Nocellara del Belice

Un'eccellenza siciliana: la Nocellara del Belice

Rinominata per la produzione di olive da tavola, la Nocellara del Belice deve il proprio nome alla forma del frutto, sferica, ed alla zona di origine: la Valle del Belice. La Nocellara del Belice è una cultivar della Sicilia di grande pregio che rappresenta una delle più amate varietà autoctone della regione. Questa varietà si trova sul territorio siciliano da diversi secoli. Le prime coltivazioni risalgono all’epoca della Magna Grecia; fu la colonia greca di Selinunte, infatti, ad introdurla nel territorio durante il VII secolo a.C. Questa varietà trovò ampia diffusione in provincia di Trapani, soprattutto a partire dal 1600. Grazie alle sue capacità di adattamento, nel volgere di pochi decenni anche le province di Palermo ed Agrigento hanno potuto ospitare le prime piantagioni.

Caratteristiche organolettiche

La Nocellara del Belice è una delle migliori cultivar italiane per olive da tavola, ma produce anche un olio extravergine dalle ottime qualità organolettiche di tipo erbaceo. L’olio extravergine di oliva Nocellara del Belice è un olio dal colore verde intenso dai riflessi dorati, fruttato medio-intenso, dotato al naso di sentori di carciofo, pomodoro e mandorla. Al palato rivela sensazioni amare e piccanti in equilibrio e di media intensità.

Il caratteristico colore dell’olio da Nocellara del Belice appena franto

Abbinamenti

Ottimo a crudo su piatti come insalate di mare e zuppa di ceci, l’olio extravergine di oliva Nocellara del Belice può essere utilizzato anche per cotture brevi ad alta temperatura e per la frittura, grazie all’elevato punto di fumo. Le olive da tavola Nocellara del Belice sono una delle olive da mensa più apprezzate in Italia; possono essere consumate come aperitivo o per creare gustosissimi patè spalmabili.

Le DOP da Nocellara del Belice

La Nocellara del Belice contribuisce alla produzione di oli a DOP Valle del Belice, Valli Trapanesi, Val di Mazara e dell’oliva da tavola DOP Nocellara del Belice.

Le famose olive da tavola da Nocellara del Belice

La Nocellara del Belice è una varietà che domina il mercato dei prodotti di eccellenza: dalle olive all’olio extravergine, questa cultivar esprime al meglio il carattere della terra di origine, la Sicilia.

Sei curioso di provare le specialità a base di Nocellara del Belice? Clicca qui  per scoprire tutti i prodotti!

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved