Agricola Belfiore e i monovarietali dalla Riviera di Levante

A Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia, fra i terrazzamenti tipici del territorio ligure ce ne è uno nel Parco di Montemarcello-Magra che spicca per estensione e bellezza delle piante. Con i suoi 7,5 ettari di terreno, l’Agricola Belfiore si destreggia fra 2450 piante di Leccino, Lantesca, RazzolaPrempesa. È proprio quest’ultima la protagonista dell’olio premiato con tre foglie dalla guida oli d’Italia 2020 del Gambero Rosso. Un monocultivar complesso, elegante, con un finale persistente di mandorla dolce che ne caratterizza il gusto.

La realtà agricola Belfiore

L’ azienda Agricola Belfiore si trova nel comune di Castelnuovo Magra. Nella Liguria di Levante al confine con la Toscana. E’ situata nella bassa Val di Magra, nelle colline di Luni ad un’ altitudine di circa 200 metri sul livello del mare da cui si ammira un incantevole e articolato panorama che abbraccia mare e monti.

L’ Agricola Belfiore è una giovane impresa a conduzione familiare che coniuga l’esperienza di tre generazioni di olivicoltori nel rispetto della cultura e delle tradizioni del luogo. Si estende su una superficie olivetata di 7,5 ettari terrazzati, con circa 2450 olivi secolari una parte dei quali è il frutto di un sapiente recupero di oliveti abbandonati.
Grazie alla selezione delle cultivar autoctone presenti negli oliveti, l’ azienda produce oli extravergini monovarietali di pregio ampiamente riconosciuti a livello nazionale.

La passione per l’ agricoltura, la cura e il rispetto per la natura, il costante e severo controllo del processo produttivo sono le peculiarità aziendali che si riflettono nella qualità degli oli di Belfiore.

Gli oliveti del territorio

Gli oliveti dell’ Azienda Agricola Belfiore sono situati su pendii terrazzati rivolti a sud-ovest ed immersi in una natura incontaminata. Una parte di essi si trova nel territorio del Parco di Montemarcello-Magra. La posizione geografica e la coltivazione dell’olivo documentata fin dal XV secolo, fanno si che in questa zona venga ospitato il più variegato e funzionale complesso di razze olivicole che si possa registrare in tutta la Liguria.

Sono presenti le cultivar autoctone Razzola, Lantesca, Prempesa, Leccione e Castelnovina e, in minima parte, giovani piante di varietà nazionale quali Frantoio, Leccino e Taggiasca che hanno rimpiazzato gli esemplari secolari perduti a seguito della grande gelata del 1985.

Tutte le piante sono allevate in forma semilibera ad ombrello. Le concimazioni e la difesa ai parassiti vengono effettuate rispettando il disciplinare dell’agricoltura integrata. Il fabbisogno estivo di acqua è coperto da impianti di irrigazione.

Gli oli extravergine di oliva

Gli oli extravergine di oliva dell’agricola Belfiore sono oli monovarietali ottenuti dalle cultivar  Leccino, Prempesa, Lantesca e Razzola. I monocultivar sono extravergini molto pregiati e posseggono i caratteristici profumi e sapori tipici delle cultivar e della regione di produzione. Foglia di oliva, erba, mandorla fresca, carciofo, foglia di pomodoro e erbe aromatiche sono alcuni degli attributi olfattivi riscontrabili in questi oli dal gusto dolce con note di amaro e piccante che cambiano a seconda della varietà.

Monovarietale Razzola

Olio extravergine di oliva Monovarietale Razzola

L’olio extravergine di oliva Monovarietale Razzola è un olio dalla nuance verde. Un olio dal fruttato medio con fresche note floreali, di mela e ammandorlate. Al gusto gode di grande eleganza con piccante ed amaro equilibrati e delicatissimi.

Olio extravergine di oliva Monovarietale Lantesca

Agricola Belfiore
Monovarietale Lantesca

L’olio extravergine di oliva Monovarietale Lantesca è un olio dalla nuance verde con riflessi gialli. Il fruttato è leggero con sentori di frutta secca. Al gusto risulta un olio estremamente equilibrato nell’amaro e nel piccante di bassa intensità. Si distingue per il finale persistente di mandorla dolce.

Olio extravergine di oliva Monovarietale Prempesa

L’olio extravergine di oliva Monovarietale Prempesa è un olio dal colore verde con riflessi gialli. Un olio dal fruttato leggero con sentori di pinolo, mandorla, noce ma anche sensazioni floreali che rimandano alla camomilla. Al palato gode di grande eleganza. Risulta estremamente equilibrato nell’amaro e nel piccante. Si distingue per un finale persistente che viaggia tra il carciofo e la mandola dolce.

Olio extravergine di oliva Monovarietale Leccino

L’olio extravergine di oliva Monovarietale Leccino è un olio fruttato leggero. Il profumo sprigiona sentori di mela acerba. Al palato risulta fresco, equilibrato nell’amaro e nel piccante. Si distingue per una nota di valeriana per poi chiudere con un delicato finale di mandorla dolce.

L’olio extravergine dell’Agricola Belfiore è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.