Arrosto ripieno al profumo di ginger

L’arrosto ripieno è sempre un’ottima idea se si vuole portare in tavola un piatto ricco di gusto e avvolgente, un pasto ideale per il pranzo della Domenica dal sapore intenso e deciso adatto anche per servire cene più raffinate!

L’azienda agricola che porta il nome illustre di Marina Colonna offre una interessante gamma di condimenti agrumati all’olio extravergine di oliva di altissima qualità, adatti specialmente nell’utilizzo in cucina e in questo caso per condire al meglio questo pietanza che vi presentiamo, la cui ricetta è stata ideata da Oretta Zanini De Vita!

Ingredienti

  • 800 g di fesa di vitello in una fetta alta 1 cm,
  • 700 g di spinaci,
  • 6 cucchiai di condimento Ginger,
  • 40 g di burro,
  • 100 g di pancetta,
  • 80 g di parmigiano,
  • 2 uova,
  • 30 g di zenzero fresco,
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ricetta e preparazione

Mondate e lavate gli spinaci e cuoceteli con la sola acqua rimasta loro aderente dal lavaggio, poi strizzateli e fateli insaporire con 20 g di burro, 60 g di parmigiano e un pizzico di sale. Preparate una frittata con le uova, il resto del parmigiano e del burro, un pizzico di sale. Tagliate a fettine sottili la pancetta. Tagliate a dadini lo zenzero.

Disponete sul tagliere la fetta di vitello e appiattite, quindi ricoprite la fetta con le fettine di pancetta e la frittata, distribuite su tutto gli spinaci, lasciando un largo bordo libero. Arrotolate la fetta di carne su se stessa e cucite con un grosso ago e un filo incolore cercando di non fare uscire il composto; legatela poi come un normale arrosto.

Ponete la carne in una casseruola che contenga il pezzo di carne quasi di misura, salate e pepate, aggiungete l’olio. Lasciatela rosolare dolcemente girandola, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite ermeticamente il recipiente e proseguite la cottura per circa 1 ora.

Servite l’arrosto ripieno tagliato a fette non sottili, sia caldo che freddo.

arrosto
L’arrosto ripieno con il condimento all’olio evo di Marina Colonna

Marina Colonna

Le attività della Società Agricola Marina Colonna, realtà storica di Campobasso, sono legate indissolubilmente alla coltivazione dell’olivo. Dal padre, Don Francesco Colonna, Marina ha ereditato la passione per l’olio, conducendo l’azienda dal 1996. Ogni anno, all’interno dell’uliveto che si estende per 55 ettari, vengono sottoposti a lavorazione 13.000 quintali di olive, ottenendo circa 1.500 quintali di olio.

Ad assicurare risultati eccellenti dal punto di vista qualitativo sono le cultivar autoctone, affiancate da cultivar secolari provenienti da regioni olivicole per eccellenza. Tra le varietà più note si ricordano Leccino, Frantoio, Coratina, Cima di Melfi, Itrana, Kalamalata, Leccio del Corno e Gentile di Larino.

La qualità dell’olio extravergine di oliva a marchio Marina Colonna è innanzitutto frutto della scelta di ricorrere a concimi naturali e al compost prodotto dalla stessa azienda. Se la potatura ha luogo semestralmente (rispettivamente in inverno ed in estate), è l‘irrigazione a goccia, nei periodi più caldi dell’anno, a favorire la crescita delle piante.

Marina Colonna, proprietaria della società agricola a marchio Colonna
Condimento a base di olio evo e radici di zenzero

I condimenti agrumati all’olio evo di Marina Colonna 

Nel 1990 Marina Colonna ha lanciato un condimento a base di olio extravergine di oliva al gusto di limone biologico ottenuto dalla frantumazione di limoni biologici dalla Sicilia insieme a olive fresche della sua tenuta: il Granverde.

Ha usato lo stesso metodo per ottenere i condimenti biologici di arancia, mandarino, bergamotto, basilico, zenzero, cardamomo, peperoncino e rosmarino, e ha creato la sua linea di oli agrumati.

Ginger

Il Ginger è uno dei condimenti agrumati di Marina Colonna a base di olio extravergine di oliva e di fresche radici di zenzero molite insieme alle olive appena raccolte. Di colore giallo dorato con sfumature verdi, quest’olio agrumato ha un leggero retrogusto piccante.

E’ molto indicato per piatti esotici, per condire minestre di lenticchie, verdure cotte al vapore,  marinare pesce crudo ed insaporire  gli affumicati e la carne arrosto.

Gli oli di Marina colonna sono acquistabili direttamente al frantoio o, in alternativa, al sito OlivYou.

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.