Le Tre Colonne della famiglia Stallone

Nelle terre di Giovinazzo, a pochi chilometri da Bari, sorge l’azienda agricola Le Tre Colonne. Su un’estensione di circa 25 ettari di terreno, da più di tre generazioni la famiglia Stallone produce oli extravergine di oliva di alta qualità, molto caratteristici,  curando e coltivando oltre 6mila olivi secolari appartenenti a varietà differenti: l’Ogliarola Barese, la Coratina e la Picholine, tipiche del territorio.

Nasce l’etichetta: Le tre Colonne

Tradizione, gusto e genuinità: sono queste le tre colonne sulle quali si fonda l’attività della famiglia Stallone. L’etichetta Le Tre Colonne nasce nel 2008, con una svolta che vede protagonista proprio la varietà Coratina, ritenuta una cultivar difficile. I frutti di questo tipo di olivi, infatti, conoscono una maturazione tardiva e originano un olio dal gusto molto forte, amaro e piccante, tradizionalmente presentato come un extravergine da taglio piuttosto che in purezza.

La sfida arriva con la decisione di Salvatore Stallone di imbottigliare un monovarietale di Coratina in un mercato che privilegerebbe gli oli dolci. E il coraggio dell’azienda viene premiato.

La raccolta delle 0live

La raccolta è il momento più atteso dell’anno e viene effettuata per cultivar separate per la produzione di monovarietali e di blend, poiché ogni varietà ha i suoi tempi di maturazione. Inizia solitamente nelle prime settimane di Ottobre per poi finire verso metà Dicembre.

La raccolta avviene alle prime luci dell’alba. Si raccoglie utilizzando degli agevolatori meccanici, tipo scuotitori e spazzole semoventi. Le olive, una volta cascate sulle reti, vengono direttamente svuotate in bins da 3qli circa che vengono portati in frantoio ogni 3 ore. Le olive vengono molite immediatamente all’arrivo nel frantoio aziendale.

La tre Colonne
Raccolta delle olive tramite scuotitore meccanico

 

Il frantoio familiare

Il piccolo frantoio aziendale è composto da un sistema di lavorazione di ultima generazione (Mori-Tem Toscana Enologica Mori). L’obiettivo principale è mentenere l’assenza di ossigeno durante la lavorazione che permette di ottenere un olio di elevata qualità.

le tre colonne
La lavorazione delle olive nel frantoio della famiglia Satallone

le olive vengono prima pulite da eventuali rami, terreno o foglie. Vengono lavate e asciugate prima della frangitura; tramite lame vengono  trasformate in polpa per poi passare in una tubazione di refrigerazione per abbassare la temperatura della pasta prima di arrivare al decanter dove la pasta viene gramolata per circa 10/15min in assenza di ossigeno e a basse temperature.

L’olio viene stoccato in silos sotto azoto in una stanza interrata con temperatura costante intorno a 15°C.

Gli oli extravergine

La familiare agricola Le tre Colonne produce oli extravergine monovarietali e blend di grande carattere.

I monovarietali

Le Selezioni Coratina di Le Tre Colonne, realizzato da cultivar 100% Coratina, tipica del territorio nord barese. I frutti di questo tipo di olivi originano un olio molto intenso, amaro e piccante. Un prodotto che ci piace proprio grazie all’unicità del suo carattere.

Olisir 1000+ di Le Tre Colonne è un monovarietale di Coratina. L’abbiamo scelto perché è la bomba polifenolica dell’azienda che nasce nell’Agro di Giovinazzo, è l’olio ideale per gli amanti del fruttato intenso e dai sapori decisi.

L‘olio extravergine di oliva Evolution di Le Tre Colonne è un monovarietale denocciolato di Coratina, la varietà tipica della Puglia, dal fruttato medio-intenso.

Le tre Colonne
Olio extravergine di oliva “Olisir 1000+”, ricchissimo di polifenoli.

Il blend

Le Selezioni Armonia è un blend che nasce dall’equilibrio fra le duecultivar Coratina e Picholine. E’ un olio dal carattere molto fruttato, perfettamente armonico nelle sue componenti di amaro e piccante, in una simbiosi perfetta fra la potenza della Coratina e la dolcezza della Picholine, meglio conosciuta come oliva da cocktail.

L’olio extravergine de Le tre Colonne è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.