La Carboncella è una cultivar coltivata nelle regioni del Centro Italia. Nata molto probabilmente nelle Marche e diffusasi soprattutto nel Lazio, costituisce un elemento caratterizzante del territorio sabino, quest’ultimo situato tra le province di Roma e Rieti. Presenta un frutto di piccole dimensioni, dal quale viene estratto fin dall’antichità l’olio extravergine di oliva Carboncella.
L’albero da cui ha origine questa varietà di olive si distingue per la crescita molto lenta; sono necessari diversi anni, infatti, prima che i frutti riescano a svilupparsi. Questa, assieme al fatto di richiedere una raccolta praticata esclusivamente a mano, è una delle ragioni che ha portato tale cultivar ad essere sempre più rara, e reperibile quasi esclusivamente in Sabina. I contadini definivano l’olio ottenuto da questa perla verde un “olio estivo”, vista la sua capacità di conservare intatto il sapore di frutto appena franto fino al mese di giugno.
Caratteristiche organolettiche
I frutti conferiscono all’olio extravergine di oliva Carboncella un bel colore verde, un sapore intenso, un fruttato armonico che si rivela anche amaro, pungente ed un retrogusto di mandorla amara.
Abbinamenti
Le caratteristiche peculiari della Carboncella fanno sì che l’olio ottenuto sia ideale per mettere in risalto ricette dal sapore piuttosto marcato; a giovarne, in particolare, sono carni rosse e selvaggina.