Tenuta Pennita e gli oli di Terra del Sole

Tenuta Pennita

E’ un olio proveniente direttamente dagli ulivi romagnoli quello della Tenuta Pennita di Castrocaro Terme. Ogni anno vengono prodotti 130 quintali di olio extravergine di oliva di altissima qualità. Una produzione per la quale la tenuta di Gianluca Tumidei ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti!

La realtà agricola

La pianta stilizzata della Terra del Sole (Tèra de Sòl in dialetto romagnolo) è il simbolo della Tenuta Pennita. Rappresenta la storia della famiglia, le radici e quella “humanitas” che ispirò il Rinascimento italiano e che è l’anima della realtà agricola.
La Tenuta è attiva dal 1974. Gianluca Tumidei, attuale titolare, ha ripercorso le orme del padre Edmeo e, a partire dal 2002, in seguito ad una ristrutturazione, alla produzione di vino si è affiancata quella di olio extravergine di oliva.
Acquistato un piccolo frantoio, e tratto insegnamento dai consigli di amici ed esperti nel settore, la passione per le vigne e gli uliveti ha spinto Gianluca a valorizzare al meglio i prodotti del territorio.

 

Il territorio agricolo

La produzione di olio evo

Tenuta Pennita produce un Olio Extra Vergine di Oliva di altissima qualità (molto famoso è il Selezione Alina, pluri-premiato olio monocultivar da olive Nostrana di Brisighella), di cui produce circa 130 quintali l’anno.

Il frantoio, che si trova all’interno di una cascina ristrutturata, è stato realizzato completamente in acciaio, secondo le più moderne tecnologie. Le olive vengono raccolte a mano, in piccole casse (20 kg circa) e vengono avviate alla frangitura entro poche ore (4-6 ore).

L’esposizione al sole, il fatto di trovarsi nelle vicinanze del Mare Adriatico, e un mix tra tradizione e tecnologia, sono gli elementi che consentono a Tenuta Pennita di offrire alla clientela olio extravergine di oliva estratto a freddo, oltre a vini e grappe di gran pregio.

Olio è bellezza

I prodotti di scarto delle lavorazioni vengono trasformati per diventare ottimi cosmetici.

Nella sansa e nelle acque di vegetazione che derivano dalla lavorazione delle olive, ci sono i migliori polifenoli; dal mosto si estrae il resveratrolo. Entrambi vengono utilizzati per produrre tonici, latti detergenti e creme per il viso, il corpo e i capelli.

Una realtà agricola pluripremiata

La Tenuta Pennita produce anche vino e frutta estiva. Immersa nel verde di Castrocaro Terme e Terra del Sole, ospita anche l’agriturismo “La Pennita” dove è possibile soggiornare.

Dal 2003 ad oggi la Tenuta Pennita ha sempre ricevuto premi e riconoscimenti da tutte le più importanti guide del settore enogastronomico e alimentare per il livello altamente qualitativo dei suoi prodotti ed il suo modo di operare in armonia con ambiente ed ecosistemi, custodendo il patrimonio del proprio territorio e le tradizioni locali.

Quando si parla di olio extravergine di oliva di alta qualità la Tenuta Pennita è annoverata tra i primi 10 migliori produttori in Italia.

I monocultivar di  Nostrana di Brisighella e Ghicciola

Tenuta Pennita
L’olio extravergine di Tenuta Pennita

Monocultivar di Nostrana

Fine espressione della varietà Nostrana lavorata in purezza. L’extravergine Selezioni Alina dal profumo deciso e armonico, è caratterizzato da eleganti note fresche di carciofo e pomodoro. In bocca è sorretto da un amaro di buona intensità accompagnato ad un gradevole piccante. Buona la fluidità e molto convincente l’equilibrio complessivo. Un olio di grande valore.

Monocultivar di Ghiacciola

Olio di grande carattere. L’extravergine Valdoleto al naso presenta note vegetali. In bocca all’apertura dolce subentra un piccante deciso ed una notevole persistenza. Il tutto si conclude in sensazioni olfattive e gustative equilibrate e piacevoli.

L’olio extravergine di Tenuta Pennita è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.