuga, e nuance aromatiche di menta, rosmarino e salvia. Amaro molto spiccato e piccante deciso.

Extremum Monocultivar Taggiasca – Paolo Cassini

Olio extravergine di oliva "Extremum"
Olio extravergine di oliva “Extremum”

L’olio extravergine di oliva “Extremum” di Paolo Cassini è un monocultivar di oliva Taggiasca dal fruttato medio leggero.

Frantoio Galioto Fisicaro – Dop Monti Iblei

Olio extravergine di oliva Monti Iblei Frigintini
Olio extravergine di oliva Monti Iblei Frigintini

L’olio extravergine di oliva DOP Monti Iblei Frigintini di Frantoio Galioto è un olio che, da quattro generazioni, ci regala le emozioni di una delle olive di Sicilia più pregiate, la Moresca in unione alla Tonda Iblea. Fruttato medio-leggero

Olio extravergine di oliva multivarietale Teti di Torretta

Olio extravergine di oliva "Teti"
Olio extravergine di oliva “Teti”

L’Olio extravergine di oliva Teti di Torretta è uno tra i migliori oli multivarietali, blend di Rotondella con l’aggiunta di Carpellese e Frantoio che viene prodotto con olive che crescono su ulivi a 100/200 mt sul livello del mare sulle colline Salernitane. Medio-leggero

Viola – Colleruita DOP Assisi Spoleto

Olio extravergine di oliva Umbria "Colleruita"
Olio extravergine di oliva Umbria “Colleruita”

L’olio extravergine di Viola,  Colleruita Dop Umbria Colli Assisi Spoleto nasce dal blend fra moraiolo, frantoio e leccino delle colline di Roviglieto e Scandolaro. E’ un olio di grande carattere dai toni di cardo, carciofo e pepe nero che lo rendono amaro e piccante in modo deciso. E’ un fruttato medio-intenso saporito che ben ricalca l’animo ed i piatti tipici umbri.

Olio extravergine di oliva Canino di Cerroughero

L’olio extravergine di oliva Canino

L’olio extravergine Dop Canino di Cerrosughero con i suoi sentori rustici ed avvolgenti ci riporta nel comune di Canino, all’interno dei suoi terreni collinari di origine tufacea e calcarea, in quel microclima che tipicamente favorisce la produzione di oli di assoluta eccellenza. Fruttato medio-intenso.

Frantoi Cutrera – Primo Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea

Olio extravergine Monti Iblei Primo
Olio extravergine Monti Iblei Primo

L’olio extravergine di oliva Monti Iblei Primo di Frantoi Cutrera nasce dalla combinazione di sole, clima, terra e passione per la Sicilia cresce questo olio DOP. Un olio alle porte di ingresso dell’olivo in Europa, nel cuore del mar Mediterraneo, che ci entusiasma perché riflette i peculiari toni corposi ma equilibrati, a base erbacea, tipici della varietà autoctona Tonda Iblea. Fruttato medio-intenso.

Fattoria Ramerino – Monocultivar Frantoio Bio

Olio extravergine di oliva Frantoio
Olio extravergine di oliva Frantoio

L’olio extravergine di oliva Frantoio di Ramerino è un esempio di eccellenza di questa popolare cultivar di tradizione toscana, di questo olio ci entusiasma la forza del carattere amaro e piccante con cui si presenta, qualità che manifestano lo spirito toscano, fatto di mani che lavorano, amano e curano la propria terra. Fruttato medio-intenso.

Tenute Librandi Pasquale – Monocultivar Nocellara del Belìce Bio

Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice
Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice

L’olio extravergine Nocellara del Belice di Pasquale Librandi ci appassiona perché parla di origini, grazie alle sue caratteristiche organolettiche esprime i profumi e i sapori del mediterraneo: pomodoro, basilico e menta seguiti da un piccante che si sposa ad un tocco di amaro, dando vita ad un olio fruttato dai toni freschi. Fruttato medio-intenso.

Accademia Olearia – Il Bosana Monocultivar Bosana

Olio extravergine di oliva "Il Bosana"
Olio extravergine di oliva “Il Bosana”

L’olio extravergine di oliva “Il Bosana” di Accademia Olearia è un olio di carattere “sardo”: dalla forte personalità ma di classe, fruttato intenso e deciso. La Bosana è la cultivar più presente nel nord Sardegna ed è una varietà di olive alla quale Accademia Olearia è particolarmente legata perché celebra l’Isola grazie al suo sapore medio intenso, senza compromessi.

I migliori oli dal fruttato medio sono acquistabili online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.