Anche l’azienda agricola Mezzecrete – Olio Nece ci ha scelti per far conoscere le sue eccellenze a un numero sempre più vasto di appassionati, curiosi e professionisti!
Storia, passione e tenacia
Siamo onorati di dare il benvenuto a questa azienda agricola la cui sede operativa è l’Agricola Neci, situata ad Asciano nel cuore delle Crete Senesi, un territorio particolarmente vocato alla coltivazione dell’olivo.
Risale infatti al 1383 la prima testimonianza della coltivazione dell’olivo nella zona: un manoscritto conservato nella vicina Abbazia di Monte Oliveto attesta la presenza degli olivi già nel 1383 quando i monaci olivetani concessero in affitto al Signor Nardo Agnolone oliveti nella zona all’epoca soprannominata Nece, da cui deriva il nome dell’olio.
L’Agricola Neci, i cui terreni si estendono per 260 ettari, quando fu rilevata da Mezzecrete possedeva solo 1 ettaro coltivato ad oliveto, intuendo però la potenzialità del territorio piantò circa 2300 piante distribuite su 9 ettari di terreno. Oggi l’azienda agricola Mezzecrete è una realtà molto attenta al territorio e alla produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità che è il suo prodotto di punta.
Mezzecrete – Olio Nece: i Valori
Attenzione all’ambiente e trasparenza nei confronti del consumatore, sono due dei valori portanti dell’azienda. Infatti, oltre alla conversione al biologico, viene utilizzato un metodo di irrigazione che sfrutta l’acqua proveniente dal lago artificiale aziendale alimentato con acqua piovana.
La garanzia della grande attenzione che l’azienda ha per tutta la filiera di produzione e per il cliente, è data anche dalla certificazione Blockchain ovvero un sistema attraverso il quale il consumatore dalla bottiglia può risalire a tutti i passaggi della produzione dell’olio.
Un altro importante tratto distintivo di Olio Nece è quello aver ottenuto la certificazione Dop Terre di Siena, una Dop rara e particolare che esprime tutta l’eleganza, la magia e la tradizione radicata delle terre senesi.
Olio extravergine di oliva “Olio Nece” Terre di Siena
L’olio extravergine di oliva “Olio Nece” Terre di Siena di Mezzecrete è un extravergine certificato Dop proveniente da un uliveto antico e risanato da poco che si estende lungo le dolci colline della provincia di Siena. La coltivazione viene seguita in modo attento e certificato blockchain garantendo la massima trasparenza al consumatore sulla tracciabilità di tutta la filiera; dalla materia prima al prodotto finito.
Note di degustazione
L’olio extravergine di oliva “Olio Nece” Terre di Siena di Mezzecrete è un multivarietale dal fruttato medio con un colore giallo intenso con delicate sfumature verdi. Al naso è avvolgente e spiccano toni gentili di erba falciata, mela e kiwi, accenti di foglia di cardo e note scure di melanzana, chiude con sfumature di mandorla e salvia.
Abbinamenti
Ideale l’abbinamento con piatti strutturati, pesci e crostacei alla griglia e gratinati, zuppe di pesce, insalate di legumi e zuppe a base di cereali, legumi e ortaggi, carni bianche e rosse.