Riviera Ligure DOP

In Liguria l’olivo vanta una tradizione di duemila anni: una storia che va dalla colonizzazione romana fino al Medioevo in cui Genova, per rifornire la città, ne sosteneva le produzioni nelle Riviere a Ponente ed a Levante. Nel Medioevo furono i Benedettini di Taggia a dedicarsi alla selezione delle olive, migliorandone la qualità. Oltre ad introdurre la Taggiasca, insegnarono i rudimenti della coltivazione a terrazza nel territorio. La nascita dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure, un olio morbido, dolce ed elegante a base di Taggiasca, è attribuita proprio a questi monaci.

La regina della DOP: la Taggiasca

L’olio extravergine DOP Riviera Ligure è il risultato della spremitura di numerose varietà locali di olivo; oltre alla Taggiasca, protagonista indiscussa della DOP, l’olio è ottenuto dalle cultivar Lavagnina, Razzola e Pignola, presenti in percentuali diverse a seconda delle sottozone della DOP.

L’olio DOP Riviera Ligure: l’olio elegante a base di Taggiasca

Le caratteristiche organolettiche

L’olio extravergine  DOP Riviera Ligure è un olio fruttato leggero, delicato ed accompagnato da una decisa sensazione di “dolce”. Fine e armonico, è dotato di leggere note vegetali di erbe di campo, carciofo e pomodoro verde. Al palato è ricco di sentori di pomodoro acerbo e mandorla. L’amaro e il piccante sono presenti e equilibrati. Trattandosi di un olio delicato, riesce ad esaltare il gusto degli alimenti senza coprirne il sapore.

Il territorio della Riviera ligure DOP e le sottozone

Le tradizionali piante di olivo lungo la Riviera Ligure

Il territorio di produzione dell’olio DOP è diviso in tre sottozone; questi oli devono la loro delicatezza attribuire alla presenza della Taggiasca, oltre alle condizioni pedoclimatiche ed alle pratiche produttive adottate.

  • Riviera dei Fiori DOP: l’olio è ottenuto nella provincia di Imperia da almeno il 90% di Taggiasca. Di colore giallo, esprime sentori di fruttato maturo con note fruttate e sentori dolci.
  • Riviera del Ponente Savonese DOP: prodotto in provincia di Savona da almeno il 50% di Taggiasca. Di colore giallo con note verdoline, dai sentori pronunciati di frutta matura e sensazioni dolci e fruttate al gusto.
  • Riviera di Levante DOP: prodotto da oliveti delle province di Genova e La Spezia da Lavagnina, Razzola e Pignola per almeno il 55%. Di colore verde chiaro con riflessi gialli, all’olfatto ha sentori di fruttato maturo e si apre, al gusto, con sentori di frutta matura di media dolcezza.

Abbinamento

L’olio extravergine di oliva  DOP Riviera Ligure sprigiona i sapori di una terra dove i protagonisti sono gli olivi argenteii. Sono la brezza di mare ed il profumo sprigionato dai pini marittimi a conferire all’olio extravergine DOP Riviera Ligure sentori unici. Questo DOP è un olio delicato, che emana sui piatti tradizionali liguri quali primi piatti al pesto, pesce e focacce tradizionali.

L’olio DOP Riviera Ligure, l’ingrediente principale per il famoso pesto

Scopri di più sui produttori di olio DOP Riviera Ligure: clicca al link di seguito!

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved