Tenuta Zuppini e l’extravergine dei monti Gemelli

La Tenuta Zuppini si è sviluppata negli anni grazie al rigore scientifico e alla costante ricerca della qualità portata all’estremo.

Spirito di sacrificio, attitudine all’innovazione, la ricerca, la sperimentazione, comprensione del valore del prodotto e rispetto del territorio. Sono queste le caratteristiche che chi lavora nell’agroalimentare deve possedere per avere risultati d’eccezione che possano arricchire l’ampio panorama agroalimentare nazionale.

Ci sono aziende storiche, a gestione familiare, tramandate di generazione in generazione. E poi ci sono le realtà nuove, che prendono ispirazione dal passato, ma guardano dritte al futuro. Come Tenuta Zuppini a Torricella Sicura, in provincia di Teramo, azienda olivicola gestita dal giovane Rino Matone, che ha dato alla sua impresa un’impronta fresca e moderna, conquistando diversi premi di rilevanza internazionale, incluso quello come miglior blend nella guida Oli d’Italiadel Gambero Rosso.

Quando nasce la Tenuta Zuppini

La Tenuta Zuppini è una piccola-media azienda che nasce nel 2008, con un’estensione di circa 6 ettari di oliveto; si trova a 436 metri di altitudine alle pendici dei monti Gemelli e di fronte all’immenso teatro naturale dell’Appennino Teramano, con all’apice il Gran Sasso d’Italia, alla cui sommità sorge il ghiacciaio più a sud d’Europa.

Dietro il successo di questa azienda c’è appunto, Rino Matone, un ragazzo autodidatta, che ha cominciato a studiare gli oli fin da quando era bambino. Oggi l’azienda è diventata un punto di riferimento per gli oli di alta qualità nel mondo come dimostrato dai numerosi riconoscimenti ricevuti a livello nazionale ed internazionale.

Rino è la dimostrazione che il crescente ritorno dei più giovani alla terra può contribuire in maniera sostanziale alla promozione e tutela del made in Italy di qualità, se sostenuto anche dalle vecchie generazioni.

La tenuta di Rino Matone

La filosofia della realtà agricola

“Non metterò mai in una bottiglia un olio che non abbia in sé il meglio di me stesso” Dott. Rino Matone

Per ottenere questi risultati Rino ha fatto fatto costruire un frantoio su misura, capace di estrarre al meglio profumi e polifenoli, e di adattarsi in tempo reale in base alle caratteristiche della cultivar. Una macchina all’avanguardia

Per fare oli di qualità servono anni di studio e di sperimentazione. Come afferma Rino “Oggi si pensa che basti un oliveto, raccogliere le olive in anticipo e il gioco è fatto. L’olio genuino non è l’olio di qualità: c’è una tecnica portata all’estremo sul campo e nella trasformazione.  Gli altri fanno una spremuta di olive, come fossero arance. Il mio è un olio futuristico.”

Ogni fase della lavorazione viene controllata scrupolosamente, e prima di ottenere il prodotto finito passiamo attraverso numerosi esperimenti in modo da mantenerne il più possibile intatte caratteristiche e proprietà aromatiche”.

Gli oli extravergine di oliva

Per Rino Matone il blending è la massima espressione di un grande assaggiatore, che prima lavora le olive per singole varietà e successivamente le riunisce in un unico olio, cercando di creare un prodotto unico con caratteristiche ben definite e soprattutto equilibrandolo, non solo dal punto di vista dell’amaro e del piccante, ma anche sotto l’aspetto aromatico.

Tenuta Zuppini
Olio extravergine di oliva Venerdanda 19

Venerdanda 19

Per questo ha creato l’olio extravergine di oliva Veneranda 19, affascinante blend ottenuto da 7 varietà di olive, lavorate tutte separatamente e riunite in un unico olio dall’aroma deciso e complesso che rimanda al gambo del carciofo e all’erba sfalciata, con l’obbiettivo di raggiungere un equilibrio tra l’amaro e il piccante dell’annata.

Colleprofico

Il Colleprofico è il primo olio che affiora dalla stagione (mese di ottobre) da olive della cultivar dritta 100%, raccolte in leggero anticipo sul giusto grado di maturazione, affinché il consumatore più raffinato trovi per tutto l’anno sulla sua tavola questo olio fruttato e fragrante, decisamente erbaceo con note dominanti di mandorla, carciofo e leggera foglia di pomodoro.

Unico

Unico nasce dall’esclusiva lavorazione di olive della Cultivar Nocellara del Belice. Il fruttato è intenso, all’olfatto incanta per la sua complessità, i profumi vanno dal pomodoro verde alla menta e al basilico.

L’olio extravergine di Tenuta Zuppini è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.