La varietà di olive Casaliva è una cultivar diffusa nel territorio dei laghi lombardi e nel vicino Veneto. È tipica del Lago di Garda, e costituisce una delle due varietà utilizzate per produrre il famoso olio extravergine Garda DOP. La Casaliva è nota anche come “Drizzar“. L’origine di tale nome è probabilmente legata al fatto che potendo maturare in modo tardivo, permette di “raddrizzare” le sorti di precedenti raccolti poco fruttuosi. Dai suoi frutti si ricava un monocultivar di qualità: l’olio extravergine di oliva Casaliva. Alla pianta è riconosciuta un’elevata produttività, che si rivela anche costante nel tempo.
Caratteristiche organolettiche
L’olio estratto dalle olive raccolte a mano, di colore giallo brillante, beneficia di un’acidità molto bassa; è complesso e colpisce per il profumo e per la delicatezza. Proprio quest’ultima caratteristica ne garantisce una grande versatilità in cucina. Si distingue per le fragranze erbacee e per il fresco fruttato di oliva. Da sottolineare sono le note amare e piccanti, alle quali si affiancano degli inediti sentori di trifoglio verde. Non vanno dimenticati, inoltre, i sentori di frutta secca.
Abbinamenti
L’olio extravergine di oliva Casaliva, come anticipato, è estremamente versatile, ma regala sensazioni intense soprattutto se abbinato alla carne, sia bollita che alla brace.