Gli oli della Sicilia

L'ulivo e il tempio della Concordia di Agrigento

La grande produzione degli oli della Sicilia, terza per quantità dopo Puglia e Calabria, offre una grande varietà di si sapori diversi e prodotti che da anni si impongono in tutti i concorsi, come finissimi e complessi.

Scopri i migliori oli extravergine siciliani del 2022, premiati dalla prestigiosa Guida Tre Foglie di Gambero Rosso.

L’ulivo in Sicilia

È stata la parte orientale della Sicilia, attorno al II° Millennio a.C. ad ospitare per la prima volta in Italia degli esemplari di piante d’ulivo grazie ai Fenici e ai Greci. Sono numerose le leggende legate all’olivo. Una delle più note vede protagonista Aristeo, il figlio di Apollo. Diede origine alle prime coltivazioni e insegnò alle popolazioni locali come ottenere l’olio extravergine dal frutto dell’oliva.

Con il trascorrere dei secoli, in territorio siciliano l’olivo è divenuta una delle piante arboree più tutelate, con una cultura di tipo tradizionale basata su piante secolari. Molti esemplari sono radicati nel terreno da più di un secolo.

A favorire la crescita sono condizioni climatiche ideali e la ricchezza di cultivar, fattori che hanno portato diverse aziende olearie ad ottenere riconoscimenti anche al di fuori del nostro Paese. È possibile trovare piante nelle aree collinari, vederle crescere assieme a mandorli, o affiancarsi alla vite o alle coltivazioni di agrumi.

Le cultivar della regione

La Sicilia non solo fa parte delle tre regioni italiane nelle quali si concentra la maggior parte della produzione di olio extravergine. Nel 2015 ha superato la Calabria, issandosi al secondo posto alle spalle della Puglia. Sembra essere la regione italiana con il maggior numero di cultivar. Ad oggi ne sono state individuate 28! Gli oli della Sicilia sono principalmente il risultato della spremitura di 8 cultivar: Biancolilla, Cerasuola, Moresca, Tonda Iblea, Nocellara Etnea, Nocellara del Belice, Ogliarola Messinese e Santagatese. Non deve essere sottovalutato il contributo offerto dalle varietà “minori” nel rafforzare il carattere sensoriale dell’olio, e nel donare maggiore equilibrio ed armonia.

Gli oli della Sicilia DOP

Pur interessando quasi tutto il territorio siciliano, l’olivocultura raggiunge i risultati qualitativi più elevati nelle aree di produzione delle sei varietà di olio extravergine di oliva di Sicilia DOP: “Monti Iblei“, “Val di Mazara“, “Monte Etna“, “Valli Trapanesi“, “Valdemone” e “Valle del Belice“.

L’olio siciliano DOP “Monti Iblei” ha origini antichissime, tanto che a Siracusa era stato eretto un tempio in onore dell’olivo. In questa zona la produzione degli oli della Sicilia si estende per 19.000 ettari, toccando anche Ragusa e Catania. Se il DOP “Valli Trapanesi” è ottenuto dalle cultivar Cerasuola e Nocellara del Belice, coltivate lungo 6.000 ettari di terreno, “Val di Mazara” vede protagoniste ben 30.000 aziende della provincia di Palermo e dell’Agrigentino, ed è un olio ricavato da Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola. La DOP “Monte Etna“, frutto della spremitura della Nocellara Etnea e di varietà come Moresca, Ogliarola messinese, Biancolilla e Tonda Iblea, ha riscosso un discreto successo anche grazie alle particolari tecniche colturali adottate.

Olio extravergine di oliva Valle del Belice “Case di Latomie”

Oli della Sicilia
Valle del Belice “Case di Latomie”

Quello che più ci appassiona dell’olio extravergine di oliva Valle del Belice “Case di Latomie” di Centonze è la sua dolcezza. Lo spiccato piccante ed amaro della Nocellara viene ammorbidito grazie al fatto che gli ulivi, essendo posti sulla roccia naturale tufacea e non in piena terra, si nutrono del minerale presente in abbondanza nel tufo e quindi trasferiscono anche alle olive ed all’olio che ne estrae questa particolare caratteristica di sapore.

Olio extravergine di oliva Monti Iblei Frigintini

Evo DOP Monti Iblei Frigintini

La zona di produzione del DOP Monti Iblei, accompagnata dalla menzione geografica “Frigintini”, racchiude in sé il territorio intorno a Ragusa, Modica, Rosolini. Qui nasce l’olio extravergine di oliva Monti Iblei Frigintini di Frantoio Galioto, un prodotto che, da quattro generazioni, ci regala le emozioni di una delle olive di Sicilia più pregiate, la Moresca in unione alla Tonda Iblea.

Olio extravergine di oliva Monti Iblei “Primo”

Olio evo DOP Monti Iblei “Primo”

Ai piedi del massiccio dei Monti Iblei, tra le provincie di Ragusa, Siracusa e Catania, nasce l’olio extravergine di oliva Monti Iblei Primo di Frantoi Cutrera: dalla combinazione di sole, clima, terra e passione per la Sicilia cresce questo olio DOP. Un olio alle porte di ingresso dell’olivo in Europa, nel cuore del mar Mediterraneo, che ci entusiasma perché riflette i peculiari toni corposi ma equilibrati, a base erbacea, tipici della varietà autoctona Tonda Iblea.

Olio extravergine di oliva Valli Trapanesi

Olio extravergine di oliva Valli Trapanesi DOP e BIO
Olio extravergine DOP Valli Trapanesi

L’olio extravergine di oliva Valli Trapanesi, parla a nome dei profumi millenari di questa parte di Sicilia. Il territorio della provincia di Trapani è la terra dell’olio buono. Qui l’olivicoltura ha radici antichissime, oggi riconosciute dalla DOP Valli Trapanesi, nella cui area ricadono per intero gli uliveti della famiglia Titone. Ciò che ci piace di questo olio è la sua altissima qualità all’insegna del benessere e del rispetto ambientale: un prodotto limpido e rappresentativo di antiche tradizioni olivicole di cui tutt’oggi la terra ancora narra.

Oli della Sicilia Biologici

La Sicilia è una regione all’avanguardia per quanto concerne la produzione di alimenti biologici; in questo ambito anche la vendita di olio extravergine di oliva non fa eccezione. L’assenza di trattamenti antiparassitari, e il mancato impiego di concimi chimici, è reso possibile grazie alle temperature elevate tipiche dell’isola, al clima poco piovoso e alla conseguente scarsa umidità.

Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice

Olio Biologico Nocellara del Belice

L’olio extravergine di oliva Nocellara del Belice di Centonze è un mono cultivar di Nocellara del Belice. L’abbiamo scelto perché è ottenuto da olive biologiche coltivate unicamente all’interno della proprietà dell’azienda Case di Latomie. Si distngue per il suo fruttato medio, rotondo e pieno e per la sua particolare densità e velatura. La sua fragranza ci ricorda il futto fresco dell’oliva, con un piacevole retrogusto di pomodoro e mandorla dolce. Per il suo profumo e la sua dolcezza inaspettata si presta bene per condire a crudo e all’utilizzo in cottura.

Olio extravergine di oliva “Primo”

Olio extravergine di oliva Bio “Primo”

L’olio extravergine di oliva Primo di Frantoi Cutrera, è un olio biologico monovarietale ottenuto dalla cultivar che rende famosa la zona della Sicilia dove quest’olio viene prodotto: la Tonda Iblea. Questo prodotto ci entusiasma perché porta con sé tutte le migliori caratteristiche che compongo il profilo sensoriale della cultivar: intensa e decisa, accompagnata da note erbacee e finale in dolcezza.

Olio extravergine di oliva Biologico

Olio extravergine di oliva Biologico

L’olio extravergine di oliva Biologico nasce dalla passione e dalla dedizione della famiglia Titone. E’ un olio multivarietale prodotto dal blend di diverse cultivar coltivate in azienda ovvero Cerasuola, Nocellara del Belice, Biancolilla e Coratina.

Puoi trovare la selezione dei migliori oli della Sicilia su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.