Olio EVO col Cavolo…E’ buonissimo!

E’ arrivato il freddo pungente, quello che ti entra nelle ossa e…”non ti molla più”. In questo periodo dell’anno l’orto rimane comunque rigoglioso e, non bisogna necessariamente acquistare prodotti della terra provenienti da paesi più caldi e climaticamente diversi dai nostri. E’ sempre bene comprare prodotti di alta qualità a KM zero che permettono in primis di risparmiare sull’acquisto e poi di mangiare sano ed equilibrato. L’inverno è un periodo delicato per il nostro corpo, ci fa aumentare la fame e ci debilita . Abbiamo bisogno di energie per la nostra giornata… ed è così che noi di Olivyou abbiamo deciso di proporvi una ricetta decisamente invernale.

La stagione del Cavolo è quindi alle porte e vi sveliamo una ricetta che può aiutare anche i vostri bambini ad apprezzare le verdure. Parliamo degli involtini di cavolo verde e rosso.

Involtini di cavolo verde e rosso con olio extravergine

Ingredienti x 2 persone

Avete una cena e non sapete proprio da che parte girarvi? questa è una ricetta gustosa che va bene sia come antipasto che come secondo. Potete benissimo proporla per pranzo o cena e non necessita di mani esperte. Un piatto ideale se avete degli amici vegetariani insomma perfetto per accontentare tutti!

  • 1 carota grande
  • 1 porro piccolo
  • 2 foglie grandi di cavolo verde a cappuccio
  • 3 foglie di cavolo rosso a cappuccio
  • 1/2 cucchiaio di buccia d’arancia non trattata
  • 125 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio e 1/2 di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Garda “Uliva” cultivar Casaliva
  •  noce moscata e sale a piacere

Preparazione

  • Pulite le carote, tagliatele a rondelle e cuocetele al vapore fino a che non diventano tenere e morbide. scolarle e lasciarle intiepidire.
  • Pulite il porro e incidetelo per lungo e eliminando le parti rovinate sfogliandolo. Lavarlo insieme al cavolo. In una pentola di acqua bollente, inserire le foglie di porri e farle bollire per circa 2 o 3 minuti. Scolarle e immergere nella stessa acqua il cavolo verde lessandolo per circa 3 minuti e infine quello rosso per 4 o 5 minuti mettendolo in acqua ghiacciata.
  • Dopo aver fatto raffreddare le foglie di porri dovete creare 4 strisce che sembrano spaghi. Dato che quello che avanza non deve essere sprecato è importante riciclarlo frullandolo con la buccia di arancia. Aggiungete un pizzico di sale al composto, 2 cucchiai di olio EVO  e acqua in modo da ottenere una salsa.
  • I cavoli invece hanno bisogno di un ulteriore pulizia: eliminare quindi la parte bianca dal cavolo verde, mentre per quello rosso ritagliare delle listarelle. Tenete da parte due foglie, possibilmente le più belle che serviranno a concludere il piatto.
  • Frullate le carote insieme al cavolo rosso, la ricotta, l’uovo sbattuto con il parmigiano, un poco di sale e noce moscata a piacere in base ai gusti.
  • Riempire uno stampo 9X6 un pochino unto e coperto con carta forno. Una volta raggiunta la temperatura di 170 °  infornare il composto e tirarlo fuori dopo circa 30 minuti. Una volta raffreddato togliete il composto solidificato e tagliatelo a rettangoli o come più vi aggrada.
  • Ultimo step: ricoprire queste terrine con le foglie di cavolo tenute in precedenza e chiudere gli involtini con le listarelle di porro che avevate tenuto da parte. Con un pennello o se non lo avete, con le mani ungere l’involtino e posarlo sul piatto con accanto la salsina di porri

 

Abbinamenti

Olio extravergine di oliva “Uliva” Agraria Riva del Garda

Come sempre l’olio extravergine diventa fondamentale per la riuscita di un buon piatto. In questo caso noi vi proponiamo due cultivar diverse di olio extravergine. Il primo è un olio di lago dal sapore deciso. Un fruttato medio di cultivar Casaliva proveniente dal lago di Garda. L’olio Uliva di AGRARIA RIVA DEL GARDA che è perfetto per questo piatto in quanto presenta delle noti balsamiche di rosmarino e menta che conferiscono freschezza alla terrina creata.

 

Abbinamento Olio cavolo
Olio extravergine di oliva DOP Aprutino Pescarese di Forcella

Ultima cultivar, ma non per importanza l’olio extravergine di oliva di Forcella DOP Aprutino Pescarese. Un olio sempre balsamico con ricordi di menta e rosmarino che permettono di aromatizzare al meglio questo piatto invernale.

 

 

Che dire un piatto molto saporito che aiuta il nostro organismo ma che allo stesso tempo non ci fa rimpiangere la dieta!

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.