Viola, miglior extravergine dell’anno!

Nelle meravigliose terre d’Umbria nasce l’olio extravergine di oliva Viola. Migliore dell’anno secondo Flos olei 2019. Un’azienda guidata da Marco, il titolare che è riuscito negli anni ad innovarsi e a portare il frantoio Viola ad livello altissimo.

Storia

La famiglia Viola lavora nei campi da generazioni. L’attesa di un buon raccolto dopo un intero anno di lavoro si trasformano in sentimenti di gioia e speranza. L’innovazione è importantissima per questa famiglia che, fin dalla metà dell’800 quando Ferdinando figlio di Biagio e Lucia acquistò un piccolo appezzamento di terra utile per il fabbisogno famigliare. Quando Ferdinando sposò Anna portò in dote un numero significativo alcuni ulivi.

I due coniugi lasciarono in eredità al figlio i terreni che, nel 1917 riuscì ad ampliare i terreni insieme allo zio e nacque così il Frantoio Viola all’interno di Castello di S.Eraclio vicino a Foligno.

In seguito, con il figlio di Diamante, la produzione di olio extravergine divenne la principale attività di famiglia si ampliò e, nel 1946 si trasferì fuori dal nucleo di S. Eraclio crescendo e passando in eredità al figlio di Diamante, Biagio.

A questo si aggiunsero altre attività agricole ed industriali legate al territorio. Nel 1946, il frantoio di famiglia per esigenze di spazio venne trasferito fuori dal nucleo storico di S.Eraclio e passò in eredità a Biagio Viola, figlio di Diamante.

Biagio ne fece la sua attività primaria, utilizzandolo per la trasformazione delle olive prodotte dalla sua azienda agricola. Oggi il figlio Marco continua a rinnovare la tradizione di famiglia servendosi delle più moderne tecnologie. Giunta alla quinta generazione, l’azienda è una delle realtà più innovative nel settore olivicolo italiano.

Marco Viola cresciuto in mezzo alla natura ha fatto si che la sua passione principale diventasse il suo lavoro. Ha scelto l’agricoltura biologica non per una questione di immagine ma perché è proprio quel tipo di coltivazione che determina la riuscita del suo olio straordinario.

La linea Viola

Olio extravergine di oliva "Il Sincero" Viola
Olio extravergine di oliva “Il Sincero” Viola

“Il Sincero”

L’olio extravergine di oliva “Sincero” di Viola è un monovarietale prodotto dalla varietà di olive “Moraiolo“. Il “Sincero” viene prodotto nella zona di San Eraclio dell’Umbria e rappresenta la più antica varietà di oliva coltivata sulla collina pietrosa della tenuta Viola.

Un olio Sincero perchè esprime i caratteri del territorio di appartenenza: “La monocultivar di moraiolo “Il Sincero“ è una scelta legata al territorio; piante secolari di modeste dimensioni legate a terreni sassosi e scoscesi, cresciute a 400 metri di altitudine e coltivate secondo la tradizione. Il frutto tondeggiante raccolto a mano dalla pianta nel mese di ottobre all’invaiatura, dà vita ad un extravergine di straordinaria intensità che trasmette sensazioni varietali inconfondibili” Marco Viola.

L’olio extravergine di oliva “Il Sincero alla vista appare giallo dorato con riflessi verdolini e con ricche note vegetali. E’ un fruttato intenso in cui amaro e piccante sono ben presenti e armonici.

“L’inprivio”

Olio extravergine di oliva "Colleruita" Viola
Olio extravergine di oliva “Colleruita” Viola

L’olio extravergine di oliva ” Inprivio” è un monocultivar prodotto dalla varietà di olive Frantoio. Ogni olio rappresenta per la famiglia Viola una storia. “Inprivio” rappresenta il legame con la tradizione olivicola umbra. Inprivio è l’impronta. La consegna della tradizione di padre in figlio, nel pieno rispetto della Terra è una traccia unica che rimane intatta nel tempo e nell’anima, ed è soprattutto un gesto d’amore. La ricerca dei sapori di una volta, di un genuino di qualità, per non perdere il forte legame con il passato. Il risultato è un olio extra vergine di oliva dai toni leggeri, dotato di una straordinaria componente aromatica e una fragranza unica” Marco Viola. Inprivio” alla vista appare di un giallo dorato intenso con leggeri riflessi verdi. E’ un fruttato medio in cui amaro e piccante sono ben espressi e armonici.

olio extravergine di oliva "Colleruita" Viola
Olio extravergine di oliva “Colleruita” Viola

“Il Colleruita”

L’olio extravergine di oliva “Il Colleruita” è un Blend Dop di Moraiolo, Frantoio e Leccino. Un olio perfetto per i piatti umbri, di carattere e dai sapori forti. “Moraiolo, Frantoio e Leccino delle colline di Roviglieto e Scandolaro per il Colleruita Dop Umbria Colli Assisi Spoleto. Piante parsimoniose nella forma e nella produzione del frutto, cui s’intreccia la storia della gente che le custodisce tra terra e pietra fino alla raccolta a mano. Solo un’accurata selezione dei frutti permette di ottenere questa persistente carica aromatica di oliva verde; l’equilibrio tra l’amaro e il piccante caratterizza quest’olio tipico dell’Umbria” Marco Viola.

“Colleruita” alla vista è giallo dorato intenso con nuance verdi e limpide. Un fruttato medio-intenso in cui l’ amaro è deciso e il piccante spiccato.

Olio extravergine Costa del Riparo Multivarietale Biologico Viola
Olio extravergine Costa del Riparo Multivarietale Biologico Viola

“Costa del Riparo”

L’olio extravergine di oliva “Costa del Riparo”  è un Blend Biologico di Frantoio e Moraiolo. “Muovere i passi tra gli ulivi di questa collina, fra piante baciate perennemente dal sole e cresciute dove la pietra fa da padrona, è di grande emozione. In questo ambiente incontaminato nascono e crescono i frutti sani che danno origine all’extravergine Costa del Riparo. Caratterizzato da sensazioni varietali uniche che evocano il sapore del buono è l’alimento ideale per una sana dieta alimentare”Marco Viola.

Costa del riparo è un olio che alla vista si presenta verde con alcuni riflessi dorati. Un Fruttato medio in cui spiccano piccante e amaro in modo equilibrato.

Gli oli da tutti i giorni

olio extravergine di oliva tradizione viola 3lt
Olio extravergine di oliva tradizione viola

Per un olio extravergine di altissima qualità ma che si può usare sulla tavola tutti i giorni e, ad un prezzo contenuto Viola propone l’olio extravergine di oliva “Tradizione” da 3 e da 5 L

“Ti guardi intorno e non capisci chi tra terra e pietra ha il sopravvento nel custodire olivi secolari. Piante cresciute su terreni sassosi e calcarei molto permeabili, posti a 300/400 metri di altitudine, parsimoniose nella forma e nella produzione del frutto, curate e toccate solo dalle mani dell’uomo” Marco Viola.

L’olio extravergine di oliva “Tradizione” è un fruttato medio leggero, un Multivarietale da condividere nella tavola di tutti i giorni. Un blend di Moraiolo, Frantoio, Leccino e altre varietà minori di un verde intenso con riflessi gialli.

“La passione, l’amore e la dedizione per la mia terra mi proiettano verso obiettivi sempre più alti. Ringrazio la mia famiglia per aver creduto in me ed avermi sostenuto in questa avventura che giorno dopo giorno sta diventando un sogno meraviglioso”. Marco Viola 

 

 

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.