Come si prepara una buona bruschetta!

Tipica dell’Italia centrale ma diffusa ormai ovunque, semplicissima da preparare, genuina e appetitosa, la bruschetta può essere gustata come stuzzichino o antipasto, se variegata con altri ingredienti può diventare un vero e proprio primo piatto, o addirittura una pietanza. L’olio extravergine di oliva è un ingrediente fondamentale nella preparazione della più classica delle bruschette per questo ve ne consigliamo uno del tutto adatto a questa pietanza: l’olio extravergine di oliva “Villa Magra del Frantoio Franci.

Ingredienti

  • Pomodorini ciliegino
  • Olio extravergine di oliva Villa Magra
  • Pane di grano duro
  • Basilico
  • Sale

Preparazione

Non c’è nulla che sa di estate più di un pomodoro maturo e saporito! Quando sono in stagione, la classica bruschetta, è un ottimo modo di farne uso. Per crearne la versione migliore, quindi, assicuratevi anzitutto di avere i pomodori più freschi che si possano trovare. I pomodorini ciliegino hanno il sapore migliore e sono i più adatti per questo piatto. Sono importanti per ottenere il succo del frutto. Molte persone non danno importanza a questo passaggio, ma serve a rendere migliore sia il sapore che la consistenza della bruschetta.

Tagliate il gambo del pomodoro e spremete l’altra estremità delicatamente finché i semi e il succo vengono rilasciati dall’estremità aperta del pomodoro. Poi tagliate i pomodori a seconda della dimensione che desiderate. Questo è un piatto rustico e non c’è davvero nessun modo per renderlo giusto o sbagliato!  Tagliate 4 fette di pane e fatele abbrustolire da entrambi i lati. Successivamente tagliate uno spicchio d’aglio a metà e strofinate l’aglio sopra le fette di pane tostato. Aggiungete la polpa di pomodoro e qualche pezzo di basilico per ogni fetta. Versate l’olio extra vergine di oliva e aggiungere il sale. Non abbiate paura di essere generosi con il sale! Accompagnate il tutto con un bicchiere di un bel Pinot Grigio e assaporate il gusto dell’estate!

La bruschetta classica

Olio in abbinamento

Per questo piatto vi consigliamo l’olio extravergine di oliva “Villa Magra del Frantoio Franci. Quest’olio si presenta alla vista di colore giallo dorato intenso, con delicate tonalità verdi, limpido; all’olfatto è deciso e complesso, ricco di sentori vegetali di carciofo, cicoria selvatica e lattuga. Al gusto è fine e di personalità, con toni balsamici di menta, rosmarino e note speziate di pepe nero e mandorla dolce. Amaro spiccato e piccante presente e dosato.

Frantoio Franci

Frantoio Franci è nato negli anni ’50 su iniziativa dei fratelli Franco e Fernando Franci. L’antico fienile situato sulla collina di Montenero d’Orcia, opportunamente convertito in frantoio, ha dato origine all’attività. Con la collaborazione del figlio di Fernando, Giorgio, a partire dalla metà degli anni ’90 sono cambiati gli obiettivi di Frantoio Franci.

La vendita diretta, unica modalità adottata fino ad allora, non sembrava più essere in grado di assicurare un brillante futuro al frantoio. L’assoluta qualità dell’olio extravergine prodotto è divenuta la priorità, permettendo a questa azienda agricola di piccole dimensioni di divenire una delle realtà più note del settore olivicolo italiano. Proprietà organolettiche e parametri chimici ben definiti sono i soli elementi a guidare nella produzione.

Il concetto di “terroir”

Un contributo decisivo è legato anche all’attenzione alla selezione, all’interpretazione e al “terroir“, quest’ultimo inteso come il rapporto tra l’oliveto e le caratteristiche del suolo. In questo modo, chi sceglie di acquistare una delle varietà del Frantoio Franci può contare sulla continuità qualitativa.

È lo stesso Giorgio, assieme ad un team composto da una quindicina di persone, ad occuparsi di tutte le lavorazioni meccaniche (concimazione, trinciatura e potatura). Solamente la potatura, manuale, vede coinvolta una squadra specializzata esterna. È Villa Magra dei Franci, ottenuto da Frantoio, Moraiolo e Leccino, il prodotto simbolo del frantoio, capace di distinguersi per il suo fruttato intenso.

Olio Extravergine Villa Magra, Frantoio Franci

L’olio del Frantoio Franci

La produzione del Frantoio Franci garantisce ampia possibilità di scelta, riuscendo a soddisfare chi è in cerca di un olio sofisticato, ma anche le persone che desiderano acquistare un prodotto più versatile, da utilizzare nella quotidianità.

L’olio prodotto è suddiviso in 3 categorie principali: Base, Selezioni e Cru. Della prima fanno parte Igp Toscano, Franci Bio Toscano Igp, Franci BIO, Frantoio Franci e Fiore Del Frantoio. Nelle “Selezioni” rientrano Villa Magra, Le Trebbiane, Olivastra Seggianese e Delicate. Le “Cru” sono Moraiolo, Rose Grand Cru Olivastra Seggianese e Villa Magra Grand Cru.

La raccolta delle olive

Puoi trovare tutti gli oli del Frantoio Franci qui sul sito OlivYou.

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.