Frantoio Marsicani: un secolo di tradizione nel cuore del cilento

frantoio marsicani

Frantoio Marsicani si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, la sua storia ha origini nei primi del 900 portata avanti dalla famiglia Marsicani fino ad oggi con Nicolangelo Marsicani; imprenditore attento all’innovazione ma con radici salde nella tradizione trasmessa dalla famiglia.

frantoio marsicani

Un grande uliveto: il Parco Nazionale del Cilento

Entrare nel Parco Nazionale del Cilento è come entrare in un grande uliveto, dalla collina fino al mare, si avrà di fronte una sconfinata distesa di ulivi. In questo territorio gli ulivi ultra centenari si alternano agli uliveti di nuovo impianto, creando un mix unico di varietà.  Nel frantoio Marsicani vengono lavorati circa 1500 quintali di olive all’anno sia di varietà autoctone che non autoctone, prodotte da olivi coltivati su 15 ettari di proprietà e altrettanti in affitto. Le varietà coltivate in azienda sono principalmente Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino.

Nicolangelo Marsicani negli ultimi 10 anni ha portato avanti uno studio sul processo di trasformazione grazie alle sue ferme convinzioni secondo cui un olio extravergine di oliva deve essere fresco, pulito e autentico nei suoi sentori e in equilibrio in eleganza ed armonia. L’esperienza come olivicoltore e frantoiano gli ha permesso di creare una vera e propria scuola sul territorio a cui fanno riferimento le piccole aziende del territorio.

Al Frantoio Marsicani nulla viene lasciato al caso, dalla coltivazione in campo fino alla conservazione, sono proprio queste le caratteristiche che ci hanno colpito e che cerchiamo nei nostri produttori, veri artigiani dell’olio extravergine di oliva di qualità.

 Alterego e Viride: i due Extravergine simbolo

alteregoextraverginemarsicani

L’olio extravergine di oliva “Alterego” di Marsicani è un monovarietale prodotto dalle olive della cultivar Itrana tipica del territorio in cui si trova l’azienda della famiglia Marsicani nella regione del Cilento. Un extravergine dal fruttato intenso con sentori di erba e foglia di pomodoro, al gusto ci sono note dolci, erbacee fresche insieme ad erbe aromatiche. L’amaro è medio leggero molto aromatico e fresco accompagnato da un piccante che completa l’assaggio ed abbellisce l’olio. Perfetto in abbinamento con pizze e primi senza pomodoro, mozzarella di bufala, formaggi freschi, insalate aromatiche, dessert, dolci a base di mandorla, insalate di frutta, cioccolato bianco.

extravergineviridemarsicani

 

L’olio extravergine di oliva “Viride” di Marsicani è un monovarietale prodotto da olive coltivate secondo il metodo biologico della varietà Coratina. Nonostante la varietà non sia tipica del territorio dell’azienda Marsicani il risultato è eccellente grazie alla vasta esperienza e passione che l’azienda mette nella produzione. Un fruttato medio che al naso sprigiona note di oliva ancora verde e di erba e foglia. Al gusto si presenta con sentori di mandorla verde dolce che evolve in un amaro crescente di cardo, carciofo e cicoria, presente anche il piccante con note di pepe e peperoncino. Perfetto in abbinamento con carni alla brace, baccalà, verdure con sentori amari, legumi, pizze e primi rossi con erbe aromatiche (basilico, origano), cioccolato fondente.

Copyright © 2022 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.